iLMario Inviato 23 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2019 Anche Cura rallenta la stampa grossomodo negli stessi punti di Slic3r, proprio dove ho dei problemi sulla superficie. Mi viene il dubbio che stampando già molto lentamente i perimetri esterni (15-20mm/s), se lui rallenta ulteriormente, si formano delle gocce di filamento...... Adesso rimando in stampa con cura, dove i settaggi di default sono più alti di quelli slic3r ma dopo aver impostato come tempo minimo per layer 5 secondi invece dei 10 di default. La preview mi indica che il perimetro esterno è fatto tutto alla stessa velocità, vediamo che schifezza viene fuori. Comunque sia , mi sembra incredibile non poter rallentare la stampa senza creare artefatti. Forse sono troppo basso di jerk ? Boh. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Aprile 2019 Condividi Inviato 23 Aprile 2019 1 ora fa, iLMario dice: @Tomto credo di aver capito l'origine delle "bolle", non è strettamente correlato alla seam ma alla velocità di stampa. Slic3r rallenta quando la durata di stampa del layer è inferiore ad un determinato valore, per dare tempo al filamento di raffreddare. Evidentemente rallenta troppo, perchè controllando la preview in modalità speed, quando stampa il cubo di calibrazione , esattamente nei punti in cui ho la goccia, lui rallenta. Forse rallenta talmente tanto che non fa in tempo a spostare il nozzle. Adesso provo a ristampare con la velocità automatica disattivata, se risolve, probabilmente sto stampando a temperature troppo alte per questo pla e quindi mi sgocciola troppo. Boh. Non credo di poter togliere la velocità automatica, altrimenti layer piccolissimi non riuscirebbero a raffreddarsi... per i perimetri esterni uso una velocita di 25/30mms comunque adesso che uso il pet stampo ad una velocità comlessiva di 50/55ms jerk e acc. sempre le stesse . La velocità /acc sembrano i colpevoli . comunque anche con S3D se stampo i perimetri interni prima di quelli esterni mi fa le bande strane ora ti allego una foto di quello che ho stampato . è un nuovo fanduct in più parti. La parte in basso mi ha fatto quelle bande è l'unica cosa che varia è che in questa ho i perimetri prima interni e full honeycomb invece di fast. Boh N.B Le bande sono solo da un lato non è wobbling Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2019 non puoi stampare, di default, prima gli esterni, ti sfido a fare un semplice sottosquadro..... Considera un line width da 0.40, 3 perimetri. Il perimetro è complessivamente 1.2mm. Se stampi prima gli esterni, ti ritrovi a stampare nel vuoto. Comunque anche io risolvo parte dei problemi mettendo la stampa dei perimetri esterni, ma non è una soluzione, ma una pezza, tant'è che nessuno slicer stampa di default i perimetri esterni. Cura di "anomalo" ha la stampa dell'infill prime del resto, non so perchè, posso provare con slic3r, ma usare slic3r replicando le impostazioni di cura, non ha senso, tanto vale usare cura, mica mi pagano per usare slic3r.... Discorso diverso se fossi costretto ad usare S3D che è un software da comprare (...........................) Comunque se non altro ho focalizzato i problemi: sono due: il cambio di velocità automatico che fanno tutti gli slicer per raffreddare il pezzo (quando cambia velocità, mi fa le righe) e la seam, che spesso e volentieri mi introduce artefatti nella stampa. Prova a stampare lo stesso pezzo con Slic3r Prusa oppure prova a stampare lo stesso pezzo con S3D ma disattivando la velocità automatica (controlla nella preview se in corrispondenza delle righe hai il cambio di velocità) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Aprile 2019 Condividi Inviato 23 Aprile 2019 10 minuti fa, iLMario dice: non puoi stampare, di default, prima gli esterni, ti sfido a fare un semplice sottosquadro..... Considera un line width da 0.40, 3 perimetri. Il perimetro è complessivamente 1.2mm. Se stampi prima gli esterni, ti ritrovi a stampare nel vuoto. metto 0.45 e 3 perimetri regolo la percentuale di sovrapposizione di contorno perimetro il famoso 0.05 in più serve a questo . il gcode della benchy che ti ho dato era con perimetri esterni prima degli interni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2019 1 minuto fa, Tomto dice: metto 0.45 e 3 perimetri regolo la percentuale di sovrapposizione di contorno perimetro il famoso 0.05 in più serve a questo . il gcode della benchy che ti ho dato era con perimetri esterni prima degli interni la benchy non ha overhang spinti... ci sarà un motivo se tutti stampano di default prima gli interni, a discapito della qualità finale di stampa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Aprile 2019 Condividi Inviato 23 Aprile 2019 1 minuto fa, iLMario dice: la benchy non ha overhang spinti... ma ci sono gli overhang accettabili per gran parte delle stampe . Non dimenticare che la benchy è fatta anche per questo per il resto ci sono i supporti compromettono la qualità è vero. Ma gli overang spinti li fai solo con il pla e ventilazione al massimo . Io adesso stampo pet è il materiale più adatto alle mie esigenze .Con ventilazione alta non potrei nemmeno stamparlo 5 minuti fa, iLMario dice: lci sarà un motivo se tutti stampano di default prima gli interni, non lo metto in dubbio , se ho overahang spinti ad un certo player posso sempre modificare ma scelgo in base al modello da stampare. Met Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2019 3 minuti fa, Tomto dice: ma ci sono gli overhang accettabili per gran parte delle stampe . Non dimenticare che la benchy è fatta anche per questo per il resto ci sono i supporti compromettono la qualità è vero. Ma gli overang spinti li fai solo con il pla e ventilazione al massimo . Io adesso stampo pet è il materiale più adatto alle mie esigenze .Con ventilazione alta non potrei nemmeno stamparlo adesso provo con cura. Il cubetto che ho stampato prima, stando alla webcam, è venuto orrendo. Peggio che slic3r. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Aprile 2019 Condividi Inviato 23 Aprile 2019 15 minuti fa, iLMario dice: adesso provo con cura. Il cubetto che ho stampato prima, stando alla webcam, è venuto orrendo. Peggio che slic3r. bisongna trovare una soluzione . quanto ho detto prima in linea di massima va bene per le mie stampe ma devo ammettere che non è il top .Cerco il cubo e riprovo cura . Mi sa che verrà fuori una schifezza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 23 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2019 4 minuti fa, Tomto dice: Cerco il cubo e riprovo cura . Mi sa che verrà fuori una schifezza Prova Slic3r Prusa.... Occhio perchè una volta presa la mano, poi è difficile cambiare slicer, è fatto veramente bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Aprile 2019 Condividi Inviato 23 Aprile 2019 5 minuti fa, iLMario dice: Prova Slic3r Prusa.... Occhio perchè una volta presa la mano, poi è difficile cambiare slicer, è fatto veramente bene. l' ho scaricato (versione beta) ma non trovo lo z offset (faccio un giro in rete) .Comunque rispetto a cura ha già un'interfaccia che mi piace moooolto di più. P.S Questo stl allegato è la mia bestia nera va stampato a 0.12 non sono mai riuscito a stamparlo decentemente PolyPearl_Tower.STL Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.