Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?

iLMario

Messaggi raccomandati

Quindi in soldoni, se ad 1.0 ustiona, scendo a 0.95/0.90

È normale avere una vref più alta per gli estrusori rispetto agli assi? La logica mi direbbe di si, perché devono spingere il filo durante l'estrusione così come la logica mi direbbe di avere X più basso di Y che è più basso di Z, per una questione di pesi da muovere. Z dovrebbe essere il più pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Quindi in soldoni, se ad 1.0 ustiona, scendo a 0.95/0.90

È normale avere una vref più alta per gli estrusori rispetto agli assi? La logica mi direbbe di si, perché devono spingere il filo durante l'estrusione così come la logica mi direbbe di avere X più basso di Y che è più basso di Z, per una questione di pesi da muovere. Z dovrebbe essere il più pesante

La vref in teoria deve essere uguale per tutti i motori ma nel caso dei tmc almeno per l'estrusore si può fare un eccezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, iLMario dice:

Clicca durante l'infill. Forse però è perchè vado troppo veloce (80mm/s come infill)

80 mm/s sei troppo veloce . per infill va bene 60/65mm .La macchina è un clone della ender 3 e la velocità di stampa meglio 50mm/s,

perimetro esterno 30mm/s prima di quello interno ( sono parametri che uso anche io, i pezzi vengono meglio ,con i tmc le accelerazioni adatte  sono a 2000 per xy non di più ma se non  mi ricordo male hai già valori simili) 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, iLMario dice:

Secondo alcuni i 2208 agli estrusori possono generare solo problemi e non sono consigliati. Sarà vero ? Perché la riduzione del rumore è notevole....

Secondo alcuni è meglio tenere tmc sugli assi ed lv 8729 sull'estrusore .Questo è un driver (migliore in questo caso perchè più adatto al titan) silenzioso solo a 1/64 o 1/128 con scheda a 32 bit .Se usì l'estrusore mk all metal non hai problemi. Con il clone bondtech (simile al titan con riduzione 3:1) è un 'altra storia ho dovuto mettere una velocità di E a 30mms e 1.6/1.8mm di retrazione ,il che sembra andar bene nel mio caso.Tu mi dirai "allora perchè non metti l'mk8 o lv 8729?" . perchè non voglio rinunciare al silenzio e all'estrusione costante del bondthec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho rimesso gli originali ai due estrusori, perchè non c'è verso di non far perdere passi. Anche a 50mm/s clicca e perde passi, però è silenzioso. Per non farlo cliccare devo portare la vref a 1.15 ma diventa paurosamente bollente, se lo tocchi con un dito ti si appiccica la pelle

Comunque no, non ho messo l'mk8 ma sto usando il titan. Mi sembra fatto meglio, per non parlare del fatto che l'mk8 non ha la vite regolabile, non "calza" a pennello a questo motore etc etc.

Devo rimediare per vie traverse un clone bondtech, ma nel frattempo mi tengo il titan, solo che con i TMC2208 faccio fatica a pilotarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, iLMario dice:

Devo rimediare per vie traverse un clone bondtech

Il clone bondtech lo uso con motore da 1.5A (quello della i3 mega è cosi) per stampare con i miei valori. Mentre con motore e3d pancake da 1.4a avevo il problema mostrato nel video che avevo messo in un tread che poi ho cancellato.(il pancake era per fare una versione direct extruder)

I tmc funzionano con il titan se impostati in uart in modalità ibrida (lascia stare l' uart è un pò complicato).Non è detto che bondthec nel tuo caso va meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sono con gli originali, vref a 1.10/1.15 perchè a meno perdeva passi uguale. Mah.

Ah niente, clicca anche con gli originali e vref a 1.15 e velocità 60mm/s (in precedenza stampavo anche a 70 senza click)

Non so più cosa fare, a parte buttare via sta stampante di merda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stretto ulteriormente la vite di regolazione, vedevo spostare la leva durante il click, quindi forse era lenta. Sembrano essere cessati.

domanda da novellino: sono tutti fatti così di merda di estrusori ? Possibile che la loro progettazione sia sempre fatta da un cretino ubriaco ? Mi risulta difficile pensare che non ci siano sistemi migliori che una puleggia bloccata con una stupida molla. Una banale vite sarebbe già molto più affidabile, almeno non si sposta da sola, essendo appunto avvitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...