Vai al contenuto

RISOLTO problema corsa asse x e calibrazione

Messaggi raccomandati

eccomi qui con un altro problemino che mi sono accorto di avere proprio per caso

allora ero qui che stavo calibrando la mia geeetech i3 pro w dopo l aggiornamento del firmware gentilmente concessomi da Gigi per questo tipo di stampante percio mi apprestavo a stampare il famoso cubetto 20x20 ma prima volevo calibrare il centro del piatto (poiche non so perche con questa configurazione mi sposta il centro del piatto di 1,4 cm verso destra)niente di problematico ma mentre mi sposto di qua e di la in mm con l asse x per misurare tramite console comandi repetier mi accorgo che partendo dal centro del piatto fisico cioè proprio misurato con calibro e posizionato ugello al centro millimetrico del piatto che dovrebbe essere il lato da 20 cm insomma gli dico di spostarsi a sinistra per 10 cm per vedere se arriva a fine vetro preciso ed ecco che si ferma un po fuori cioè io gli dico di fare 10 cm e lui ne fa 10,3 cm idem ripartendo dal centro verso destra percio è come se pensasse che la corsa di tutto il lato x deve essere 20,6 cm non è poco

prima che prosegua con la calibrazione del piatto pensate che sia solo un problema di ricalibrare la gli step mm corsa dell asse o problemi di cinghia lenta o addirittura stirata per scarsa qualità?vorrei sentire un vostro parere prima di mettere mani 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli step palesemente, se gli dici di fare 10 e lui fa 10,3 sia a destra che a sinistra sono palesemente passi, il sistema per la regolazione dei passi è proprio quello, dirgli di percorrete tot e misurare quanto ha effettivamente percorso e riproporzionare i passi sulla distanza percorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le righe che trovi in configuration.h

Io per centrare le stampe ho dovuto mettere -13

avendo la stessa stampante non pensavo creasse problemi.

Metti 0 e ricarica il firmware. Ricordati di salvare con M500.

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 200
#define Y_BED_SIZE 190

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -13
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 180

Gli step che sono nel firmware sono quelli della mia stampante.

Li devi calcolare per la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi scusate per il ritardo allora nel firmware si lo avevo immaginato che erano per la tua stampante gigi anche se è uguale alla mia ma forse evidentemente cambia qualcosa anche da stampante a stampante anche se sono lo stesso modello forse

cmq alep si lo pensavo anche io poiche è la stessa teoria di movimento delle cnc ma non avendo mai avuto a che fare con queste cinghiette di gomma volevo una conferma casomai fosse un problema di cinghie che si stirano e non lo sapevo prima di mettere mani

domani rifaccio il calcolo degli step ristampo il cubo 20x20 o addirittura 50x50 cosi sarà piu accurata la calibrazione logicamente ricalcolo dai dati che sono gia nel firmware cioè x 81.59 y80.49 z396.30 (che dovrebbero essere i tuoi gigi)penso sia lo stesso non cè bisogno che rimetta i famosi 80 80 400 la matematica non è un pignone giusto?:)

pero mi stupisce sta cosa in teoria se va bene a te perche non dovrebbe andar bene ad un altra stampante uguale?mah..chissà

p.s. gigi cmq se ti ricordi gia mi hai aiutato a centrare il piatto e mettendo anche io quel -13 nell offset x mi si è centrato ma adesso che ho istallato questo firmware aggiornato non mi corrisponde devo rimisurare mi viene circa 8 mm verso destra e circa 4 mm verso dentro la posizione dell estrusore rispetto al centro del piatto preso con matita e diagonali ovviamente :)me ne sono accorto perche per provare il piano del piatto volevo stampare uno skirt di 2 giri da 200 x 190 e mi è andato fuori a destra appunto di 8 mm

vabbe mica è problemone niente che non si possa aggiustare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dagli step che hai ora.

non so cosa è cambiato ma modifica quel valore negativo e prova

quel -13 è la distanza del nozzle dal punto home al piatto

dal piatto poi calcola 200

non è che hai anche un offset sullo slicer?

si sistema tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe nel firmware non ho controllato che offset ci sta pero si nello slicer ho impostato -13 come sempre anche se ripeto adesso a differenza di prima l home degli assi  me lo fa a centro piatto prima invece era in basso a sinistra e proprio la posizione di homing è decentrata dal centro fisico mes che devo riprendere 2 misurine 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe ma tu dici proprio dallo slicer nel senso curo o slic3r non parli di repetier sono andato un secondo in palla ahha perche in repetier succede questo:

questo è un file stl che ho trovato per esempio al volo è una figura 20x20 ma va bene lo stesso se esce dal alto 190 è solo per capire adesso

Screenshot at 2019-01-24 22:59:57.png

Screenshot at 2019-01-24 23:00:17.png

Screenshot at 2019-01-24 23:00:07.png

percio se parli di slicer devo mettere 0 dentro cura poiche è gia impostato a -13 nel firmware giusto?

quesrto invece sta dentro cura lo metto a zero ?

Screenshot at 2019-01-24 23:10:16.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito dove hai messo tu il -13. è già nel firmware quindi toglilo dove lo hai cambiato.

su repetier metti Ymax 190

comunque hai messo su repetier -13 sul piano da sinistra e non su Xmin. 

levalo comunque. tutto 0.

devi solo mettere le dimensioni del piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...