maranatha60 Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Nei due disegni mi sembra di capire che il movimento degli assi x e y avviene in maniera differente. Vorrei sapere quale è il migliore tra i due con pregi e difetti! Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 la prima foto è un sistema cartesiano. la diferenza sta nel fatto che sono state aggiunte tante puleggie per tenere il motore di Y fermo mentre spesso il motore Y è montato direttamente sull'asse. è sempre meglio ridurre il carico in movimento e quindi l'inerzia in linea di massima.... in questo caso non so' quanto sia necessario, considerando che si potrebbe mettere anche un nema 14 sull'asse y e che comunque il peso di un nema 17 classico è veramente di pochi centinaia di grammi non so quanto convenga mettere tutte quelle puleggie ed allungare le cinghie del 400% per risparmiare un peso di 200 grammi sull'asse ed aumentare l'area di stampa di 4cm. potrebbe essere utile se il gruppo estrusore è composto da 2 estrusori direct (con motore sul carello) e si vuole risparmiare un po' di peso altrimenti è piu' semplice usare il sistema classico con stepper Y direttamente sull'asse. la seconda foto è un sistema core XY. qui i vantaggi ci sono nonostante le cinghie e le puleggie in piu'. i motori compiono 1\2 rotazione per spostare l'asse della stessa distanza rispetto alle cartesiane(anche se a fine stampa il numero di rotazioni è identico alla cartesiana) questa configurazione ha il vantaggio di avere una velocita' di stampa poco piu' alta. i motori sono fermi(meno inerzia) e l'area di stampa è poco piu' larga (come sopra) se dovessi scegliere uno dei due sistemii sceglierei il secondo (core xy) che ha come vantaggi seppur minimi: velocita' piu' alta, area di stampa piu' larga, necessita' di motori meno potenti per compiere lo stesso lavoro della cartesiana. svantaggi: cinghie lunghe e puleggie il primo sistema: area di stampa piu' larga ma lo svantaggio è avere tante puleggie e cinghie molto piu' lunghe tra questo sistema ed il classico con il motore sull'asse preferei il classico sistema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maranatha60 Inviato 13 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 29 minuti fa, FoNzY dice: "tra questo sistema ed il classico con il motore sull'asse preferei il classico sistema." Grazie per la completezza della risposta! Quindi esiste una terza possibilità per effettuare i collegamenti? Hai uno schema di un collegamento classico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 38 minuti fa, maranatha60 dice: Quindi esiste una terza possibilità per effettuare i collegamenti? Hai uno schema di un collegamento classico? l'ho fatta io perche' non ne ho trovate, è un po' bruttina. il motore X è fisso. mentre il motore Y viene mosso in X insieme al suo asse. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maranatha60 Inviato 13 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 Si hanno vantaggi se si collegano gli assi x e y con la vite elicoidale come l'asse z anzichè con le cinghie? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 13 Gennaio 2019 Condividi Inviato 13 Gennaio 2019 vantaggi sicuramente si, la precisione diventa molto piu' alta. dati i costi del sistema ne vale la pena nella stampa fdm? quasi sicuramente no. non importa quanto migliore sia la meccanica nella fdm il limite è dato dall'estrusione. parlando in assoluto è un sitema molto milgiore ma se consideriamo i beneficiin relazione ai costi, l'idea è da scaretare.(nella maggir parte dei casi) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maranatha60 Inviato 15 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Il 13/1/2019 at 15:54, FoNzY dice: l'ho fatta io perche' non ne ho trovate, è un po' bruttina. il motore X è fisso. mentre il motore Y viene mosso in X insieme al suo asse. Per mantenere tutti e due i motori fissi e non gravare come peso sull'asse dove si trova l'estrusore questa soluzione potrebbe andare bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Gennaio 2019 Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 1 ora fa, maranatha60 dice: Per mantenere tutti e due i motori fissi e non gravare come peso sull'asse dove si trova l'estrusore questa soluzione potrebbe andare bene? hai lo svantaggio che le cighie di X fanno due angoli diversi si risolve aggiungendo una 5 puleggia in X, ma a questo punto è meglio il core xy (dubito che esista qualcosa di meglio) sia ben chiaro che stiamo parlando di miglioramenti e svantaggi molto relativi, in pratica un sistema vale l'altro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.