iLMario Inviato 9 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2019 1 minuto fa, Tomto dice: penso non ci siano particolari problemi anche con un solo motore...non saprei Ho le barre T8 come le tue Adesso provo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Allora: sto provando 3 giunti diversi: quello rigido originale, quello flessibile, quello pseudo-flessibilie-simil-oldham Ho un pazzesco wobble con tutti e tre. facendo girare semplicemente il giunto connesso al motore e non alla barra, vedo che non gira perfettamente in asse (l'albero del motore è dritto). Quello oldham e quello rigido sono auto-centranti, hanno la vite disassata quindi più stringo, più si centra. Il migliore dei tre è quello flessibile, proprio perchè flessibile, ma la barra quando si muove fa un vistosissimo giro fuori dal suo asse, si vede ad occhio che è montata storta. (la barra è dritta). Ho misurato, con il calibro, il centro della chiocciola rispetto al telaio ed è uguale al centro dell'albero motore, sempre rispetto al telaio. (ci potrà essere meno di 0.1mm di scarto. Idem per la distanza laterale. per farla breve, il motore è centrato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 10 Maggio 2019 Condividi Inviato 10 Maggio 2019 comunque mi viene un dubbio quale giunto rigido hai? suppongo che non sia come quello nel video. (quelli che ho io li registro con due grani e sono pure antipatici ) nelle ultime stampe che hai postato non ho visto wobble erano ottime ....che cosa hai cambiato? stai provando a mettere il doppio z? 1000.mp4 un po disassassamento ce l'ho pure io ma è in limiti accettabili per una stampante cinese Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Sto cercando di risolvere il mio problema principale: le righe orizzontali, secondo me è Z che schiaccia i layer. Allora muovi di qua, muovi di la, ora sono sommerso di wobble . Nel video non vedo il giunto, è troppo in basso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 10 Maggio 2019 Condividi Inviato 10 Maggio 2019 5 minuti fa, iLMario dice: Nel video non vedo il giunto, è troppo in basso il giunto è questo ma se comunque prima avevi eliminato il wobble ,in teoria dovresti solo ripristinare l'ultima configurazione Il mio giunto è più "stronzo" da allineare 8 minuti fa, iLMario dice: Sto cercando di risolvere il mio problema principale: le righe orizzontali, secondo me è Z che schiaccia i layer. boh forse la soluzione è il doppio z..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Non è da escludere che le righe siano causate da Z che non va su dritta, per questo sto cercando di sistemare. La barra l'ho sempre vista oscillare destra e sinistra in maniera vistosa, non è mai stata centrata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 10 Maggio 2019 Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Ah..ok Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 10 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Anche perché l'altro giorno avevo smontato il carrello Z per provare a mettere l'estrusore li sopra quindi per forza di cose ora devo rimontare tutto Solo che ogni volta che si mette mano a Z, ci metto 2 settimane a fare rifunzionare tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 11 Maggio 2019 Allora, questo è un video in cui si vede di quanto balla la barra filettata, ovvero è fissa. Eppure, come da foto, ho una quantità spropositata di wobble https://www.dropbox.com/s/rst5fss2ioyh2xn/VID_20190511_114431.mp4?dl=0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Maggio 2019 Condividi Inviato 11 Maggio 2019 la barra gira bene . Hai provato a farla girare con le mani ? prova a vedere se in qualche punto trova "resistenza" (immagino che comunque hai oliato /igrassato la chioccola , lo dico solo nel caso ti fosse sfuggito) oltre alla T8 hai cambiato qualcosa sull'asse z ?(eccentrico del carrello?....forse con il nuovo assetto della barra e da registrare meglio) P.S ....scusa @iLMario non vorrei dire cose che ti facciano bestemmiare di più, perchè ormai le ritieni ovvie..però non si sà mai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.