Vai al contenuto

Joker78

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Joker78 dice:

Sicuramente ora quello del estrusore cala nell'ordine di un grado 199/200 Non di più può andare?

Se la temperatura oscilla di un grado, va bene. Anche 2-3 vanno bene, tant'è che nel Marlin il thermal runaway mi pare sia settato a 5° di differenza in 20 secondi o cose simili.

Non è un problema di PID ma di isolamento termico. Il PID indica quanta "corrente" dare alla resistenza per raggiungere una determinata temperatura, ma la resistenza funziona comunque in on/off, quindi quando 'stacca' la temperatura cala per poi aumentare quando riattacca. Se oscilla, il problema è l'isolamento termico e lo risolvi con il cotone (sconsiglio, si appiccica tutto ed ogni volta che devi pulire il nozzle va buttato via) o il calzino in silicone (mai provato, ogni volta che lo ordino lo ordino sbagliato, è il quarto reso che faccio)

Non credo proprio che queste resistenze funzionino semplicemente riducendo la corrente, del tipo: piena potenza per raggiungere la temperatura poi riduco man mano quel tanto che basta per mantenerla, o stanno accese o stanno spente. Un po come l'aria condizionata delle vecchie macchine senza il climatizzatore. O sta accesa o sta spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Se la temperatura oscilla di un grado, va bene. Anche 2-3 vanno bene, tant'è che nel Marlin il thermal runaway mi pare sia settato a 5° di differenza in 20 secondi o cose simili.

Non è un problema di PID ma di isolamento termico. Il PID indica quanta "corrente" dare alla resistenza per raggiungere una determinata temperatura, ma la resistenza funziona comunque in on/off, quindi quando 'stacca' la temperatura cala per poi aumentare quando riattacca. Se oscilla, il problema è l'isolamento termico e lo risolvi con il cotone (sconsiglio, si appiccica tutto ed ogni volta che devi pulire il nozzle va buttato via) o il calzino in silicone (mai provato, ogni volta che lo ordino lo ordino sbagliato, è il quarto reso che faccio)

Non credo proprio che queste resistenze funzionino semplicemente riducendo la corrente, del tipo: piena potenza per raggiungere la temperatura poi riduco man mano quel tanto che basta per mantenerla, o stanno accese o stanno spente. Un po come l'aria condizionata delle vecchie macchine senza il climatizzatore. O sta accesa o sta spenta.

Io tempo fa ordinai il nastro che usano sugli hot hend quello giallo lucido dovrebbe fare al caso suo, comunque gia ora vedo che oscilla di un grado, quindi lo lascio così per il momento, grazie.

Mi sa che la prima stampa è un miraggio non so se riuscirò ha settare tutto 😅

1 minuto fa, iLMario dice:

Io tempo fa ordinai il nastro che usano sugli hot hend quello giallo lucido dovrebbe fare al caso suo, comunque gia ora vedo che oscilla di un grado, quindi lo lascio così per il momento, grazie.

Mi sa che la prima stampa è un miraggio non so se riuscirò ha settare tutto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tomto dice:

sono adatti  a motori fino a 2.5A  settata la v ref corretta funzionano perfettamente unica pecca effetto salmone e rumore

@Joker78 i motori sono gli stessi della anet?

Per il rumore no problemi al limite ci affianco un tunz tunz e creo un tormentone 😂

Ancora non ho capito fa dove rilevare la vref perché ha quanto ho capito sono diversi dagli altri

Ho regolato gli steep ma andavano gia bene solo 1mm in più l'ho corretto, la cosa strana che ora si muove piano prima e prima invece andava come le palle di fuoco strano

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

non ho capito. non sai come mettere il tester su questi driver?

Allora se ho capito bene il rosso va sulla vite e il nero va sul gnd che dovrebbe essere sulla parte destra guardando il driver. 

Dopo arrivo dai cinesi ho il tester con i puntali rotti, comunque per prova ho lanciato una stampa un cubetto, i motori z sono praticamente ghiacci eppure lavorano, quello bed leggermente tiepido, tiepido quello estrusore e quello dell'asse x.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Hinokami dice:

Più aumentano i microstep, minore è la coppia del motore, un 8825 a 1/8 di step permette al motore un coppia maggiore di un 8825 a 1/32 di step, naturalmente la base di partenza è la coppia del motore.

vero. ma a quale punto del thread ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...