Vai al contenuto

Tronxy X5S

I3D&MLab

Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare gli angolari per irrigidire la struttura mi sapete dire che misure prendere di T-nut e viti?

Ho visto che per ogni misura di profili esistono i T-nut dedicati, in particolare per i 2020 i T-nut da M3, M4 ed M5 sono da 6mmx10mm;

Per quanto riguarda le viti che misura mi consigliate in lunghezza, considerando che in genere sia gli angolari che le piastre angolari a 5 fori hanno uno spessore di 4mm, penso che da 10 o 12 mm dovrebbero andare bene?

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso anche io quelle (din 7380) da 10mm M4 e i relativi T-nut ; inoltre ho preso sia gli angolari 20x20 che 10 piastre angolari a 5 fori che possono sempre servire per irrigidire ulteriormente la struttura.

Cmq dovrebbe arrivare in settimana, ma aspetto che mi arrivino anche le pulegge e cinghie per il collegamento delle z per iniziare il montaggio.

Stavo facendo una ricerca per capire se si potesse montare il BLtouch al posto del sensore di prossimità con cui viene fornita la macchina, che a quanto pare resta la migliore soluzione in termini di livellamento del piatto (almeno così mi è sembrato di capire) sopratutto se si sceglie poi di usare un piano in vetro. Qualcuno di voi l ho montato? cosa pensate in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'elettronica in dotazione non lo puoi montare il bltouch. 

Di per sé è un buon sensore ma molto costoso e se monti i magneti sotto il bed potresti avere problemi. 

Il vetro è molto utilizzato ma ora con i sistemi di livellamento sta diventando inutile. Meglio un tappettino magnetico e lasta in lamiera con sticker o foglio PEI. A stampa finita rimuovi la lastra, la fletti e la stampa si stacca. 

Il solo vetro non serve a nulla ammeno che tu non voglia utilizzare lacca come collante tra vetro e stampa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella soluzione molto pulita e sembra anche ben fatta.

Una cosa che mi chiedo visto che in origine i motori sono collegati direttamente alla barra trapezia quindi con nessun tipo di riduzione, mentre in questo caso vi è poichè si passa da una puleggia a 20 denti sul nema 17 alle due da 60 denti sulle barre trapezie, và modificato qualcosa al livello software per il discorso step a mm?  

Un altra cosa ma le Viti Trapezie sono delle TR8 2mm o 1,5mm di passo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi comprare le trapezie nuove in quanto le originali sarebbero corte. Le mie le ho prese da 500mm

Certo che devi modificare gli step/mm visto che in questo caso monteresti una riduzione 3:1

Le trapezie originali e le più usate in generale sono T8-8 (8mm a giro) le trovi anche come 2mm a 4 pricipi (2x4 fa sempre 8mm/giro) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri nel tardo pomeriggio è arrivata la stampante, confermo che le trapezie originali sono delle tr8 2mm a 4 principi, l'unica cosa che ho notato è la presenza di un gioco tra vite e chiocciola, quindi in tutti i casi potrebbe essere conveniente sostituire la chiocciola originale con una anti backlash, voi avete lasciato l'originale?

@Whitedavil avevo capito che nel caso si volesse optare per l utilizzo di un solo motore per gli assi z, modifica che avevi suggerito quando si è parlato della sincronizzazione dei due motori,  si dovevano sostituire le due viti trapezie per compensare l altezza dei motori, e per il discorso del passo della vite non avendo ancora la stampante sotto mano non sapevo quali viti trapezie montava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...