iLMario Inviato 5 Febbraio 2019 Condividi Inviato 5 Febbraio 2019 Come riportato nell'altro thread, ho appena montato la mia prima stampante 3D. Mentre ho notato che è presente l'endstop per l'asse Y, ma in basso, non c'è nulla di simile per la parte alta. Manualmente, tramite l'LCD, ho fatto spostare l'asse Y fino in cima, anzi, selezionando 200mm invece di 260, ma mi son visto costretto a spegnere la stampante brutalmente perchè continuava a salire. Sono arrivato a 2mm dal far toccare l'estrusore al montante orizzontale superiore. Non credo sia normale. Come faccio a dargli una regolata ? (nel mentre, sto stampando il cubo di calibrazione) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2019 Qualcuno mi sa rispondere ? Sono alle prime armi, ma vedere l'asse Z che va a sbattere contro il montante mi fa preoccupare. Non so se è normale, da firmware più di 260mm non posso salire (dimensione massima della stampante), ma già a 200 e poco più, lui tocca contro il montante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Febbraio 2019 Condividi Inviato 5 Febbraio 2019 premesso che non hai scritto che stampante hai.... di solito queste stampanti hanno 1 solo sensore... ovvero appena accese cercano il sensore e quando lo trovano sanno di essere a 0. a quel punto sanno di non dover andare oltre x quando dici che tocca a 200... non è che per caso hai misurato se sono veramente 200 oppure la stampante crede di aver fatto 200 e magari sono di più ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Non ho misurato, oggi misuro, ma se la stampante stampa fino 260mm in Z ed a 200mm ha sfiorato il montante in alto, misura o non misura, qualcosa non va È una geeetech a10 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Febbraio 2019 Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Hai ragione. La misura serve proprio a capire cosa non va... Per esempio una regolazione step /mm sbagliata del motore della z per la quale la stampante crede di alzare 200 ma il motore muove per 300... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 In tal caso il cubo di calibrazione sarebbe sfasato su Y. Invece misura perfettamente 2cm ed anche se non fossero 20mm esatti, ci sarebbe qualche millimetro di sfasamento, di sicuro impostando 200mm di altezza non può andare a toccare il montante che sta a circa 350mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Febbraio 2019 Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Ah non avevo capito che avevi già fatto cubo con misure giuste... Ma allora non ho capito una roba.... Elettronica e logica a parte... Ci sono i 260mm di spazio? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Allora, ho misurato alla carlona (il problema qui non è il millimetro ma decine di centimetri quindi la misura alla carlona è comunque più che adeguata). Tra bed e montante orizzontale superiore dove c'è attaccato il porta filo (ho una A10) ci sono almeno 35cm, centimetro più, centimetro meno. Se non addirittura 40. Comunque questo è l'ordine di grandezza. Ora, il cubo viene stampato perfettamente, ogni lato è 20mm o giù di li (il calibro mi indicava 20mm, ma mi sembra impossibile che la prima stampa in assoluto risulti 20mm precisi) pertanto i movimenti li fa giusti. Se da LCD faccio lo spostamento manuale di asse Z, ruotando la manopola fino a 200mm, lui arriva in cima, talmente in cima che la parte superiore del blocco estrusore (ventola, hotend etc etc) mi va a toccare il montante a 35-40cm. Nel dubbio, ho spento la stampante quando ero arrivato a 2-3-4mm dal montante, e lui continuava ancora a salire....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Febbraio 2019 Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Ok ma quando la porti a 200, (o comunque alla massimo altezza che riesci) e sta toccando o quasi, tra nozzle e bed ci sono esattamente 200? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Dopo ti dico. Vado in ufficio e misuro ma a memoria direi di no, ci sono quasi 35cm tra montante e piatto, l'estrusore è meno di 10. Se a 200 lui toccava, a logica ci saranno si e no 30cm , non 20 come dovrebbe essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.