Steve_1995 Inviato 5 Febbraio 2019 Inviato 5 Febbraio 2019 Allora ragazzi inizio dicendo che sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso in anticipo per eventuali idiozie che infilerò in questa discussione, tuttavia andiamo al punto. Dopo due anni di lavori e messa a punto ho portato la mia stampante a un livello di stampa soddisfacente, con ormai pochi problemi anche con calibrazione e filamenti particolari, quindi sono pronto a fare il grande passo e comprare alla mia bella un doppio estrusore. Partendo dal presupposto che ho, a livello di estrusore e carrello dell'asse x, ancora pezzi di default, volevo upgradare anche il vecchio estrusore (MK8) a un E3D v6 e aggiungere un gemello. Ora ho due quesiti: 1) a livello operativo volevo sapere se gli ugelli del MK8 sono compratibili con l'E3D v6 2) a livello di rapporto qualità prezzo, essendo un maker squattrinato non mi riesco a fidare di aliexpress, cioè mi fido, ma buttare 20 euro per farsi arrivare a casa dopo due mesi un pezzo rotto e non poterlo mandare indietro mi fa girare i "servo"... quindi pensavo di andare sulla sicura, ma più costosa, amazon e ho trovato due alternative: A)https://www.amazon.it/Cikuso-Stampante-Intestazione-Metallico-Compatibile/dp/B07JX6GH6H/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1549399790&sr=8-2&keywords=estrusore+doppio+ugello Ultra low cost, ma già dotato di entrambe le hot-end e con un singolo dissipatore, ma non so bene se è un E3D v6 o semplicemente un ibrido a se stante B)https://www.amazon.it/XCSOURCE-millimetri-alimentazione-estrusore-TE561/dp/B01KFKHXG8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1549400374&sr=8-4&keywords=e3d+v6 classico E3D v6 con tanto di bowden, ma costa di più ed è uno solo quindi la spesa va moltiplicata per due Poi se non vado errato mi serviranno ovviamente un driver aggiuntivo, i bowden, un servo con tanto di kit per l'estrusore (https://www.amazon.it/dp/B06Y677FMN/ref=psdc_473601031_t2_B07CQVLCFM grazie a dio ho trovato questo perchè i servo da soli costano un abominio rispetto alle altre parti) e upgradare il firmware con quello apposito sul sito della geeetech per la doppia estrusione. Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un occhiata e speriamo che possa essere utile anche a qualche altro utente Cita
FoNzY Inviato 5 Febbraio 2019 Inviato 5 Febbraio 2019 1 ora fa, Steve_1995 dice: 1) a livello operativo volevo sapere se gli ugelli del MK8 sono compratibili con l'E3D v6 si. c'è poco da dire, gli ugelli sono tutti uguali... 1 ora fa, Steve_1995 dice: ma non so bene se è un E3D v6 o semplicemente un ibrido a se stante sono cloni cinesi, gli stessi che prenderesti a 5 euro su aliexpress ma questi sono venduti dalla piattaforma amazon, il tempo di spedizione è lo stesso ma sei libero di restituirlo se arriva rotto. se vuoi un e3d originale devi prenderlo dal sito ufficiale di e3d. non ci sono vantaggi pratici a prendere un e3d originale, è praticamente lo stesso hot end. prendi il primo, il secondo non è adatto ad essere messo in coppia. 1 ora fa, Steve_1995 dice: un servo con tanto di kit per l'estrusore non si chiamano "servo" (inteso come servomotori) i servocomandi sono un altra cosa.... quello che a te serve è uno motore stepper. ti serve un motore, un kit spingifilo,un driver,i cavi ed un bowden...ed ovviamente una modifica al firmware per abilitare il secondo estrusore.... Cita
Steve_1995 Inviato 6 Febbraio 2019 Autore Inviato 6 Febbraio 2019 Si ho avuto un lapsus tra servo e stepper, sorry. Ok allora opterò per il primo e comprerò il resto dei pezzi, tanto ho visto che ci sono diversi kit, grazie mille Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.