gico Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 Ciao a tutti, sono alle prime armi con la modellazione 3D. Diciamo che mi sto auto-istruendo imparando le cose a mano a mano che mi servono. Sintetizzo il problema: vorrei sottrarre da un solido una parte di sfera, in modo da ottenere su una faccia un incavo circolare, a scodella, per capirci. Ho capito che devo usare "crea una primitiva sottrattiva", ma dopo aver creato la "sfera sottrattiva" non riesco a capire come utilizzarla, come dire a freecad da dove andare a sottrarre. Ho provato a seguire la guida, ma vuoi che questa è un po' lacunosa su questo argomento, vuoi che mi mancano un po' di basi, non riesco proprio a venirne fuori. Qualcuno può spiegarmi passaggio per passaggio cosa devo fare? Grazie in anticipo. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 attivi l'opzione part (che è quella che ti serve per mettere il cubo e la sfera, bene disegni il cubo, poi disegni la sfera e la metti sopra il cubo in modo che la sfera entri nel cubo per la profondità che vuoi scavare, poi selezioni nella lista della vista combinata (in genere a sinistra) tab azioni selezioni prima il cubo e poi la sfera (in pratica clicchi prima la frase cubo e poi la frase sfera col crtl premuto, poi cerchi sulla toolbar la sezione dove ci sono due pallini sovrapposti, i primi sono tutte e due blu, i secondi uno grigio ed uno bianco , ecco clicchi quello ed hai fatto lo scavo. Tutto qui, Le altre coppie di pallini hanno l'effetto che il disegno propone, per esempio i primi fondono i due oggetti in un unico oggetto. Un buon tutorial per queste cose è questo (in italiano) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 selezioni la parte dove togliere la sfera poi con control premuto selezioni la sfera. poi sottrai 😂 @Alep ha spiegato meglio 5 minuti fa, Alep dice: Un buon tutorial per queste cose è questo (in italiano) Io ho seguito questo e lo stavo cercando x metterlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 @Gigi devi scusarmi. ma il sono tendenzialmente prolisso quando scrivo e poi siccome odio tornare 20 volte sullo stesso argomento preferisco prevenire qualsiasi ulteriore domanda (per quanto possibile). Il guaio mio è che tratto tutti un pò da pivellini perchè non conoscendo la preparazione tecnica di ognuno faccio finta che siano tutti principianti e qui per altro si parla di meccanica, elettronica, software, fisica, i campi implicati sono davvero parecchi. Sarà anche che risento dei periodi della vita in cui tra le altre cose insegnavo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 @Alep Ma fai bene. Non ti devi scusare. Sono io che tendo a scrivere poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 Non so come sia adesso perchè non ci vado da anni ma fino a due o tre anni fa se andavi nei forum Linux con delle domande di qualsiasi genere nel 95% dei casi la risposta degli esperti erano due, o "usa google" o "leggiti il manuale", un forum cosi non penso che serva a molto, e come pure penso che il poco successo di Linux derivi anche da questo tipo di comportamento nei forum (sfogo personale, lo so dovrei censurami da solo 🙂). Qui per fortuna è ben diverso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 17 Gennaio 2019 Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 2 minuti fa, Alep dice: Qui per fortuna è ben diverso. Non so x linux ma in altri forum funziona ancora come hai detto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gico Inviato 17 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2019 Grazie mille per le dritte. Ho già provato e funziona (vedi allegato). Grazie ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.