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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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4 ore fa, iLMario dice:

 

@Tomto Ma il tuo Cura stampa prima i perimetri esterni o gli interni ?

ho stampato prima gli esterni,(l' avro cambiato tra le svariate configurazioni che ho provato)   ho controllato adesso ho utilizzato l'ultimo profilo di qualche mese fa prima di passare a s3d. ho cambiato solo extrusion width 0.45  ho visto anche che che il valore di flow non era impostato sul mio valore attuale. volevo vedere se a parità di temperatura ew 0.45 si verificasse il problema di slicer con cura. Comunque sulla foto o scritto che c'erano valori da sistemare . preferisco S3D ma non vuol dire che con cura (se ben settato) non si possano fare buone stampe. S3D sembra è più "permissivo" ho meno variabili da considerare e la stampa alla fine viene bene 

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Con prima gli esterni le stampe vengono meglio, ma non si può usare tale impostazione come default o al primo overhang fai un macello, il primo perimetro sarebbe per forza nel vuoto, dato che gli altri 2 o 3 (a seconda delle impostazioni) non li ha ancora stampati. Quindi assumendo 0.4 di linea e 3 perimetri, il primo giro che fa te lo fa ad almeno 0.10 dal pezzo (0.4 * 2 più metà dello spessore terzo giro) ed infatti tale settaggio non è attivo di default in nessuno slicer

La stampa di prima: (ho tolto il giunto oldham, si è spaccato)

download (11).jpeg

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@Tomto Il giunto "simil-oldham" che ho io non serve a compensare i disallineamenti, non si muove nemmeno di un millimetro. Serve ad evitare che si possa spaccare qualcosa in caso di problemi, in quanto stando attaccato con della plastica, le due estremità non sono fisse, quindi se deve cedere qualcosa, prima che si pieghi il metallo o si spacchi altro, cede il giunto e si separa, l'ho sperimentato ieri sera. Si era incastrata la barra durante una manutenzione e si è sganciato il giunto. Ma durante le normali operazioni si comporta come un giunto rigido.

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31 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto Il giunto "simil-oldham" che ho io non serve a compensare i disallineamenti, non si muove nemmeno di un millimetro. Serve ad evitare che si possa spaccare qualcosa in caso di problemi, in quanto stando attaccato con della plastica, le due estremità non sono fisse, quindi se deve cedere qualcosa, prima che si pieghi il metallo o si spacchi altro, cede il giunto e si separa, l'ho sperimentato ieri sera. Si era incastrata la barra durante una manutenzione e si è sganciato il giunto. Ma durante le normali operazioni si comporta come un giunto rigido.

 allora il giunto (che ha una miriade di varianti) forse non è ad elastomero o comunque è stata superata la coppia massima di tenuta. Ma il fatto che si sia disassemblato mi fa pensare che l'asse albero motore ,barra T8 /chioccola ,non sia rispettato di parecchio ...non so se con i carrelli nuovi si sia traslata la chioccola ed il relativo assieme...non so che dire ....tu hai la stampante sotto mano ..non idea di come si muova la barra e come influisca sullo scorrimento dell'asse (nel tuo caso) . Ma siccome @Blacksoldier10 ha ancora la A10 riassemblata (se non ricordo male) potrà sicuramente consigliarti meglio di me ...Tieni presente che non posso ricordarmi tutte le modifiche che hai fatto ....inevitabilmente rischio di darti consigli fuorvianti e upgrade non necessari ...(come già mi sembra stia succedendo) 

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Adesso, Tomto dice:

 allora il giunto (che ha una miriade di varianti) forse non è ad elastomero o comunque è stata superata la coppia massima di tenuta. Ma il fatto che si sia disassemblato mi fa pensare che l'asse albero motore ,barra T8 /chioccola ,non sia rispettato di parecchio ...non so se con i carrelli nuovi si sia traslata la chioccola ed il relativo assieme...non so che dire ....tu hai la stampante sotto mano ..non idea di come si muova la barra e come influisca sullo scorrimento dell'asse (nel tuo caso) . Ma siccome @Blacksoldier10 ha ancora la A10 riassemblata (se non ricordo male) potrà sicuramente consigliarti meglio di me ...Tieni presente che non posso ricordarmi tutte le modifiche che hai fatto ....inevitabilmente rischio di darti consigli fuorvianti e upgrade non necessari ...(come già mi sembra stia succedendo) 

Riassemblata e rimessa in funzione, ma anche io purtroppo ho problemi di wobbling quindi siamo nuovamente punto a capo 😂

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26 minuti fa, Tomto dice:

allora il giunto (che ha una miriade di varianti) forse non è ad elastomero o comunque è stata superata la coppia massima di tenuta. Ma il fatto che si sia disassemblato mi fa pensare che l'asse albero motore ,barra T8 /chioccola ,non sia rispettato di parecchio

Nel momento in cui si è staccato, si, era fuori asse di molto, stavo lavorandoci.

