Vai al contenuto

problemi qualità stampa geeetech i3 pro w


Messaggi raccomandati

cavolo ragazzi per prima cosa fatemi cabire bene un punto fondamentale

stiamo parlando quindi solo di regolazione di parametri su slicer?che sia cura o alic3r o qualsiasi altro giusto?premettendo che gli step e gli step estrusore sia calibrati a puntino logicamente

percio mi metto di sana pianta a cercare tutorial su come fare e a che servono tutti i parametri da voi sugggeriti quindi mi metto sotto di studio su uno slicer con giusto?

non stiamo parlando si errori meccanici di macchina giusto?

a me piace studiarmi i vari programmi che mi servono è solo per capire su dove devo andare parare non stiamo parlando di firmware o hardware

per quanto riguarda invece le tracce di bruciato dovrei e dico forse dovrei cavarmela smontando l ugello e pulire bene o al massimo aspettare che finiscano le scorie via via giusto?

ultima domanda se la colpa fosse dellavelocità troppo alta come faccio a capirlo?ho letto la guida dell influenza sulla velocità e sul flusso e sulla temperatura che vanno di pari passo ma non ho ben capito su cosa devo calcolarli o sto partendo male col ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Se dico di impostare la larghezza del primo layer a 120% il software per ottenere "la debordazione" del materiale ne estrude di più

pero in base a cosa decido la percentuale della larghezza del primo layer?

Cita

Terzo, ma ultimo per importanza lo Overlap tra perimetri ed infill, se troppo crea accumuli di materiale tra pareti e riempimento

ed in base a cosa decido la proporzione tra perimetri e riempimento?ecco su questo ci vorrebbero video o corsi che onestamente non ho trovato in giro

😞

Cita

1 dopo aver calibrato il piatto regolare solo Z con la vite dell'endstop solo sul punto centrale con il foglio (funziona)

infatti il mio piatto si è un po gonfiato al centro al volte mi schiaccia il pla solo al centro poiche ai lati è ben tarato

p.s. non sto usando raffreddamento poiche devo ancora colleare la vantola del soffiatore 😞 poiche ho comprato una ventola col morzetto a 2 pin invece la scheda vuole un morsetto a 3 pin puo incidere questo che sono senza raffreddamento o è un altra storia questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora ho smontato pulito e rimontato la stampante controllato la vite e la ruota gotronata mi sembrano ok unica vite che è visibile da stringere è quella in lato a sinistra ma mi risulta stretta quasi a morte percio presusmo che non ci sia nulla di lento la ruota sembra ok con i denti anche se con motore fisicamente in mano senza tensione e senza hotend monatato muovo avanti e dietro il filo e scorre bene nel senso che non scivola la ruota

adesso ho appena fatto la calibrazione dell estrusore e mi sembra ok g1e150f200 ed dopo vari calcoli adesso estrude regolare 15cm di filo senza fare nessun tac tac o perdita di passo unica cosa non so se conta qualcosa estrudeva il filo non a pieno regime nel senso di 0.4 ma estrudeva piu fino a okkio diciamo a 0.2 cmq sia credo stia bene .tutta calibrazione fatta da stampante non collegata a pc ma da display

adesso mi accingo a fare calibrazione flusso per poi rifare gli step assi

domanda ma la calbrazione flusso è un parametro che va modificato ed immesso nello slicer giusto?non devo modificare nulla nel firmware giusto?poiche ho misurato il filo che sto usando e mi risulta la mio calibro facendo piu misurazioni su un metro di filo una media di 1.65 invece che 1.75 come da etichetta questo calcolo e parametro devo cambiarlo ogni volta in ogni slicer che uso ed ogni volta che cambio colore o tipo di filo?

ho seguito il video di help3d ma non questo passo non mi è tanto chiaro

ricapitolando questo parametro incide sul flusso ok ma è una taratura nello slicer e in tutti gli slicer che uso?

ogni volta che cambio filo lo devo misurare e ricalibrare il flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...