Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Tomto dice:

40 cm teflon (con 1.9mm i.d) retrazione 2.1 accelerazione massima E 5000 Retrazione massima 3000 jerk E 5   ma su z ho 0.4 di jerk (veramente basso) però cambiano i motori

Io ora sto provando a 1.8mm con 40mm/s e 500 di accelerazione, non è ottimale, fa stringing, ma almeno ha tolto imperfezioni nella stampa, sto cercando di focalizzare bene i problemi.

Ho aumentato la vref a 1.18, sul forum geeetech c'è gente che usa gli A4988 a 1.20 senza alcun problema, con estrusore titan. Vediamo che succede a 1.18

I motori nel mio caso devono essere 24v, giusto ? Perchè ovviamente non si trovano con consegna domani, tutti non prima di lunedì, su Amazon.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Io ora sto provando a 1.8mm con 40mm/s e 500 di accelerazione, non è ottimale, fa stringing, ma almeno ha tolto imperfezioni nella stampa, sto cercando di focalizzare bene i problemi.

Ho aumentato la vref a 1.18, sul forum geeetech c'è gente che usa gli A4988 a 1.20 senza alcun problema, con estrusore titan. Vediamo che succede a 1.18

1.20 senza alcun problema? stampano in Siberia?faranno al massimo stampe da un ora .....???Ammettendo che non abbiano problemi se 1.2 i motori ti diventano bollenti lascia stare (forse fanno stampe simili alle tue e pensano che sia lo norma boh)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tomto dice:

1.20 senza alcun problema? stampano in Siberia?faranno al massimo stampe da un ora .....???Ammettendo che non abbiano problemi se 1.2 i motori ti diventano bollenti lascia stare (forse fanno stampe simili alle tue e pensano che sia lo norma boh)

A 1.05 avevo circa 40 gradi sul motore. (continuo ad essere scettico, al tatto scotta, ma il pirometro misura 40° mentre se lo sposto su una parte fredda, misura correttamente 20-22° ovvero la temperatura ambiente, quindi funziona)

Adesso ho messo 1.18. Onestamente anche geeetech, tempo fa, mi disse di poter mettere fino 1.20 senza alcun problema, con gli A4988 ed il Titan

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, iLMario dice:

Quindi il problema sembra essere relativo all ' estrusione .Puoi chiedere la sigla del motore di E sul forum geeetech ?Chissà forse tra un lotto e l'ltro per qualche oscuro motivo geeetech li ha cambiati .. forse è assurdo ma quando avevi postato il tuo motore ne avevo visto un altro simile ma più potente ..boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Quindi il problema sembra essere relativo all ' estrusione .Puoi chiedere la sigla del motore di E sul forum geeetech ?Chissà forse tra un lotto e l'ltro per qualche oscuro motivo geeetech li ha cambiati .. forse è assurdo ma quando avevi postato il tuo motore ne avevo visto un altro simile ma più potente ..boh?

Ho chiesto su facebook ad una di geeetech. Attendo risposta. Ma i motori devono essere a 24v o ci pensa la scheda a ridurre la tensione ? Perchè non avrei problemi a prendere un NEMA 17 da 1.5A su amazon per prova ma mi pare siano tutti 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

Ho chiesto su facebook ad una di geeetech. Attendo risposta. Ma i motori devono essere a 24v o ci pensa la scheda a ridurre la tensione ? Perchè non avrei problemi a prendere un NEMA 17 da 1.5A su amazon per prova ma mi pare siano tutti 12v

i motori non funzionano a 24 volt vanno a 3.3volt i motori da 1.5A funzionano con alimentatore a 12/24volt anzi con PSU 24 ottieni più coppia 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

i motori non funzionano a 24 volt vanno a 3.3volt i motori da 1.5A funzionano con alimentatore a 12/24volt anzi con PSU 24 ottieni più coppia 

Sta stampando con 1.18..... lo scafo sta venendo quasi liscio. Sono a 50-52 gradi

Se passo da un motore da 1 ampere a uno da 1.5 ampere, a parità di vref ottengo più coppia e quindi più forza ? Oppure a parità di coppia, posso scendere di vref tenendo il motore più freddo ?

Avrei vantaggi a mettere un motore più potente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Se passo da un motore da 1 ampere a uno da 1.5 ampere, a parità di vref ottengo più coppia e quindi più forza ? Oppure a parità di coppia, posso scendere di vref tenendo il motore più freddo ?

Avrei vantaggi a mettere un motore più potente ?

il motore che ho non è mai bollente e ha i tmc a 0.9volt con gli a 4988 puoi pure aumentare la retrazione

nema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La tipa Geeetech sta attendendo le specifiche dal suo tecnico. Dovrebbe mandarmele a breve.
Stando al sito, i motori sono da 1.0 ampere. Stando ad un diverso datasheet, non ufficiale geeetech, i motori sono da 0.4

In entrambi i casi, mi sembrano un po piccolini, la Ender3 ha tutti motori da 1.5ampere, la Anycubic anche, mi pare di capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

In entrambi i casi, mi sembrano un po piccolini, la Ender3 ha tutti motori da 1.5ampere,

Ma veramente? pure la ender? e grazie ar cazzo allora......(si passi l'espressione in romanaccio) pero bisogna vedere peche quello 0.4 (forse dico una cazzata boh) può essere riferito ad un altro valore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...