jagger75 Inviato 15 Gennaio 2019 Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 scusate scrivo qui anche se non è la sessione giusta ma non trovo una sessione chiacchiere in generale sull elettronica volevo sapere se qualcuno di voi conosce la scheda tb6560 o capisce qualcosa di elettronica al contrario di me per una curiosità se posso ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 15 Gennaio 2019 Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 Bene io la scheda TB6560 non la conosco proprio ma ne capisco qualcosa di elettronica e dato che google ti porta in casa anche il pesce palla posso far finta di conoscere almeno un pò la TB6560, cosa ti serve di sapere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 15 Gennaio 2019 Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 In verità il tb6560 è un driver per motori passo passo (come il classico A4988) solo più potente e in grado di pilotare più motori. due credo. La scheda può benissimo chiamarsi tb6560 ma non identifica un modello preciso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Gennaio 2019 Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 io ho una scheda chiamata "tb 6560" che attualmente uso sulla cnc cinese...se stiamo parlando della stessa cosa posso provare ad aiutarti.... questa scheda: 1 ora fa, jagger75 dice: di voi conosce la scheda tb6560 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 15 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2019 esatto parliamo di movimentazione passo passo ovviamente io ci ho autocostruito la mia cnc 🙂 cmq avevo una curiosità conoscendo poco di elettronica mi domandavo la mia movimenta 3 nema23 da 3A 2.8nm ed ogni uscita drive della scheda puo alimetare un nema fino a 3A appunto se io ci metto su un uscita in parallelo 2 nema23 da 3A 2.8nm lavorano tutti e due a 1.5A e circa 1.4/1.2 nm oppure brucio il driver?o cosaltro elettronicamente parlando?calcolando che al nema non succede niente lavorando a 1.5A? :)che domandona di prima serata 🙂 cmq a titolo informativo la scheda tb sta per toshiba in quella verde o blu se la scheda è rossa è copia cinese hinokami le tb6560 possono arrivare anche a 5 assi con espansione anche a 6 assi da comandare anche se non ne ho mai viste in funzione veramente pero si che esistono da voci di corridoio fonzy scusa non ho un problema è una mia curiosità conoscnedo poco di elettronica base poi a secondo delle risposte vi dico il perche 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Gennaio 2019 Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 21 ore fa, jagger75 dice: se io ci metto su un uscita in parallelo 2 nema23 da 3A 2.8nm lavorano tutti e due a 1.5A e circa 1.4/1.2 nm oppure brucio il driver?o cosaltro elettronicamente parlando?calcolando che al nema non succede niente lavorando a 1.5A? il discroso in realta' è piu' complesso ma semplificando la tua deduzione è corretta 3A è inteso come picco massimo di assorbimento per fase (quindi in realta' ne assorbe meno per il 95% del tempo) se il tuo driver puo' erogare massimo 3 amp realisticamente sara' per il 100% del tempo al 100% della potenza e quindi avra' vita breve e scalda un sacco. nella realta' questi motori non assorbiranno potenza nello stesso istante quindi possono succedere tante cose, porebbero perdere passi,non girare affatto potrebbe girare uno e l'altro no etc... visto che la potenza disponibile è veramente poca in questo caso (50%) potrebbe anche spegnersi la scheda e bruciarsi il driver..... se la differenza di potenza fosse stata minima avresti potuto provare ma in questo caso no, è sconsigliato.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 16 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 2019 ok tutto chiaro grazie per il chiarimento :)allora mi tocca comprare un altra scheda a 4 assi che palleeeeeeeeee ahhaha non mi andava proprio volevo raddoppiare i motori che spostano il ponte poiche quando freso legno duro tipo noce ebano ecc ecc o in qualche lavorazione su alluminio su 70 cm di corsa flette il ponte ed ho uno sbaglio di fresata di mezzo millimetro e su alluminio non è accettabile su legno pure pure.o faccio poiche ho messo il motore trente del ponte su un lato avendo il ponte alto al piano vabbe pazienza :)vabbe poco male melio non rischiare la mia deduzione era che se un nema 2 con 2.8 nm mi sposta il ponte di circa 5 kg piu asse z piu mandrino ce l avrebbero fatta due motori che lavoravano in parallelo e che in totale avrebbero avuto assorbimenti dimezzati ma che insieme lavorano alla potenza e assobimento di uno ma non avevo considerato un eventuale perdita passo o rallentamento o bloxcco di uno dei due spaccando tutto hai ragione meccanicamente il discorso vale ma elettronicamente non sapevo appunto ho chiesto conferma Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.