iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 7 minuti fa, Tomto dice: Questo forse è meglio . ma sono pezzi che compensano piccoli disallineamenti. Se la struttura totale non è messa in maniera "almeno decente" non risolvi niente . I carrelli salgono male comunque se vuoi li disegno comunque ... Come fa a funzionare quel giunto? C'è caso che vada già bene,al limite il buco per una vite lo faccio io, giusto per vedere se funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 6 minuti fa, iLMario dice: Fermo fermo, non parlavo di me. Io ho tutto in squadro tranne la barra che si è spostata da quando ho cambiato le ruote ok allora è un altro discorso (sempre che sia veramente tutto in squadro). Vedi almeno se puoi sistemare la barra per il resto upgrade stampabili li posso modellare su questo non ti devi preoccupare 2 minuti fa, iLMario dice: C'è caso che vada già bene,al limite il buco per una vite lo faccio io, giusto per vedere se funziona non ho capito cosa intendi . comunque prova ....nessuno te lo impedisce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 11 minuti fa, Tomto dice: ok allora è un altro discorso (sempre che sia veramente tutto in squadro). Vedi almeno se puoi sistemare la barra per il resto upgrade stampabili li posso modellare su questo non ti devi preoccupare non ho capito cosa intendi . comunque prova ....nessuno te lo impedisce La barra non riesco a capire come mai sia così storta, se la smonto e la metto su un tavolo è praticamente dritta, da estremità ad estremità c'è meno di una frazione di millimetro di gioco. Quella nuova invece è ancora più dritta Poi però quando la monto, si vede ad occhio che non è in squadro, secondo me'è sempre il motore a dare fastidio, nonostante l'abbia anche tenuto appoggiato senza viti, facendo su e giù si dovrebbe stabilizzare ed invece no. Per il giunto: posso stampare quello, se poi non combaciano i buchi per le viti, temporaneamente posso farli io corretti, basta semplicemente avvitare una vite da legno. Dopotutto è plastica, non acciaio 1 ora fa, Joker78 dice: @iLMario le viti non sono tutte uguali, esempio un vite ha stella non la sviti con un cacciavite ha stella qualsiasi, per ogni vite a stella esistono varie punte ha stella che hanno il giusto passo. Te lo dice uno che di meccanica un po ci capisce, anzi le migliori viti sono quelle ha brugola, si serrano molto meglio, anche li ci vogliono cacciavite ha brugola di qualità quelle da modellismo sono le migliori, hudy i migliori cacciavite ha brugola al mondo, con quelle non spani niente. Io ho spanato la testa delle brugole, ben 3! Sono viti orrende queste qui, fatte di cartapesta. Una l'ho addirittura spaccata dentro il dado dei v-slot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 14 minuti fa, iLMario dice: La barra non riesco a capire come mai sia così storta, se la smonto e la metto su un tavolo è praticamente dritta, da estremità ad estremità c'è meno di una frazione di millimetro di gioco. Quella nuova invece è ancora più dritta Poi però quando la monto, si vede ad occhio che non è in squadro, secondo me'è sempre il motore a dare fastidio, nonostante l'abbia anche tenuto appoggiato senza viti, facendo su e giù si dovrebbe stabilizzare ed invece no. Per il giunto: posso stampare quello, se poi non combaciano i buchi per le viti, temporaneamente posso farli io corretti, basta semplicemente avvitare una vite da legno. Dopotutto è plastica, non acciaio Io ho spanato la testa delle brugole, ben 3! Sono viti orrende queste qui, fatte di cartapesta. Una l'ho addirittura spaccata dentro il dado dei v-slot È la brugola fidati vengo dal modellismo dinamico e ti dico che se usi cacciaviti ha brugola professionali è quasi impossibile si spanino, le brugola del ferramenta, si sciupato subito ecco perché spani la vite. Si sicuramente la qualità delle viti non è eccelsa, io di solito le prendo quelle in ferramenta in acciaio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 2 minuti fa, iLMario dice: La barra non riesco a capire come mai sia così storta, Fatti aiutare da @Blacksoldier10 2 ore fa, Blacksoldier10 dice: ho verificato personalmente la vite dell'asse Z ed è la cosa più dritta che io abbia mai visto in natura 😅. 