Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Geeetech A10 
PETG+ Sunlu 
Temperatura 230
Bed 50 + lacca splendor (ottima adesione)
Ventola 50
RepetierHost --> Cura
Non ho il gcode sotto mano per conoscere la velocità di stampa o altre impostazioni.

 

 

20190212_083742.jpg

20190212_083758.jpg

20190212_083812.jpg

20190211_215628.jpg

20190211_215708.jpg

20190211_215730.jpg

Inviato

premesso che con il petg la ventola è un terno al lotto, ovvero ad alcuni viene meglio spenta ad altri al massimo o vie intermedie, qui mi sembra più un problema di estrusione. Perchè pensi all'asse Z  ? credi che salga in maniera errata oppure hai zhop attivo e credi che non salga/scenda correttamente ?

Inviato

Quoto il discorso ventola, avevo sentito che alcuni stampavano bene con la ventola spenta. A me con la ventola spenta si è intasato tutto. Adesso è al 50%

Adesso sto effettuando alcune stampe e provo a variare i parametri.

Stampando a 40 mm/s sto pensando di ridurre un po la temperatura.

Non sono un esperto, questa è la mia prima stampante e sono agli inizi, penso all'asse Z perché le stampe vengono bene negli assi X e Y ma in altezza ad un certo punto tutto succede il pandemostro.

Il firmware è stato aggiornato alla versione Merlin 1.1.9 da allora la qualità di stampa è migliorata, ad eccezione dell'asse Z 😞

 

 

20190213_083530.jpg

20190213_083541.jpg

20190213_083553.jpg

20190213_084058.jpg

Inviato

Per me sono problemi hardware, sono troppo "istantanei" per essere un problema di estrusione o altro, poi le zone di tonalità diversa abbastanza regolari, movimenti senza estrusione solo liberi?

  • Like 1
Inviato

Ma tu guarda, una stampa che esce come le mie.

Se risolvi, fammi sapere, anche le mi stampe in alto si spaccano in quel modo li. Molto meno perchè stampo pezzi molti più piccoli.

Comunque, non escluderei il filamento, prova con un filamento normale non plus e magari di altra marca.

Io con un PLA+ di sunlu sono diventato cretino a tal punto da fare il reso della stampante. Lo stesso filamento lo sta usando un mio collega su una stampante diversa e stampa senza alcun problema. Io ho preso il suo filamento (PLA normale di marca ignota) e lo estrude senza problemi (a parte i mille problemi aggiuntivi della mia stampante)

Quindi, secondo me, il Plus di sunlu fa schifo oppure non è compatibile con gli estrusori della A10, dopotutto in comune io e te abbiamo 4: cose: stesso problema, stessa marca di filamento, stesso "Plus" e stesso estrusore. O l'estrusore non funziona (probabile) o il filamento non è buono nemmeno da buttare nel bidone (probabile)

E' nero o grigio ? Dalla foto non si capisce, il mio è nero..... Se il tuo è nero, aggiungi pure la quinta coincidenza..........

 

 

EDIT: Completamente fuori tema ma sono curioso: cosa stai cercando di stampare ? che pezzo è quello ? Non capisco.

Inviato

Anche secondo me è un problema meccanico, sembra che arrivato ad un certo punto perda il passo o rallenta troppo perché non scorre, è strano perché la a10 non è malvagia come stampante, riesco a stampare io con una ctc figuriamoci una a10, a volte per una bischerata ci si diventa scemi, per trovare la soluzione.

Inviato

La macchina ha avuto un aggiornamento di firmware e c'era anche un problema meccanico. Non l'ho fatto io, adesso mi informo e vi dirò di più.

A quanto pare il problema non si presenta solo in alto, ma "random".

Ieri osservando questa stampa (castello Minecraft preso da Thingverse), ho notato che in alcuni punti (nella base che era un po più ampia e più facile da vedere) la stampante sembrava avere problemi. Non veniva pulita e il materiale "sbavava". In quel punto è riuscito a "tamponare" forse perché c'era un infill 20% e mi sono salvato, ma quando lo fa in un punto pieno, la cosa ha ripercussioni sui layer seguenti. Anche la parte sotto della base non è stampata bene.

 

 

Il materiale è grigio.

Il primo progetto è un supporto per la sdraio richiesto da un amico.

Il secondo è un progetto a caso che ho realizzato io, in quel momento supponevo che il problema si verificasse solo ad una certa altezza... 

 

EDIT:

Aggiornamento: Il firmware è stato preso dalla Thingverse visto che quello fornito dall'assistenza non c'è stato verso di installarlo.

Il problema meccanico era dovuto alla staffa che sorreggeva il motorino che inseriva il filamento. Era leggermente piegata e ad una certa altezza si fermava, ora si muove liberamente.

 

Farò alcune prove variando i settaggi e anche il filamento. Nel caso cercherò di cambiare anche la staffa, ma dubito dipenda da quello, i problemi li fa anche a livelli bassissimi. Proverò ad anche abbassare la temperatura o il flusso, forse le "sbavature" dipendono dal troppo materiale.

Grazie ragazzi

20190214_111252.jpg

20190214_111741.jpg

20190214_111241.jpg

20190214_111233.jpg

Inviato
31 minuti fa, Fabio_Dino dice:

Il problema meccanico era dovuto alla staffa che sorreggeva il motorino che inseriva il filamento. Era leggermente piegata e ad una certa altezza si fermava, ora si muove liberamente.

Cioè ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...