iLMario Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Ulteriore stampa, questa volta correggendo l'impostazione della stampante inerente il diametro del filo. La stampa è venuta praticamente perfetta. Molto più solida e compatta di quelle precedenti e senza nessun "buco" in nessuna faccia Gli unici difetti che vedo, lievi, sono delle "strisciate" causate probabilmente dallo spostamento dell'estrusore, come se avesse colato il filo che poi è stato coperto dallo strato superiore (la colata infatti non si sente con il dito) e, per quanto riguarda le lettere stampate, c'è uno strano effetto: è come se la lettera fosse stampata sfumata anche ai lati. Faccio fatica a descriverlo e da foto non si vede. La lettera è perfettamente impressa e nitida senza alcuna sbavatura, ma alla sua destra, i vari livelli è come se fossero stati stampati non tramite una linea retta ma seguendo il contorno della lettera, creando uno strano effetto Anzi, si vede: guardate a destra della lettera X Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2019 Leggendo in giro, si tratta di regolare il jerk Domani provo a ridurre il valore e vediamo che succede. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Ennesimo cubo, ennesimo problema. Riuscirò mai a stampare ? Sto ristampando il cubo dopo aver ridotto il jerk, tramite menu della stampante, da 20mm a 15mm Non ha ancora finito la stampa, ma vedo già che si è ritirato pesantemente, in pratica metà cubo si è alzato dal bed. Tutte le altre impostazioni sono identiche a quelle di ieri, 210/60° (PLA+ di Sunlu, che ha come range 205-230), ventola 50% Da cosa possono essere dovuti tutti questi problemi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Febbraio 2019 Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 jerk X10 Y10 Z0.3 E5 questi sono i valori che uso io. devi provare ma non so che stampante hai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Ho una Geeetech A10 Ora sto provando con 10mm ed a guardare mentre stampa, continua ad esserci il fastidioso effetto ghosting. Proverò a scendere a 5mm, ma a questo punto forse il problema è altrove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Febbraio 2019 Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 1 minuto fa, iLMario dice: forse il problema è altrove lo credo anche io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 8 minuti fa, Gigi dice: lo credo anche io E cosa dovrei controllare ? A parte il dover calibrare il piatto ogni volta (gigantesca rottura di .....) quando il filo attacca (e se non attacca è perchè ho calibrato male il piano), la stampa viene perfetta, ghosting a parte che a quanto pare non riesco a rimuovere. Proverò a ridurre anche l'accelerazione, da 1000 a 800 Con 10mm di jerk, il ghosting è decisamente diminuito, ma è ancora presente. Posso però verificare bene solo al termine della stampa. Forse con 8mm di jerk e magari portando l'accelerazione da 1000 a 800 risolvo. Speriamo bene. EDIT: una domanda agli stampatori esperti: un cubo calibrazione perfetto, stampato con una stampante perfettamente tarata, come deve essere? Completamente liscio su ogni lato oppure è normale vedere le "righe" verticali ? Si può avere una foto di un cubo perfettamente stampato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Febbraio 2019 Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 a che velocità stai stampando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 Adesso, Gigi dice: a che velocità stai stampando? 60 mi pare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigi Inviato 7 Febbraio 2019 Condividi Inviato 7 Febbraio 2019 prova 45/50 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.