Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto la tensione delle cinghie deve essere quanto basta per non farle slittare durante il movimento da parte del motore o hanno anche altri scopi ?

con cinghie lasche puoi avere cerchi ovali , edifetti in generale troppo strette perdita di passi del motore ma non solo.. un esempio c'è in un tread problemi qualità di stampa .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

con cinghie lasche puoi avere cerchi ovali , edifetti in generale troppo strette perdita di passi del motore ma non solo.. un esempio c'è in un tread problemi qualità di stampa .

Vado a leggere. Sapevo dei cerchi, infatti mi sono appena scaricato un test che fa alcuni cerchi ed alcuni quadrati, voglio vedere se allentando completamente la cinghia fino a farla slittare su azione del motore e poi stringendo quel tanto che basta per fargli fare presa, i cerchi restano tondi. Se restano tondi, in teoria, le cinghie sono corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

Vado a leggere. Sapevo dei cerchi, infatti mi sono appena scaricato un test che fa alcuni cerchi ed alcuni quadrati, voglio vedere se allentando completamente la cinghia fino a farla slittare su azione del motore e poi stringendo quel tanto che basta per fargli fare presa, i cerchi restano tondi. Se restano tondi, in teoria, le cinghie sono corrette.

Considera che 1/10 o poco più di ovalizzazione va bene lo stesso . è dovuto anche al fatto che le stampanti non hanno perfetta ortogonalità...gioco di xy (recuperabile tramite gcode)ma a queste ultime cose non imapattano sulla qualità di stampa . Semmai sulla precisione dimensionale ,ma qui bisogna procedere con cautela :sono cose non essenziali puoi sorvolarle tranquillamente

comunque i tuoi video non li ho visti non uso facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi gufo da solo ma .............. sta uscendo una benchy liscia.

Due cambiamenti: perimetri esterni prima degli interni, feedrate pompato. Sul feedrate pompato dubito abbia avuto qualche utilità, S3D non modifica il feedrate in fase di stampa ed usa quello del firmware. Su Slic3r, visto che non si può disattivare l'invio del M203, avevo impostato gli stessi valori del firmware, quindi si è sempre comportato uguale a S3D.

Rimane solo la stampa invertita dei perimetri. Appena ha finito ristampo identico ma con i perimetri interni prima degli esterni (il default). Se tornano le onde, il problema è li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la benchy con i perimetri esterni stampati prima. La seam è molto più visibile, ma non ci sono layer fuori posto o bande orizzontali... O sbaglio?

Consideriamo anche che il filo non mi piace, stampo a 200 gradi che forse non è la temperatura giusta (magari ad altre temperature i layer si fondono meglio) ed ho la retrazione da sistemare. Mi sto concentrando solo sul problema dei layer

IMG-20190408-WA0021.jpg

IMG-20190408-WA0019.jpg

IMG-20190408-WA0020.jpg

IMG-20190408-WA0017.jpg

IMG-20190408-WA0018.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

Si. E' tutto il resto che persiste. Non so veramente cos'altro controllare.

a parte il filamento che sembra non influire più di tanto , rimane da sistemare la barra .Ma se dici che il resto della meccanica è ok rimane l' elettronica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...