Blacksoldier10 Inviato 10 Febbraio 2019 Condividi Inviato 10 Febbraio 2019 Salve a tutti allego qui sotto un cubo che riassume la mia situazione attuale: ghosting, z wobbling (per quello sto cercando di risolverlo piano piano), piede d'elefante, warping e sovra estrusione. I problemi sono cominciati quando ho sistemato il valore degli estep della stampante in quanto prima invece di estrudere 10 mm ne estrudeva 7. Sistemati gli esteps sono cominciati i problemi di sovra estrusione, riassunti in un classico cubo xyz di calibrazione. In pratica il brim ad un certo punto si rialza, quando l'ugello passa a stampare la linea successiva, peggiorando così le linee successive con conseguenze disastrose per la qualità della stampa. Ho migliorato leggermente modificando la larghezza della linea da 0.4 a 0.45 e abbassando il layer iniziale da 0.3 a 0.2 ma non ha risolto il problema che comunque continua a proporsi. Ho provato di tutto, a ventola accesa/spenta durante il primo strato (di solito è spenta), ho abbassato la larghezza della linea dello stato iniziale a 90% con un leggerissimo miglioramento purtroppo non risolutivo, il flusso è al 100%. Non so più che altro fare. Il piatto è in bolla, i layers alla base del cubetto sono schiacciati come se fossero in sovra estrusione (lo stesso si può vedere dai primi layers non lineari alla base del cubo) cos'altro mi suggerite? Spesso se non si rialza l'interno del brim lo fa un angolo del cubetto.... Se reimposto il vecchio valore estep ritirno ai problemi di sotto estrusione e la musica non cambia... Help 😱😱 Stampo con una Geetech A10m, PLA TIANSE rosso, da notare che i problemi li riscontro anche nel PLA GEEETECH Nero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Febbraio 2019 Condividi Inviato 10 Febbraio 2019 Amico! Io ho una geeetech A10 e problemi analoghi. Il tuo piano è livellato? Che firmware hai? Io quando ho aggiornato al 1.1.9 con calibrazione mesh del piatto, ho risolto di botto il 99% dei problemi. Ora devo solo fare delle regolazioni di fino, ma ad esempio è la terza stampa consecutiva che sto facendo (mi sono portato la stampante a casa) e non sto avendo problemi. Prima dell'upgrade, ad ogni stampa dovevo calibrare il piano e 9 stampe su 10 non venivano. Ora 3 su 3 e senza calibrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 11 Febbraio 2019 Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 7 ore fa, Blacksoldier10 dice: Salve a tutti allego qui sotto un cubo che riassume la mia situazione attuale: ghosting, z wobbling (per quello sto cercando di risolverlo piano piano), piede d'elefante, warping e sovra estrusione. I problemi sono cominciati quando ho sistemato il valore degli estep della stampante in quanto prima invece di estrudere 10 mm ne estrudeva 7. Sistemati gli esteps sono cominciati i problemi di sovra estrusione, riassunti in un classico cubo xyz di calibrazione. In pratica il brim ad un certo punto si rialza, quando l'ugello passa a stampare la linea successiva, peggiorando così le linee successive con conseguenze disastrose per la qualità della stampa. Ho migliorato leggermente modificando la larghezza della linea da 0.4 a 0.45 e abbassando il layer iniziale da 0.3 a 0.2 ma non ha risolto il problema che comunque continua a proporsi. Ho provato di tutto, a ventola accesa/spenta durante il primo strato (di solito è spenta), ho abbassato la larghezza della linea dello stato iniziale a 90% con un leggerissimo miglioramento purtroppo non risolutivo, il flusso è al 100%. Non so più che altro fare. Il piatto è in bolla, i layers alla base del cubetto sono schiacciati come se fossero in sovra estrusione (lo stesso si può vedere dai primi layers non lineari alla base del cubo) cos'altro mi suggerite? Spesso se non si rialza l'interno del brim lo fa un angolo del cubetto.... Se reimposto il vecchio valore estep ritirno ai problemi di sotto estrusione e la musica non cambia... Help 😱😱 Stampo con una Geetech A10m, PLA TIANSE rosso, da notare che i problemi li riscontro anche nel PLA GEEETECH Nero. Stampi su vetro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 7 ore fa, iLMario dice: Amico! Io ho una geeetech A10 e problemi analoghi. Il tuo piano è livellato? Che firmware hai? Io quando ho aggiornato al 1.1.9 con calibrazione mesh del piatto, ho risolto di botto il 99% dei problemi. Ora devo solo fare delle regolazioni di fino, ma ad esempio è la terza stampa consecutiva che sto facendo (mi sono portato la stampante a casa) e non sto avendo problemi. Prima dell'upgrade, ad ogni stampa dovevo calibrare il piano e 9 stampe su 10 non venivano. Ora 3 su 3 e senza calibrazione Ho Marlin 1.1.8 non stock (ho ricaricato il driver dal sito geeetech) e ho risolto i problemi che avevo all'epoca. Mi sa che non appena arriverà il sensore bl touch ne approfitterò per ricaricare il firmware 1.1.9 Ma una domanda... Che intendi per mesh bed levelling? È un tipo particolare di livellamento? 