Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei acquistare gli angolari per irrigidire la struttura mi sapete dire che misure prendere di T-nut e viti?

Ho visto che per ogni misura di profili esistono i T-nut dedicati, in particolare per i 2020 i T-nut da M3, M4 ed M5 sono da 6mmx10mm;

Per quanto riguarda le viti che misura mi consigliate in lunghezza, considerando che in genere sia gli angolari che le piastre angolari a 5 fori hanno uno spessore di 4mm, penso che da 10 o 12 mm dovrebbero andare bene?

Grazie  

Inviato

Ho preso anche io quelle (din 7380) da 10mm M4 e i relativi T-nut ; inoltre ho preso sia gli angolari 20x20 che 10 piastre angolari a 5 fori che possono sempre servire per irrigidire ulteriormente la struttura.

Cmq dovrebbe arrivare in settimana, ma aspetto che mi arrivino anche le pulegge e cinghie per il collegamento delle z per iniziare il montaggio.

Stavo facendo una ricerca per capire se si potesse montare il BLtouch al posto del sensore di prossimità con cui viene fornita la macchina, che a quanto pare resta la migliore soluzione in termini di livellamento del piatto (almeno così mi è sembrato di capire) sopratutto se si sceglie poi di usare un piano in vetro. Qualcuno di voi l ho montato? cosa pensate in merito?

Inviato

Con l'elettronica in dotazione non lo puoi montare il bltouch. 

Di per sé è un buon sensore ma molto costoso e se monti i magneti sotto il bed potresti avere problemi. 

Il vetro è molto utilizzato ma ora con i sistemi di livellamento sta diventando inutile. Meglio un tappettino magnetico e lasta in lamiera con sticker o foglio PEI. A stampa finita rimuovi la lastra, la fletti e la stampa si stacca. 

Il solo vetro non serve a nulla ammeno che tu non voglia utilizzare lacca come collante tra vetro e stampa. 

Inviato

Una bella soluzione molto pulita e sembra anche ben fatta.

Una cosa che mi chiedo visto che in origine i motori sono collegati direttamente alla barra trapezia quindi con nessun tipo di riduzione, mentre in questo caso vi è poichè si passa da una puleggia a 20 denti sul nema 17 alle due da 60 denti sulle barre trapezie, và modificato qualcosa al livello software per il discorso step a mm?  

Un altra cosa ma le Viti Trapezie sono delle TR8 2mm o 1,5mm di passo?

grazie

Inviato

Devi comprare le trapezie nuove in quanto le originali sarebbero corte. Le mie le ho prese da 500mm

Certo che devi modificare gli step/mm visto che in questo caso monteresti una riduzione 3:1

Le trapezie originali e le più usate in generale sono T8-8 (8mm a giro) le trovi anche come 2mm a 4 pricipi (2x4 fa sempre 8mm/giro) 

Inviato

Finalmente ieri nel tardo pomeriggio è arrivata la stampante, confermo che le trapezie originali sono delle tr8 2mm a 4 principi, l'unica cosa che ho notato è la presenza di un gioco tra vite e chiocciola, quindi in tutti i casi potrebbe essere conveniente sostituire la chiocciola originale con una anti backlash, voi avete lasciato l'originale?

@Whitedavil avevo capito che nel caso si volesse optare per l utilizzo di un solo motore per gli assi z, modifica che avevi suggerito quando si è parlato della sincronizzazione dei due motori,  si dovevano sostituire le due viti trapezie per compensare l altezza dei motori, e per il discorso del passo della vite non avendo ancora la stampante sotto mano non sapevo quali viti trapezie montava.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...