27 minuti fa, Tomto dice:

non so se con i carrelli nuovi si sia traslata la chioccola ed il relativo assieme...non so che dire ....tu hai la stampante sotto mano ..non idea di come si muova la barra e come influisca sullo scorrimento dell'asse (nel tuo caso)

I carrelli su Z hanno le ruote laterali e sono "incernierati" da ambo i lati del montante. Le ruote hanno lo stesso diametro delle vecchie, quindi sull'asse X, sono identiche, non trasla nulla. Su asse Y invece crescono, avendo il doppio cuscinetto, ma avendo mantenuto tutti i distanziali originali, che nel caso in questione sono presenti da ambo i lati, il tutto è cresciuto in maniera uniforme da ambo i lati. Di conseguenza, è rimasto in asse. Se cresce 1mm davanti, 1 millimetro dietro, il centro resta lo stesso ma ovviamente si sposta il carrello di X (ed infatti ho perso qualche millimetro di area di stampa, devo regolare il firmware). Spostandosi il carrello, dove è attaccata la chiocciola, la barra finisce fuori asse rispetto al motore (da qui il motivo del tuo supporto per allineare il motore). Ho stampato poco fa degli spacer per la ender3 (che, guardacaso, soffrendo di wobble tanto quanto le geeetech, esistono le modifiche per ridurlo anche se @Blacksoldier10 fa finta di niente 😄 ) rimettendo in asse quasi perfetto il motore. Ho messo il giunto flessibile, il fuori asse ora è di meno di 1mm quindi il giunto flessibile non ha modo di piegarsi a tal punto da spostare l'asse schiacciando i layer. Ora Z funziona bene, riesco a far fare su e giù al carrello semplicemente con le mani, non sento alcun tipo di frizione ne alcun tipo di effetto onda durante lo spostamento. Dovrebbe essere OK. Sto stampando un test wobble (che è sempre venuto perfetto tranne gli ultimi giorni) per vedere cosa succede.

Ah, ho rimesso la chiocciola normale e non l'anti backslash (di cui continuo ad ignorare il funzionamento ma temo abbia creato più problemi che altro, da quando l'ho messa le stampe, sarà una coincidenza, ma erano peggiorate)

32 minuti fa, Tomto dice:

@Blacksoldier10 ha ancora la A10 riassemblata (se non ricordo male) potrà sicuramente consigliarti meglio di me

Ormai l'abbiamo persa..... E' diventata una fan-boy Ender. Non c'è più speranza di riaverla tra noi.

33 minuti fa, Tomto dice:

Tieni presente che non posso ricordarmi tutte le modifiche che hai fatto ....inevitabilmente rischio di darti consigli fuorvianti e upgrade non necessari ...(come già mi sembra stia succedendo) 

Vai tranquillo, sei stato fondamentale. Senza il tuo aiuto non sarei arrivato fin qui

30 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Riassemblata e rimessa in funzione, ma anche io purtroppo ho problemi di wobbling quindi siamo nuovamente punto a capo 😂

Adesso te li risolvo io. Dammi qualche mese di tempo poi ti dico cosa fare 😄

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Adesso, iLMario dice:

...(che, guardacaso, soffrendo di wobble tanto quanto le geeetech, esistono le modifiche per ridurlo anche se @Blacksoldier10 fa finta di niente 😄

No più che altro avevo la stampante ferma prima e non potevo fare un granchè. Soprattutto perchè era totalmente smontata 😅

Il problema della A10M è che con la sua sorella più grande A10, soprattutto a livello giunto asse Z sono diversi. Una monta un semplice giunto che collega Z a X e l'altra invece ha anche l'estrusore collocato sopra e di conseguenza i modelli che trovo più spesso sono della A10 ma mai uno della -M, se non il fermo dell'asse Z che si mette sulla cima del telaio. 

Adesso, iLMario dice:

Ormai l'abbiamo persa..... E' diventata una fan-boy Ender. Non c'è più speranza di riaverla tra noi.😄

Non puoi capire, non hai 2 stampanti di cui una stampa finalmente in modo soddisfacente dopo 6 mesi. E quando vedi che una è strutturalmente simile all'altra e nonostante ciò stampa bene...beh...cosa fai?

La Geeetech a ogni modo è una sfida, con la Ender mi consolo ma con Geeetech posso sperimentare ciò che volevo fare con una Prusa i3 😂

In nome della scienza!!! 

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1 minuto fa, Blacksoldier10 dice:

Il problema della A10M è che con la sua sorella più grande A10, soprattutto a livello giunto asse Z sono diversi. Una monta un semplice giunto che collega Z a X e l'altra invece ha anche l'estrusore collocato sopra e di conseguenza i modelli che trovo più spesso sono della A10 ma mai uno della -M, se non il fermo dell'asse Z che si mette sulla cima del telaio. 

Vero, stesso problema che ho avuto io. Ma ho visto qualche giorno fa su facebook un bellissimo carrello da stampare, che consente l'uso del motore sull'asse e può essere usato su ambo i lati, mettendo la doppia barra (se si vuole) o il doppio estrusore entrambi sugli assi....

Appena sistemo tutto, lo monto, così avrò la scusa di scrivere altre 50 pagine di thread per problemi vari.

2 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Non puoi capire, non hai 2 stampanti di cui una stampa finalmente in modo soddisfacente dopo 6 mesi. E quando vedi che una è strutturalmente simile all'altra e nonostante ciò stampa bene...beh...cosa fai?

dammi qualche giorno, rimetto in funzione la mia e poi facciamo la gara a chi stampa meglio. Te inizia a postare le foto nella sezione apposita. Sempre che tu non tema di essere sopraffatta da una volgare geeetech a20m 😄 😄 😄 😄

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