Vai al contenuto

Fiammata Ender 3

roberto.a

Messaggi raccomandati

Il problema è che non so usare il tester e non ho un saldatore ...
Potrei anche provare ma...
Un alimentatore buono quindi, magari che non venga sovracaricato?
Leggevo che nella ender pro hanno un alimentatore diverso e quelli di help3d dicevano che è una parte importante.
Io non me ne intendo ma se con 30euro prendo un alimentatore migliore e risolvo il problema mi sta bene....

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi mi sembrano a posto. Anche tutto quello che vedo ripo i finecorsa mi sembrano a posto.

A questo punto rimane il fusibile.

Ma cosa ordino? Da 10mm li trovo solo dalla cina e ci vuole un sacco di tempo...

Su amazon trovo kit da 100 pezzi misti e non me ne faccio nulla...

Tra l'altro su amazon sono solo da 20mm... vanno bene lo stesso?

Nel circuito stampato c'è un forellino giusto a 20mm....

Amperaggio? 15A?

Voi dove li comprate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta fretta, e quanti "problemoni" che si possono risolvere senza tanti patemi, giusto quell'attimo di pazienza.

Il fusibile da controllare era questofuse2.thumb.jpg.8a4cfe1207b49832c35b38173d890fac.jpg

ma benvenga la tua solerzia così abbiamo potuto verificare che molto probabilmente è saltato anche quello sulla scheda.

Primo, la stampante l'hai da poco? Non puoi chiedere che ti venga sostituito l'alimentatore? Sempre che aprendolo non abbia rovinato la garanzia.

Secondo, se nei paraggi hai un negozio di riparazioni, te lo controllano in 2 minuti e ti dicono il responso, volendo ti cambiano anche i fusibili (va bene anche un negozio di elettronica, di radioamantismo, il vicino smanettone...) e un lavoro che chi è abituato può farti in 10 minuti.

Ultimo ma non per importanza supponendo che i fusibili abbiano fatto il loro lavoro se sono saltati tutti e due la vedo grigia, non sono fatti per salvarti i componenti, sono fatti per evitare danni ben più gravi come incendi o rischi di folgorazione.

I fusibili non vanno a mm (si, hanno anche quelle misure ma i nostri sono standard)  ma a volt e amperaggio quello bruciato è da 8A 250V ceramico mi sembra credo ritardato, da circuito stampato, mentre quello dentro la spina dovrebbe essere un 10A 250V rapido, classico in vetro.

fusibili.jpg.c7edd626fedf59221ced4e5c58048151.jpg

Alimentatore nuovo 12V/30A 35-45 euro, costo del lavoro sempre non sia da buttare non saprei dipende dal negoziante.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille... non mi ero proprio accorto del fusibile esterno...

Il fusibile da controllare era questo
A me questo sembra sano...

50e97a73c7feef2d67b1e80d300f5009.jpg

La stampante la ho da 3gg.

Mai usata perchè è saltata in 5 minuti.

In tutti i casi aprendo l'alimetatore ed avendo rotto il sigilli credo che la garanzia non sia più valida.

Purtroppo in zona non conosco nessuno.

A questo punto comprerò un nuovo alimentatore... pazienza...

Alimentatore nuovo 12V/30A 35-45 euro,
Qualche consiglio sull'alimentatore da prendere? 30A? Su quello attuale c'è scritto max 15A... gli amper più alti sono meglio?  

Questo lo terrò e lo farò siatemare appena trovo qualcuno.

a7c421cbc6e2a4a375d32dd1ef67f717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alimentatori abbastanza comuni, li trovi facilmente se chiedi alimentatori per strisce led. Il tuo è da 24 Volt, e credo che 15 Ampere possano bastare, ma 20 sono meglio, 30 per una stampante mono estrusore sono sprecati.

Purtroppo il fusibile lo controlli con il multimetro per verificare la continuità. Se l'esterno è integro ma bruciato quello dell'alimentatore è stato sicuramente un corto circuito, devi verificare prima di ridare alimentazione, su queste stampanti con case in metallo basta un cavo scoperto o un contatto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...