FoNzY Inviato 20 Marzo 2019 Condividi Inviato 20 Marzo 2019 3 minuti fa, I3D&MLab dice: Sospetto che ci sia qualche parametro da settare in Cura ma ci sono decine di voci e capire cosa lo causa il problema è un'impresa. nessuna idea? sembra che la stampante va troppo veloce anche se la velocita' non dovrebbe cambiare.... oppure è qualcosa riguardo l'infill che invece di tocccare il bordo lo interseca creando un "bozzo" all'esterno.... domanda scema ma la temperatura è sempre la stessa? ventola? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 20 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2019 29 minuti fa, FoNzY dice: sembra che la stampante va troppo veloce anche se la velocita' non dovrebbe cambiare.... oppure è qualcosa riguardo l'infill che invece di tocccare il bordo lo interseca creando un "bozzo" all'esterno.... domanda scema ma la temperatura è sempre la stessa? ventola? la temperatura bed a 50°C e estrusore a 210°C come avevi consigliato tu. ho notato una cosa strano a dire il vero durante la stampa. guardando la temperatura dell'strusore dull'lcd andava a riscaldare a 210°C e la stampa partiva ma poi a un certo punto quella fissata rimaneva a 210°C (quella in alto) ma quella effettiva stava a 187/188°C (in basso) e non risaliva, il che è strano. il bed invece fisso a 49/50°C tutto il tempo. il resto dei parametri ho cercato di impostarli come i tuoi ma su alcuni tipo la velocità vemntola 50% minimo e 100% max non sono riuscito a metterlo. carico gli screenshot di Cura 4.0.0 che forse viene più facile capire dove è l'intoppo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 20 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2019 per il Cooling forse sono riuscito a mettere il 50%/100% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Marzo 2019 Condividi Inviato 20 Marzo 2019 nella seconda foto "infill layer distance" è l'uncio parametro che potrebbe non convincermi....bisognerebbe sapere come lo "ragiona"....potrebbe essere che per mantenere questi 4mm manda l'infill a collidere con la superficie esterna? oppure no? potrebbe essere questo....dovresti mettere un parametro 0 inteso come "fai come ti pare non mi importa la distanza" e vedere se la situzione cambia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 20 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2019 Si penso sia la distanza fra le linee dell'infill a quanto vedo misurando col calibro. su repetierhost c'era su l'automatico su motivo infill mentre qua ho messo grid e il sistema calcola in automatico 4mm. mettendo lines esce fuori 2mm. mettere lo 0mm da errore alt, ho appena scoperto che si posso aggiungere voci aggiuntive sull'infill e ancora tanta, tanta roba 😟 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 24 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Rieccomi, con buone notizie. @FoNzY avevi ragione te, andando a variare lo spessore del wall a 0.8 e riducendo l'infill overlap a 10% e lo skin overlap a 5% sono riuscito a risolvere il problema. queste impostazioni tenendo conto che su un ugello da 0.4. ecco come è la situazione ora ecco lo start G-code da inserire nel setting della stampante M92 X81.21 Y80.4 E93.70 G28 G1 Z15 F100 M107 G90 M82 M190 S50 M104 T0 S210 G92 E0 M109 T0 S210 e quest'altro è l'end g-code M107 G91 G1 Z60 F100 T0 G1 E-1 M104 T0 S0 G90 G92 E0 M140 S0 M84 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 post originale aggiornato appena mi passa l'influenza faccio gli ultimi test e aggiungo anche i parametri di stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 18 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2019 Ciao @FoNzY scusa se ti disturbo ma di sti giorni ho fatto un po di test sulla retraction e mi sono accorto che usando lo stesso valore di retraction e retraction speed sul test con layer 0.2mm e 0.1mm ottengo risultati veramente differenti. seguendo i tuoi consigli avevo impostato retraction 4.9mm e speed retraction 40mm/sec e per 0.2mm vanno bene, mentre per 0.1mm di layer producono come una sovrabbondanza di materiale che viene trascinato dal nozzle e fa i filamenti. in foto un confronto fra un provino con layer 0.2mm e pressochè senza problema di filamenti e a destra un altro provino con layer 0.1mm dove invece il problema filamenti c'è eccome. quale paramentro dovrei variare per risolvere anche sui provini da 0.1mm? grazie 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 18 Aprile 2019 Condividi Inviato 18 Aprile 2019 9 ore fa, I3D&MLab dice: Ciao @FoNzY scusa se ti disturbo ma di sti giorni ho fatto un po di test sulla retraction e mi sono accorto che usando lo stesso valore di retraction e retraction speed sul test con layer 0.2mm e 0.1mm ottengo risultati veramente differenti. seguendo i tuoi consigli avevo impostato retraction 4.9mm e speed retraction 40mm/sec e per 0.2mm vanno bene, mentre per 0.1mm di layer producono come una sovrabbondanza di materiale che viene trascinato dal nozzle e fa i filamenti. in foto un confronto fra un provino con layer 0.2mm e pressochè senza problema di filamenti e a destra un altro provino con layer 0.1mm dove invece il problema filamenti c'è eccome. quale paramentro dovrei variare per risolvere anche sui provini da 0.1mm? grazie 🙂 purtroppo ho poca esperienza con i layer da 0,1mm..... dalla foto direi che la ritrazione è poca...ma potrebbe anche essere la temperatura...o poco z-hop.... per ora inzierei ad aumentare la velocita' di ritrazione,poi la distanza...successivamente abbasserei la temperatura per vedere se la situazione migliora.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
I3D&MLab Inviato 18 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2019 51 minuti fa, FoNzY dice: purtroppo ho poca esperienza con i layer da 0,1mm..... dalla foto direi che la ritrazione è poca...ma potrebbe anche essere la temperatura...o poco z-hop.... per ora inzierei ad aumentare la velocita' di ritrazione,poi la distanza...successivamente abbasserei la temperatura per vedere se la situazione migliora.... ok allora proverò a salire di velocità di retraction e di retraction allora. lo z-hop height l'ho impostato a 0.3mm, all'inizio era a 1mm è peggiorava la situazione. variazioni di 0.1mm possono andare bene? grazie per i consigli 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.