roberto.a Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Ciao a tutti. Purtropo non sono molto esperto e quindi non so cosa diavolo sia successo. Qualche giorno fa mi è arrivata la ender 3. Ho montato tutto. Arriva il momento dell'accensione e... tutto funziona ! Inizio allora a provare a scaldare il piatto. Comincio a muovere i vari assi e tutto sembra funzioni. Lancio il momando "Auto Home". Si sposta correttamente alla home ma mi accorgo di dover regolare meglio il fine corsa dell'estrusore. Faccio un pò di prove ed alla fine regolo per bene anche la home. A questo punto metto nella schedina sd un gcode per fare il livellamento del piatto. Inizia e si posiziona nel primo punto. Comincio a far scorrere il foglio. Premo ok e si sposta sul secondo punto. Mentre si sposta... vedo una fiammata... essendo vicino alla spina la prima reazione è stata quella di staccare subito la spina. Poi ho cercato di far mente locale per capire da dove era partita. Cerco di annusare i componenti ma mi sembra che a distanza di 1 minuto non puzzi nulla... Allora provo a rimettere la spina della corrente ma... nulla.. Se devo dirla tutta la speranza è che sia partito l'alimentatore anche se non capisco perchè .. Quando si accende l'alimentatore dovrebbe accendersi la lucina rossa cosa che non avviene quindi potrebbe essere quello... ma quando ho visto la fiammata ero sulla sinistra e mi sembrava venire dalla scheda madre... Non so che fare, non me ne intendo di elettronica... Qualcuno sa aiuarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Fiammata o scintilla bella grossa? Per fiammata intendo produzione di fumo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 1 ora fa, roberto.a dice: sia partito l'alimentatore anche se non capisco perchè stiamo parlando di alimentatori di pessima qualita', il motivo per cui anche dopo 30 seocondi di vita "esplode" è appunto perche' la qualita' è pessima... sinceramente credo che la scheda sia andata, se hai un voltimetro puoi testare la tensione iin uscita dall'alimentatore in modo da verificare se è lui il pèroblema o qualcosa di piu' serio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto.a Inviato 26 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Fiammata o scintilla bella grossa? Per fiammata intendo produzione di fumo.Scintilla bella grossaInviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Be è presto per fare una diagnosi, se hai viso una fiammata (non parli di rumori) potrebbe essere qualsiasi cosa, se riguarda l'elettronica dovresti vedere, guardando con attenzione qualche componente spaccato, l'odore non è detto che di sia, c'è solo in caso di combustione ed una fiammata se istantanea non produce combustione, però se l'alimentatore risulta morto probabilmente è lui il responsabile, Il problema potrebbe anche interessare cavi e sopratutto connettori dei cavi. La cosa strana è che durante le prove che stavi facendo mi pare che non avessi estrusore o piatto in riscaldamento per cui assorbimenti di corrente irrilevanti, Gli alimentatori sono protetti, se nella scheda c'è un corto è normale che non si accendano, in questi casi se metti un orecchio vicino all'alimentatore senti un tic tic e comunque basta staccare la scheda per vedere se l'alimentatore risorge, Se la ender utilizza un alimentatore normale in genere hanno un piccolo led in questa zona (in questo caso è verde ma potrebbe essere anche rosso) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto.a Inviato 26 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Grazie mille, domani faccio delle prove e vi aggiorno... Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Ma una foto della scheda madre.... Se ha fatto una fiamma ti assicuro che la puzza dal componente la senti anche dopo un mese Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 26 Gennaio 2019 Condividi Inviato 26 Gennaio 2019 Dunque fiammata o scintillona mentre si muove, si presume un contatto, non ho presente la scheda della ender 3 ma non credo abbia protezioni. Supponendo un cortocircuito abbiamo già verificato il fusibile presente sul connettore di alimentazione della stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto.a Inviato 27 Gennaio 2019 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2019 Il trasormatore : Ho provato a staccare tutto..Adeaso proverò a smontare l'alimentatore... Come mi dicevate c'è un led verde ma non si accende... all'interno l'unica cosa che mi sembra bruciata è il cosino sopra la scritta "F8A/250V".... Da una ricerca mi sembra sia il fusibile, ma sinceramente non so se vale la pena cambiare il fusibile con il rischio che salti ancora o se comprare un alimentatore buono... Cosa mi consigliate? Venendo alla scheda madre mi sembra pulita... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Gennaio 2019 Condividi Inviato 27 Gennaio 2019 allora... come diceva il mio tecnico eletronico se il fusibile salta un motivo c'è..... Il fusibile a vederlo così è saltato.... ovviamente va fatto un check con tester e io lo sosituirei.... lo trovi molto più rapidamente di un altro alimentatore e ovviamente costa nulla. Se hai elettroniche in corto sarà dura.... però controlla i cavi specie dentro i connettori che non si tocchino etc etc.... magari il fusibile si è immolato e ti ha salvato la stampante.... (sebbene quel fusibile non serva per proteggere alimentatore e/o stampante....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.