Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, Killrob ha scritto:

quale problema? che non ti funziona la ventola frontale dell'hotend?

Esattamente.

Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v.
Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio.
Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio.

Modificato da Jamesmakewind
Inviato
1 ora fa, Jamesmakewind ha scritto:

Esattamente.

Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v.
Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio.
Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio.

prova a collegare direttamente una delle ventole all'alimentatore

Inviato
35 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto:

Sono nuove, stesse caratteristiche di quella originale

Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema.

Inviato
2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema.

La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo.
Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola.
A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24

Inviato
24 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto:

La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo.
Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola.
A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24

Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. 

immagine.png.e2f7a43b1f083a02e528ee0c10a6bf8d.png

Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale?

• Like 1
Inviato
14 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. 

immagine.png.e2f7a43b1f083a02e528ee0c10a6bf8d.png

Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale?

Ti ringrazio per la risposta!!
Il mio problema è la ventola cerchiata in rosso.
Quando accendo la macchina ovviamente lei non funziona, neanche in preriscaldo PLA, dove dovrebbe andare al 100%.
Ho provato a fare questo procedimento anche a ventola scollegata, e quando parte il riscaldamento dell'estrusore all'alimentazione della ventola arriva sempre quel 1.5v.
Escludo il cablaggio, anche perché sono solo 2 fili e non sono interrotti.
A questo punto posso avere paura di aver bruciato qualcosa della scheda, o il problema è il software?

Vi ringrazio, scusate se ho scritto diverse volte le stesse cose, ma avere la stampante inutilizzabile mi mette un bel po' in ansia.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...