Parserk Inviato 4 Febbraio 2019 Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Salve ragazzi! E' vero non ci sentiamo da un pò, il lavoro mi ha tenuto particolarmente impegnato. Ho ripreso la mia stampante in mano da un paio di giorni e, come anticipato nel titolo, ho qualche problema di retrazione. Vi posto una foto per farvi vedere cosa succede alle mie stampe. (i filamenti fra un cubetto e l'altro non sono previsti). Ho provato a giocherellare un pò con le impostazioni di cura, ma non ne sono venuto a capo. Qualche suggerimento per me lo avete? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 4 Febbraio 2019 Condividi Inviato 4 Febbraio 2019 Che materiale è? Comunque direi di fare retrazione e/o coasting (se non erro ovvero quello che ferma estrusione un po' prima) Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 5 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2019 Banalissimo PLA. Nulla di che. Come dicevo non riesco a identificare bene i valori da modificare in cura. Il coasting in che sezione lo trovo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Febbraio 2019 Condividi Inviato 5 Febbraio 2019 Non ricordo ma puoi cercare le funzioni in cura Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Ok. Cercate, trovate, modificate... E niente. Il problema resta. Ho guardato da vicino l'ultimo test, sembra che l'estrusore non torni indietro quindi non "risucchi" il filo, ma si blocchi soltanto quando non è prevista la stampa. E' normale così? O è un difetto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Febbraio 2019 Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Dipende... Se abiliti la retraction dovrebbe fare "risucchio" tornando un poco indietro.Il coasting invece termina il materiale prima del dovuto così I gocciolamenti riempono ultimissima parte del percorso Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Ho abilitato entrambi ma decisamente non c'è alcun risucchio da parte dell'estrusore, pur con la retraction atttivata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Febbraio 2019 Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Con la ritrazioni attiva lo noti senti anche il motore girare indietro e il filo bobina che perde tensione.Fai 5mm di ritrazioni a 100mm/sInviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Dovrei notarlo, esatto. Ma non lo fa. Il motore anzichè girare indietro semplicemente si ferma per poi ripartire quando deve continuare a stampare. C'è una soluzione a questo problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Parserk Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Problema risolto. Posto la soluzione nel caso in cui possa tornare utile a qualcuno ed è molto più semplice di qualunque tentativo abbia fatto fin ora. Sostanzialmente le nuove versioni di cura utilizzando il firmware Marlin volumetrico. Con quest ultimo sono variati i comandi sulla retraction che non vengono riconosciuti dalla stampante. E' rimasto però il supporto per il vecchio firmware da reimpostare tramite "preferenze > impostazioni cura > stampante > impostazioni macchina". Da qui si può scegliere il firmware Marlin normale anzichè il volumetrico. Grazie per i suggerimenti @Marcottt. Sempre preziosi! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.