iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Ho ordinato il redrex, al limite lo tengo come scorta... A 1.18 l'estrusore clicca comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Il problema dei fili non è un grande problema perchè con l'aiuto di in ago si spostano facilmente di posto nel connettore, provarli con i fili sbagliati non può produrre danni né al motore ne all elettronica, al massimo non gira o gira male, tenete presente che non è infrequente che venga consegnata una stampante con qualche motore che gira nel senso sbagliato ed uno dei sistemi per risolvere è proprio quello di invertire i fili. Per la potenza esiste sempre il sistema di verificare anche artigianalmente quanto scalda il motore e quindi anche se non si hanno dati con un po' di pazienza si può trovare anche sperimentalmente il giusto equilibrio tra potenza e temperatura. Quando il motore fa bene il suo lavoro non occorre spingerlo oltre Il cliccare infine non dipende solo dalla potenza dell' estrusore, può dipendere anche da altri fattori, da una eccessiva estrusione a una meccanica che preme troppo o troppo poco il filamento, ce ne è per tutti i gusti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 13 minuti fa, Alep dice: Il cliccare infine non dipende solo dalla potenza dell' estrusore, può dipendere anche da altri fattori, da una eccessiva estrusione a una meccanica che preme troppo o troppo poco il filamento, ce ne è per tutti i gusti. Considerate le 46 pagine di thread, sono pienamente consapevole che ce ne è per tutti i gusti 😄 😄 😄 😄 solo che non è di mio gusto, proprio per niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Credo di aver trovato il problema dell'estrusione non costante (e quindi delle righe). Ho provato a calibrare gli step/mm, dopo aver rimontato correttamente l'estrusore. Su 10 misure, ho ottenuto 10 risultati diversi. A volte estrude 110, a volte 95, altre 105. Non è costante. Ho abbassato la vref, comunque. Da 1.18 sono passato a circa 1, se ricordo bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 10 minuti fa, iLMario dice: Credo di aver trovato il problema dell'estrusione non costante (e quindi delle righe). Ho provato a calibrare gli step/mm, dopo aver rimontato correttamente l'estrusore. Su 10 misure, ho ottenuto 10 risultati diversi. A volte estrude 110, a volte 95, altre 105. Non è costante. Ho abbassato la vref, comunque. Da 1.18 sono passato a circa 1, se ricordo bene il tubo di teflon piccolo lo hai incastonato quasi fino agli ingranaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 3 minuti fa, Tomto dice: il tubo di teflon piccolo lo hai incastonato quasi fino agli ingranaggi? Si. Comunque secondo me deve cliccare. Perchè clicca troppo di frequente. Ho ho la scheda madre o il driver che stanno per lasciarmi o non si spiega. Clicca ad ogni cambio di direzione, non ne salta uno. Ho controllato dentro mentre sta lavorando e non vedo problemi a livello di motore. Secondo me gli ingranaggi hanno qualche gioco e quindi invertendo la direzione lui clicca. Un po come la catena di una bici, se smetti di pedalare di botto, la catena "sbatte" Resta comunque il fatto che non sono riuscito a far estrudere la stessa quantità di filo più di 2 volte di fila. Adesso sta stampando, aspetto mezz'ora e vedo se esce una schifezza oppure no. Se esce una schifezza, metto su il firmware originale e vediamo se migliora. Se non cambia niente, cambio anche la scheda madre ( ne ho 2 di scorsa 😄 😄 😄 😄 😄 ) o il driver. (faccio prima a cambiare il driver, che smontare l'intera scheda) Anche perchè ricevo saltuariamente errori di riscaldamento, così, dal nulla. Spengo, riaccendo, e tutto parte. O il marlin 2 è buggato o l'elettronica qui da me non funziona correttamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 @Tomto ho capito tutto. Guarda la foto. Quando ho cambiato le ruote, avendo queste un doppio cuscinetto, il cuscinetto aggiuntivo fa spessore rispetto a quella originale Geeetech. Lo spessore quindi ha spostato il carrello di X in avanti, finendo fuori asse rispetto alla cinghia. Quattro soluzioni: 1. Rimetto su x le ruote vecchie (bisogna smontare tutta la stampante) 2. Provo ad arretrare la cinghia sul carrello, ci sono circa 2mm di margine, forse bastano 3. Disegniamo (o meglio, "qualcuno" senza fare nomi, disegna) un nuovo carrello, sfasato quel tanto che basta per rientrare nella vecchia posizione 4. Sposto la cinghia, ma come ? Strano che però la cinghia X slitti solo con il Marlin 1.1.8 e non con il 2. Con 1.1.8 non riesco ad andare nemmeno in home, slitta quasi subito. Forse ha le accelerazioni molto più alte 5: compro il carrello della Ender, che ha lo stesso 2020 come asse, la stessa cinghia ma le ruote a due cuscinetti quindi sicuramente sono spessorate il giusto. Tutto questo perché io non ho un eccentrico più basso di quello originale in modo da compensare con il maggior spessore delle ruote Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 8 minuti fa, iLMario dice: @Tomto ho capito tutto. Guarda la foto. Quando ho cambiato le ruote, avendo queste un doppio cuscinetto, il cuscinetto aggiuntivo fa spessore rispetto a quella originale Geeetech. Lo spessore quindi ha spostato il carrello di X in avanti, finendo fuori asse rispetto alla cinghia. Quattro soluzioni: 1. Rimetto su x le ruote vecchie (bisogna smontare tutta la stampante) 2. Provo ad arretrare la cinghia sul carrello, ci sono circa 2mm di margine, forse bastano 3. Disegniamo (o meglio, "qualcuno" senza fare nomi, disegna) un nuovo carrello, sfasato quel tanto che basta per rientrare nella vecchia posizione 4. Sposto la cinghia, ma come ? Strano che però la cinghia X slitti solo con il Marlin 1.1.8 e non con il 2. Con 1.1.8 non riesco ad andare nemmeno in home, slitta quasi subito. Forse ha le accelerazioni molto più alte 1. No 2.la ruota dentata del motore ha grani li allenti e sposti la ruota (pero devi vedere se riesi a compensare la puleggia liscia 3. quote precise per favore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Dopo la cinghia passerebbe fuori dal 2020. Queste cinghie passano nella scanalatura interna.... Ed oltretutto la puleggia di destra, quella fissa, non si sposta quindi rimarrebbe fuori asse comunque. Andrebbe spessorata, devo vedere come, adesso non sono davanti alla stampante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 1 minuto fa, iLMario dice: Dopo la cinghia passerebbe fuori dal 2020. Queste cinghie passano nella scanalatura interna.... Ed oltretutto la puleggia di destra, quella fissa, non si sposta quindi rimarrebbe fuori asse comunque. Andrebbe spessorata, devo vedere come, adesso non sono davanti alla stampante allora quote Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.