😂😂 Scherzi a parte. la barra si torce o non ruota sul suo asse? se si torce il giunto elastico ti può creare rogne . In più se il centro asse dell'albero motore è sfasato dal centro asse della chioccola (sommato al giunto ) un imbarcamento della t8 è plausibile .faccio qualche foto del manuale della A20M con relativa domanda ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Adesso, Joker78 dice: È la brugola fidati vengo dal modellismo dinamico e ti dico che se usi cacciaviti ha brugola professionali è quasi impossibile si spanino, le brugola del ferramenta, si sciupato subito ecco perché spani la vite. Non è del ferramenta, è di Amazon 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 2 minuti fa, iLMario dice: Non è del ferramenta, è di Amazon 😄 Tanto vengono dalle stesse parti, per cacciaviti di qualità intendo queste Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 1 minuto fa, Tomto dice: la barra si torce o non ruota sul suo asse? se si torce il giunto elastico ti può creare rogne . In più se il centro asse dell'albero motore è sfasato dal centro asse della chioccola (sommato al giunto ) un imbarcamento della t8 è plausibile .faccio qualche foto del manuale della A20M con relativa domanda ... Si torce ed essendo un acciaio cinese, si piega come il burro. È la chiocciola che essendo fissa al carrello (ed il carrello a sua volta fissato sui montanti) salendo si porta dietro la barra, piegandola. Per questo sto cercando di sganciare il movimento x/y dalla barra, in questo modo la chiocciola non può più flettere la barra Dovrebbe spiegare svariate cose questo ragionamento, tra cui come mai più sono in basso e maggiore è il wobbing: la chiocciola non ha modo di spostare la barra e quindi si sposta il carrello, dopotutto non essendo in squadro, qualcuno deve cedere, o la barra, o il carrello. In basso cede il carrello (il motore è avvitato e non si sposta, in alto cede la barra, piegandosi) Avendo allentato il motore, la chiocciola non sposta più la barra ma sposta l'intero asse, motore compreso. Per farla breve, o si mette tutto perfettamente in squadro, e con queste stampanti cinesi non sempre è possibile per svariati motivi, o si fa in modo che a cedere e quindi a spostarsi non si più il carrello ma l'intero asse. Se salendo l'asse si spostasse per intero anche di 2mm, non ha importanza, il carrello resterebbe in posizione. Il giunto per disaccoppiare la barra dal carrello, abbinato a quello di oldham nel motore, dovrebbe risolvere tutto. La barra si sposta liberamente su x e y ma resta solidale in Z, che è l'unica cosa che non deve cambiare Non so se mi sono spiegato, sto scrivendo"di pugno" Come vi sembra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 42 minuti fa, iLMario dice: Come vi sembra? E' venuto praticamente perfetto. Ora provo con la benchy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Ho delle novità: 1) non è un problema di wobble. Adesso con il sistema provvisorio, l'ho quasi tolto del tutto (nel mentre, sto stampando il giunto) 2) ho trovato una vecchia stampa, fatta con Marlin 1.1.8, senza TMC sugli assi ed aveva lo stesso problema, anche se in punti diversi 3) la stampa di adesso presenta comunque il medesimo problema. In pratica, ci sono dei punti nella stampa in cui i layer sono "incassati", non è un problema di layer shift, altrimenti ci sarebbe lo shift inverso anche dal lato opposto. Semplicemente stampa "incassato" Preparo una Benchy con S3D Da questa foto si vede benissimo il difetto che devo risolvere. In basso a sinistra ci sono dei layer incassati verso l'interno Su che asse è il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.