Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

10 ore fa, iLMario dice:

@Tomto te quanto hai di ritrazione ? me l'avevi già detto ma non ricordo più. Voglio provare a togliere il wipe. Senza wipe, 3mm sono pochi. ad occhio sono pochi anche 4.

dipende dal modello che devo stampare . comunque 2/3mm velocita 30mm/s ..il resto dei valori lo vedi dallo screenshot che ho postato  . Però se metto due dita sul filo dalla parte in entrata dell'estrusore mi sembra che ritragga di più (sta cosa non l'ho capita boh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capisco perchè Simplify3D stampa bene........ extrusion width di 0.48. in pratica 1kg di plastica a linea, ci credo che è tutto più "uniforme". Sto stampando ora a 0.48 come prova ed effettivamente è tutto più "morbido" rispetto a stampe da 0.40 ma anche tutto molto più impastato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iLMario dice:

Adesso capisco perchè Simplify3D stampa bene........ extrusion width di 0.48. in pratica 1kg di plastica a linea, ci credo che è tutto più "uniforme". Sto stampando ora a 0.48 come prova ed effettivamente è tutto più "morbido" rispetto a stampe da 0.40 ma anche tutto molto più impastato

sta cosa bisogna approfondirla.....🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampa di 7 ore da buttare. Si è staccato, di nuovo, il PTFE dall'estrusore. Sempre con lo stesso filo bianco scandaloso, adesso metto il link così nessuno lo compra.

https://www.amazon.it/gp/product/B079KDLRPC/

Misurandolo, il diametro medio è 1.77 ma in alcuni punti ho visto anche 1.82. Ho come l'impressione che quando passa l'1.82 dentro l'estrusore, si blocca tutto e la pressione mi spara fuori il tubo.

Non immaginate le bestemmie, non le potete immaginare.

Anzi no, si è spaccato, @Tomto te vedi il filo che dalla bobina sale in alto ? (ho l'estrusore in cima) a me non sembra di vederlo. Che filo del cazzo.
download.thumb.jpeg.f58cee28a01f87847cf3088d1eb39fb2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iLMario dice:

me sa che tocca prendere qualche filamento al di fuori di amazon....(altrimenti continua con il sunlu non è malaccio) questo si è pure  spaccato ....mortacci loro  pure 25 euro al chilo, e per fortuna che è un pla+ ...pensa .quello normale ...

24 minuti fa, iLMario dice:

Misurandolo, il diametro medio è 1.77 ma in alcuni punti ho visto anche 1.82. Ho come l'impressione che quando passa l'1.82 dentro l'estrusore, si blocca tutto e la pressione mi spara fuori il tubo.

@Tomto

1.82 è troppo .. il diametro interno del capricorn (pure se è clone ) è1.9 . Anche se il filo si e spaccato per chissà quale motivo (filo del cazzo sicuro)  c'è comunque troppa poca tolleranza per lo scorrimento.. mettici pure che il tubo si sposta durante la stampa...

31 minuti fa, iLMario dice:

Non immaginate le bestemmie, non le potete immaginare.

comprendo

Link al commento
Condividi su altri siti

La schifezza di oggi.

PLA Tianse bianco, nuovo, aperto proprio oggi per questa stampa. Non lo riesco a stampare, l'estrusione non sembra costante, mi ritrovo righe ovunque (sono oltretutto a 0.16 di layer height) e la seam è gigantesca.  Sicuramente ho problemi di retraction, che con tutti gli altri filamenti ho risolto, con questo ho grossi problemi.

download (7).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con wipe attivo, sono a 2mm, per comodità la tengo a 3, ma posso scendere tranquillamente a 1.5. Questo con: Sunlu PLA+ Nero, Tianse Rosa.

Con wipe disattivato non ho provato più di tanto, ma ero attorno ai 5-6 ed un po filava.

Con Tianse Bianco ho provato 6mm sia con che senza wipe e fila uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragioniamo insieme.

Se fosse un problema di retraction, lo avrei sin dalle prime ritrazioni, ritrae poco e quindi inizia a filare, creare oozing e simili, in pratica in maniera simile a stampare senza ritrazione (proporzionalmente in base alla lunghezza impostata)

Nel mio caso, la prima parte della stampa del test retraction (quindi con ritrazioni sin da subito) viene perfetta, perfettamente liscia ed uniforme, poi inizia ad impazzire, cola tutto e mi scioglie la stampa. Metto foto della situazione attuale con 5mm/50mmsec e wipe attivo. Considerate che con gli altri filamenti stampo a 2mm di ritrazione ed è perfetto. Qui sono a quasi il triplo ed ho problemi.

IMG_20190502_110247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...