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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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38 minuti fa, Marcottt dice:

prova a pulire la lente (non ti prendo in giro.... ogni tanto succede anche a me poi ricordo di pulire la lente 🙂 )

Non commento 🙂

Sono tornato al firmware originale 1.1.8 con bltouch. Stampa meglio, c'è poco da fare. Adesso sto stampanto, tanto per prova, un fante per gli scacchi, primo layer 210/70, successivi 205/65 con il mio solito orrendo pla plus

gcode da ben 8MB creato con Cura un po alla carlona, tanto per prova. Lo stesso gcode fatto con slic3r non parte nemmeno, la stampante non fa nulla.

Vediamo tra un ora, al termine della stampa, che casino è venuto fuori

Adesso mi tiro la gufata. Per ora, Z=2, la perfezione.

 

EDIT: doppia gufata, non è pià la perfezione, perchè in un layer (forse due) c'è un po di casino, ma tutto il resto è eccellente, almeno a prima vista durante la stampa, ma considerate che sto stampando nero su un piatto nero, quindi vedo poco, è buio

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Allora forse ho capito il problema. È uno dei motivi per cui ho dato via il 3d touch e sto aspettando di montare il bl touch. In pratica sono impazzita nel tentativo di seguire il video che mostrava come fare lo z offset del bl touch e nonostante il tutto la stampante si posizionava a 1-2 mm dal piatto (decisamente troppo per far attaccare anche la più semplice delle stampe). A nulla è servito abbassare lo z offset che a volte si attaccava troppo al piatto, rigandolo e altre volte tornava a stampare alto (proprio come si vede nel tuo video). Ho provato di tutto, a livello firm fino ad arrivare a quello meccanico, adesso basta, provo con il bl touch e se non mi sfasa le tarature come il 3d touch (senza toccare il bed mi cambiava i valori fino a 0.8, a distanza di UNA calibrazione!) lo monterò domani e poi ti dico. 

Comunque uso anche io Marlin 1.1.8 (soprattutto perché mi fido di più a livello firmware oltre ad aver familiarizzato un po') e se non riesco a risolvere questo problema dello z offset sfasato mi tocca indagare più a fondo a livello firmware. Per quel lavoro che volevi fare così tanto urgentemente potresti provare a ritornare al mesh bed level manuale, stampare ciò che devi stampare e poi riprendere a litigare con più pazienza 😅

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Allora, altra stampa, questa volta il cubo di calibrazione.

210/75 primo layer, 205/70 gli altri.

gcode generato con cura, per ora, due stampe su due, hanno attaccato bene e stanno stampando correttamente. Mi viene quindi il dubbio che sia stato anche un problema di firmware. Il piano sembra essere allineato ora, perchè come scritto, due stampe su due sono partite subito alla grande.

Resta il problema della foto qui sopra: che sia sovraestrusione ? In tal caso, perchè solo in alcuni punti ? Non capisco.

comunque alla fine di questa stampa regolo per bene gli step/mm dell'estrusore (per ora sono a 430 anzichè i 340 originali perchè leggendo in giro, tutti hanno impostato 430, tant'è che si pensa sia un errore di digitazione della configurazione originale. Il marlin v2 nasce con 430 in questa stampante)

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11 minuti fa, iLMario dice:

Allora, altra stampa, questa volta il cubo di calibrazione.

210/75 primo layer, 205/70 gli altri.

gcode generato con cura, per ora, due stampe su due, hanno attaccato bene e stanno stampando correttamente. Mi viene quindi il dubbio che sia stato anche un problema di firmware. Il piano sembra essere allineato ora, perchè come scritto, due stampe su due sono partite subito alla grande.

Resta il problema della foto qui sopra: che sia sovraestrusione ? In tal caso, perchè solo in alcuni punti ? Non capisco.

comunque alla fine di questa stampa regolo per bene gli step/mm dell'estrusore (per ora sono a 430 anzichè i 340 originali perchè leggendo in giro, tutti hanno impostato 430, tant'è che si pensa sia un errore di digitazione della configurazione originale. Il marlin v2 nasce con 430 in questa stampante)

Non saprei, magari è un problema di slicer, come appunto hai fatto notare e come è successo a me. Mentre adesso con Cura apparentemente stampi bene, tornando su slicer ti dà di nuovo problemi (da notare poi come slicer ti metta di default il primo layer spremuto del 200% mentre Cura te lo mette al 100%)

Tuttavia, se sei in vena di esperimenti, perchè non riporti gli Estep agli originali 340 e guardi come si comporta? Ignora le calibrazioni giuste eccetera eccetera, la mia stampante se la devo correggere portandola a 475 (gli estep da me calcolati) mi soffre di sovraestrusione anche se rispetta la giusta quantità di filamento. Riportata a 350 (340 gli originali, 10 mms in più per non lasciarla troppo in sottoestrusione) non ho problemi. Nè di sottoestrusione, nè di sovraestrusione, al limite ho solo problemi con il piatto non proprio lineare (che cerco di correggere con la sonda).

Il piatto a 75 è troppo per me, rischi di far warpare il PLA per effetto contrario, e cioè non perchè non si attacca al piatto ma perchè si cucina!

Qui sotto ti allego immagini che per me andrebbero stampate, incorniciate e messe a vista per ricordarmi come devono apparire i layer per fare una previsione sull'esito della stampa.

first-layer.png

nozzel-height-1024x568.png

dnU-ZcrqXsVEcgt5d7lIDy3g53wB859vXQ.jpg

first_layer.jpg

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@iLMario... ma se invece andassi da un vetraio e comprassi un vetro più o meno qualunque da 3mm di dimensione giusta (saranno max 5 euro...) e una bella lattina di lacca S*****or ?

se non funziona puoi incazzarti e sbattere per terra il vetro con gran gusto....  (e le bestemmie dopo secondo me te le scontano in paradiso visto che devi raccattare tutti i pezzi di vetro....)
 

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