alfbu1983 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Ma se non sbaglio, almeno dai video che ho visto sul montaggio, i cavi del bed sono già inseriti nella cable chain, quindi mi consigli di non fissarla alla struttura, liberare i cavi dalla stessa e tenerli liberi con una calza ad esempio? Stavo inoltre pensando di cambiare la cinghia degli assi X e Y che viene fornita di serie, se ho capito bene è in gomma, ma non conosco le caratteristiche dimensionali (se potete indicarmele), con una rinforzata o in fibra di vetro o in acciaio per ridurre l'elasticità a favore di un migliore tensionamento. Qualcuno ci ha già provato? Sempre in relazione agli assi X e Y per il discorso del riallineamento delle cinghie ho capito perfettamente a cosa ti riferisci, avevo visto già il video di Sgabolab (dai suoi video mi è venuta voglia di prenderla onestamente), volendole sostituire con pulegge in metallo (lisce o dentate non so acora) la dimensione delle stesse non ha nessuna influenza sui movimenti, giusto? Grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 1 ora fa, AlfonsoBuonora dice: Stavo inoltre pensando di cambiare la cinghia degli assi X e Y che viene fornita di serie, se ho capito bene è in gomma, ma non conosco le caratteristiche dimensionali (se potete indicarmele), con una rinforzata o in fibra di vetro o in acciaio per ridurre l'elasticità a favore di un migliore tensionamento. Qualcuno ci ha già provato? Dovrebbe essere una GT2 ma attendi la risposta da parte di chi la ha già. Personalmente sconsiglio quella rinforzata in acciaio / fibra di vetro, la GT2 è usatissima e molto apprezzata per la stampa 3D, poi sicuramente troverai le idee più disparate sul tema. 18 ore fa, I3D&MLab dice: ti metto un po di link, poi consiera che non so i prezzi odierni quindi meglio se ti fai una ricerca tu ma almeno sai da dove partire Ho visto che fra gli upgrade consigli gli accoppiatori in alluminio rigidi per motore e vite trapezia. Per quale motivo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 Cinghie gt2 ma non quella in anima di acciaio,in breve tempo si rompe l'anima e la cinghia si allunga senza che te ne accorgi e poi invece di stampare linee stampi banane(esperienza diretta) . Io ho preso le gates LL 2gt rinforzate in fibra(le migliori) ma anche le originali vanno bene. Se proprio le vuoi cambiare, prendile rinforzate in fibra. Le pulegge son sempre gt2 con i fori da 5mm. Gli accoppiatori motori son sempre meglio rigidi, almeno non flettono di loro e considerate le velocità in gioco quella flessibile è inutile. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 6 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2020 4 ore fa, invernomuto dice: Ho visto che fra gli upgrade consigli gli accoppiatori in alluminio rigidi per motore e vite trapezia. Per quale motivo? Non penso sia cosí utile avere l'elastico visto che la coassialitá é buona. Inoltre considera che la meccanica é al risparmio e devono portare il peso di bed e relativo telaio e gli elastici si andrebbero a comprimere anche se pochissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 42 minuti fa, I3D&MLab dice: Non penso sia cosí utile avere l'elastico visto che la coassialitá é buona. Inoltre considera che la meccanica é al risparmio e devono portare il peso di bed e relativo telaio e gli elastici si andrebbero a comprimere anche se pochissimo. Sì, vero, ma da prove che ho visto in rete quegli accoppiatori spesso portano a degli artefatti abbastanza bruttini alla stampa, perché funzionano bene SE e SOLO SE appunto la stampante è costruita a prova di bomba, con perpendicolarità nipponiche (e purtroppo noi compriamo dagli asiatici sbagliati): è pure intuitivo, essendo rigidi trasmettono ogni minima vibrazione al pezzo stampato, basta una vite trapezia un po' storta... Per contro quelli flessibili creano un po' di problemi su Z a causa delle varie compressioni e movimenti. Qualcuno dice di provare gli Oldham (ignoro anche come si chiamino in italiano), ma ammetto di non averli mai visti né avere la minima base tecnica per confutare/sostenere tale affermazione... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario69 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Sì, vero, ma da prove che ho visto in rete quegli accoppiatori spesso portano a degli artefatti abbastanza bruttini alla stampa, perché funzionano bene SE e SOLO SE appunto la stampante è costruita a prova di bomba, con perpendicolarità nipponiche (e purtroppo noi compriamo dagli asiatici sbagliati): è pure intuitivo, essendo rigidi trasmettono ogni minima vibrazione al pezzo stampato, basta una vite trapezia un po' storta... Per contro quelli flessibili creano un po' di problemi su Z a causa delle varie compressioni e movimenti. Qualcuno dice di provare gli Oldham (ignoro anche come si chiamino in italiano), ma ammetto di non averli mai visti né avere la minima base tecnica per confutare/sostenere tale affermazione... gli olhham sono accoppiatori, ma servono piu' che altro come anti contraccolpo tipo questo Oldham-NBK MOS-32C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 6 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2020 1 ora fa, invernomuto dice: Sì, vero, ma da prove che ho visto in rete quegli accoppiatori spesso portano a degli artefatti abbastanza bruttini alla stampa, perché funzionano bene SE e SOLO SE appunto la stampante è costruita a prova di bomba, con perpendicolarità nipponiche (e purtroppo noi compriamo dagli asiatici sbagliati): è pure intuitivo, essendo rigidi trasmettono ogni minima vibrazione al pezzo stampato, basta una vite trapezia un po' storta... Per contro quelli flessibili creano un po' di problemi su Z a causa delle varie compressioni e movimenti. Qualcuno dice di provare gli Oldham (ignoro anche come si chiamino in italiano), ma ammetto di non averli mai visti né avere la minima base tecnica per confutare/sostenere tale affermazione... entrambe le soluzioni possono avere i lati negativi,quello è indubbio e anche il fatto che si va a fissare il giunto sulla filettatura non è l'ideale. l'opzone giunto oldham l'avevo presa in considerazione ma poi ho lasciato perdere e preferito testare i rigidi. comunque sto lavorando ad un pogetto per moificare tutta la gestione di z della x5s, appena ho un po di tempo vedo di ultimarlo:) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario69 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 28 minuti fa, I3D&MLab dice: entrambe le soluzioni possono avere i lati negativi,quello è indubbio e anche il fatto che si va a fissare il giunto sulla filettatura non è l'ideale. l'opzone giunto oldham l'avevo presa in considerazione ma poi ho lasciato perdere e preferito testare i rigidi. comunque sto lavorando ad un pogetto per moificare tutta la gestione di z della x5s, appena ho un po di tempo vedo di ultimarlo:) io ho una x5sa pro, magari posta delle foto perche' anche io sono rimasto deluso dalla gestione degli assi z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 6 Aprile 2020 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2020 21 minuti fa, Mario69 dice: io ho una x5sa pro, magari posta delle foto perche' anche io sono rimasto deluso dalla gestione degli assi z Si appena ho un po di tempo completo il cad 3D. Purtroppo non ho la stampante con me al momento e con sto blocco le staró a 900km di distanza per chissa quante settimane ancora quindi non potró fare test. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario69 Inviato 6 Aprile 2020 Condividi Inviato 6 Aprile 2020 in che paese sei? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.