Jamesmakewind Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 (aggiornato) 1 ora fa, Killrob ha scritto: quale problema? che non ti funziona la ventola frontale dell'hotend? Esattamente. Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v. Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio. Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio. Modificato 2 Marzo 2022 da Jamesmakewind Cita
Killrob Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 1 ora fa, Jamesmakewind ha scritto: Esattamente. Quando non è collegata mi arrivano i 24v, quando è collegata mi arrivano 1.5v. Anche con ventola attiva sia dallo slicer che direttamente dalla stampante, e non sale mai di voltaggio. Anche la ventola che raffredda la scheda madre ha lo stesso voltaggio. prova a collegare direttamente una delle ventole all'alimentatore Cita
Jamesmakewind Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 12 ore fa, Killrob ha scritto: prova a collegare direttamente una delle ventole all'alimentatore Già fatto Mi va in corto qualcosa, se collego così mi si spegne il display della stampante. Cita
Jamesmakewind Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 1 ora fa, Killrob ha scritto: Quindi potrebbero essere le ventole difettose Sono nuove, stesse caratteristiche di quella originale Cita
Truck64 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 35 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto: Sono nuove, stesse caratteristiche di quella originale Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema. Cita
Jamesmakewind Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 2 ore fa, Truck64 ha scritto: Il componente fallato lo trovi anche nelle produzioni più blasonate. Visto che sai misurare una tensione prova anche a vedere quanta corrente ci passa. Se superi i 150mA (3,5W) la ventola ha sicuramente un problema. La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo. Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola. A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24 Cita
Truck64 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 24 minuti fa, Jamesmakewind ha scritto: La ventola funzionava perfettamente, ha stampato una mattina intera senza perdere un colpo. Poi, riavviata il pomeriggio non girava più la ventola. A me preoccupa il fatto che la scheda faccia arrivare 1.5v alla ventola invece di 24 Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale? 1 Cita
Jamesmakewind Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 14 ore fa, Truck64 ha scritto: Se dall'elettronica senza carico esce la tensione che ci si aspetta e con il carco cala paurosamente, se provando a collegare la ventola all'alimentatore ti si spegne la macchina, mi pare evidente che il problema sia la ventola o il suo cablaggio. Ma la machina la hai sotto mano tu, cosa vuoi che ti diciamo se continui a darci le stesse informazioni. Tra l'altro non mi è chiaro: la ventola frontale (in rosso) gira a velocità fissa e non è controllata dallo slicer. Quella laterale (in blu) è quella che comandi da pannello. Sicuro che il tuo problema sia su quella frontale? Ti ringrazio per la risposta!! Il mio problema è la ventola cerchiata in rosso. Quando accendo la macchina ovviamente lei non funziona, neanche in preriscaldo PLA, dove dovrebbe andare al 100%. Ho provato a fare questo procedimento anche a ventola scollegata, e quando parte il riscaldamento dell'estrusore all'alimentazione della ventola arriva sempre quel 1.5v. Escludo il cablaggio, anche perché sono solo 2 fili e non sono interrotti. A questo punto posso avere paura di aver bruciato qualcosa della scheda, o il problema è il software? Vi ringrazio, scusate se ho scritto diverse volte le stesse cose, ma avere la stampante inutilizzabile mi mette un bel po' in ansia. Cita
Killrob Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 A questo punto è possibile che sia la scheda ad essere difettosa, ma potrebbe anche essere l'alimentatore Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.