9 minuti fa, Joker78 dice: Stampi su vetro? No uso l'ultrabase della Geeetech, la stampante è in una stanza che per il 90% del tempo è chiusa non mi conviene spruzzare la lacca per il semplice fatto che l'odore poi non va via per cui preferirei rimanere con l'ultrabase. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Febbraio 2019 Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 Il mesh bed levelling fa la calibrazione a 9 punti del piano e ti permette di settare un offset in ciascun punto, dopo di che il firmware calcolerà, zona per zona, la corretta posizione di Z in questo modo se il bed non è perfettamente in piano, lui lo riconosce e si adatta. Io ho il vetro convesso, il centro è più alto degli angoli, ieri ho aggiornato alla 1.1.9 e con questa calibrazione manuale, che richiede un pochino più del normale, ovviamente, ho fatto 3 stampe su 3 perfettamente attaccate al piano. Per staccarle ho dovuto aspettare il raffreddamento del bed, sembravano cementate. E soprattutto ho fatto solo 1 calibrazione e non 1 ad ogni stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 5 ore fa, iLMario dice: Il mesh bed levelling fa la calibrazione a 9 punti del piano e ti permette di settare un offset in ciascun punto, dopo di che il firmware calcolerà, zona per zona, la corretta posizione di Z in questo modo se il bed non è perfettamente in piano, lui lo riconosce e si adatta. Io ho il vetro convesso, il centro è più alto degli angoli, ieri ho aggiornato alla 1.1.9 e con questa calibrazione manuale, che richiede un pochino più del normale, ovviamente, ho fatto 3 stampe su 3 perfettamente attaccate al piano. Per staccarle ho dovuto aspettare il raffreddamento del bed, sembravano cementate. E soprattutto ho fatto solo 1 calibrazione e non 1 ad ogni stampa Ma è una cosa che dovrebbe avere anche il Marlin 1.1.8 oppure è una novità della versione successiva? Scusa è che non avevo mai sentito parlare di questo tipo di mesh leveling e nemmeno sapevo dell Z offset per punto 😅 Dove hai preso il nuovo firmware? Hai dovuto fare delle modifiche poi ai parametri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2019 Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 si lo ha anche 1.1.8 , io la uso sulla mia delta sebbene per le delta c'è un comando apposito. In pratica crea una rete di punti e poi calcola grosso modo la forma del piatto, modificando valori sia nei punti che ha misurato, sia nei punti intermedi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 11 minuti fa, Marcottt dice: si lo ha anche 1.1.8 , io la uso sulla mia delta sebbene per le delta c'è un comando apposito. In pratica crea una rete di punti e poi calcola grosso modo la forma del piatto, modificando valori sia nei punti che ha misurato, sia nei punti intermedi. Per questo bisogna agire da firnware e abilitarlo via Arduino oppure c'è un comando sulla stampante? Perché ricordo di avere solo il Level Corners come comando, ma non credo di avere altro di simile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 11 Febbraio 2019 Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 probabilmente è da abilitare o meno in firmware... avendo una delta io ho proprio un menù "delta regolation" ( o qualcosa di simile... vado a memoria). Però immagino che si psosa attivre o meno anche il sistema per le cartesiane. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Febbraio 2019 Condividi Inviato 11 Febbraio 2019 Devi regolare il firmware, nella A10 questa opzione è disattivata Ti faccio due domande: 1. Te hai aggiornato il firmware rispetto a quello originale? 2: puoi mandarmi foto dettagliate di come sono montati gli estrusori nel montante orizzontale? Lo voglio mettere li anche io togliendolo dall'asse Z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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