Vai al contenuto

anycubic kossel plus - scalda ma non stampa

Messaggi raccomandati

buona sera, ho una anycubic kossel plus da un annetto, per motivi vari per un po' di mesi e' stata ferma, ma ieri l ho riaccesa, ho tarato e ha stampato un po' malino,ma era solo un problema di taratura.

stasera ci ho rimesso le mani, ho ritarato a modo,metto a stampare un file,ma vedo che fa fumo e puzza di PLA bruciato, ma non estrude nulla e anzi nemmeno si muove.

dice sul display "bed heating" e non schioda.

non so porprio cosa possa essere cambiato da oggi pomeriggio dove aveva per lo meno stampato qualcosa.

grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, sandrone dice:

dice sul display "bed heating" e non schioda. 

l'estrusore si scalda? il bed si scalda? (anche in parte)

se la stampante sta tentando di riscaldare i componenti ma non riesce a farlo ci sono tre cause, la prima è un danno all'elemento riscaldante in se (cartuccia termica o piano) la seconda è un danno alla scheda madre stessa (i mosfet della scheda madre) la terza è una connessione interrotta (controlla i cavi ed i connettori degli elementi riscaldanti)

per verificare dove è il danno con un voltimetro impostato a dc 20V puoi verificare l'output della scheda madre nei connettori del piano e dell'estrusore(dovresti leggere 12v quando tenta il riscaldamento)

se hai una lettura di 12volt il danno è negli elementi riscaldanti o nelle loro connessioni altrimenti il danno è alla scheda madre (lettura < di 8volt)

se gli elementi si scaldano ma non viene letta la temperatura il danno potrebbe essere nei sensori di temperatura.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY dice:

l'estrusore si scalda? il bed si scalda? (anche in parte)

se la stampante sta tentando di riscaldare i componenti ma non riesce a farlo ci sono tre cause, la prima è un danno all'elemento riscaldante in se (cartuccia termica o piano) la seconda è un danno alla scheda madre stessa (i mosfet della scheda madre) la terza è una connessione interrotta (controlla i cavi ed i connettori degli elementi riscaldanti)

per verificare dove è il danno con un voltimetro impostato a dc 20V puoi verificare l'output della scheda madre nei connettori del piano e dell'estrusore(dovresti leggere 12v quando tenta il riscaldamento)

se hai una lettura di 12volt il danno è negli elementi riscaldanti o nelle loro connessioni altrimenti il danno è alla scheda madre (lettura < di 8volt)

se gli elementi si scaldano ma non viene letta la temperatura il danno potrebbe essere nei sensori di temperatura.

ciao, grazie intanto per la risposta rapida..

in realtà scalda sia il piatto che l'estrusore, ho notato un cavetto che sembra rotto, ma forse è proprio così.. allego la foto del cavetto e il video di come si comporta la stampante, magari il display dice qualcosa che io non so.

grazie mille

20190207_221516.jpg

20190207_221445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marcottt dice:

scusa ma non ho capito.... il sensore di temperatura è fuori dell'heatblock lo avevi notato ?

comunque quando la accendi, senza fare nulla, che temperatura segnano ?

ciao! ..quel cavetto è un sensore? no l'ho visto ieri per la prima volta ...dove va infilato?

Link al commento
Condividi su altri siti

in giallo il sensore e il buco dove devi metterlo.......
Quel cavetto non ha in fussaggio vero e proprio, rimane in sede perchè in pratica solidale alla cartuccia ed al suo cavo che invece sono solidamente fissati.

Se ti sembra che non riesci a posizionarlo stabilmente, puoi provare a mollare la brugola che tiene la cartucca scaldante (dentro al foro indicato in verde se non erro), ruotare i cavi e modificarli come meglio pensi e dopo rifissare il tutto.

non ti consiglio di mollare la vite se non serve.... sono brugole piccole e non si sa mai che non si spannino.....

Se molli la cartuccia per posiozionare meglio, dopo CONTROLLA BENE IL FISSAGGIO! LA VITE DEVE STRINGERE MA NON TROPPO SE NO BUCA LA CARTUCCIA. SE NON STRINGE E LA CARTUCCIA ESCE E' COMUNUQUE UN BEL PROBLEMA PERCHE' QUELL'OGGETTINO RAGGIUNGE TIPO 700 GRADI ED E' BELLA BIANCA INCANDESCENTE TIPO LAVA.... ovvero qualunque cosa tocca ad iniziare dalle tue dite la fonde.....

corretojpg.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Marcottt dice:

in giallo il sensore e il buco dove devi metterlo.......
Quel cavetto non ha in fussaggio vero e proprio, rimane in sede perchè in pratica solidale alla cartuccia ed al suo cavo che invece sono solidamente fissati.

Se ti sembra che non riesci a posizionarlo stabilmente, puoi provare a mollare la brugola che tiene la cartucca scaldante (dentro al foro indicato in verde se non erro), ruotare i cavi e modificarli come meglio pensi e dopo rifissare il tutto.

non ti consiglio di mollare la vite se non serve.... sono brugole piccole e non si sa mai che non si spannino.....

Se molli la cartuccia per posiozionare meglio, dopo CONTROLLA BENE IL FISSAGGIO! LA VITE DEVE STRINGERE MA NON TROPPO SE NO BUCA LA CARTUCCIA. SE NON STRINGE E LA CARTUCCIA ESCE E' COMUNUQUE UN BEL PROBLEMA PERCHE' QUELL'OGGETTINO RAGGIUNGE TIPO 700 GRADI ED E' BELLA BIANCA INCANDESCENTE TIPO LAVA.... ovvero qualunque cosa tocca ad iniziare dalle tue dite la fonde.....

corretojpg.jpg

ahaha che fonde le dita me ne sono accorto ahah..

scusa l'ignoranza, ma quel cavetto che abbiamo capito essere un sensore, influisce quindi sull'imput di estrusione? cioè potrebbe essere il mio problema?

non vedo l'ora di tornare a casa per capirlooo aahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marcottt dice:

quel "cavetto" non è un cavetto..... è un cavetto con in testa il sensore della temperatura del nozzle.....

comunque tutto torna, perchè infatti il display indicava che la temperatura era sempre non più di 60 gradi, quindi non raggiungendo i 200 impostati non partiva... stasera provo e ti dico..grazieee !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...