Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

A mano gira bene, dopo riprovo. È tutto oliato/ingrassato, anche troppo, ogni volta mi sporco fin sopra i capelli a toccare la barra

Non ho cambiato nulla a parte stringere a morte le viti dei carrelli, adesso non hanno gioco e stanno bene saldi in posizione ma allo stesso tempo non cadono

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tomto ho risolto il problema del wobble. Era il carrello, da bravo imbecille quando ho montato le ruote le avevo ingrassate, non l'avessi mai fatto, il grasso attira lo sporco in una maniera disumana, il wobble era causato da un accumulo di sporco sulla ruota che quindi faceva spessore.

Smontato, pulito bene, cambiato la cinghia con quella rinforzata (così sei felice), cambiata anche su X (ma ammetto che X mi da sempre problemi con la cinghia, non è perfettamente in piano, devo lavorarci su), etc etc

Cambiata barra T8 con quella che avrei dovuto usare al secondo Z, cambiata chiocciola antibacklash (sempre con quella del secondo Z)

Ho fatto una stampa di un test thin wall, il wobble è sparito, ora le pareti sono lisce (si sente solo la ruvidità tipica delle stampe FDM) ma è presente un pattern che un po mi preoccupa, delle righe orizzontali, con pitch 2mm circa, lo stesso delle cinghie, visibile su tutti i lati.

Cosa potrebbe essere? Il wobble classico causato da Z rende la stampa "ondulata" anche al tatto ? Perchè ho visto che anche la barra T8 ha pitch proprio 2mm........

Comunque, ho messo i TMC anche all'estrusore, avendolo sistemato, non noto perdite di passi, ma non ho ancora testato la procedura di cambio filo (solo il cambio filo durante lo spurgo spinge al massimo l'estrusore, se non perde passi con quella, non perderà mai passi in stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto ho risolto il problema del wobble. Era il carrello, da bravo imbecille quando ho montato le ruote le avevo ingrassate, non l'avessi mai fatto, il grasso attira lo sporco in una maniera disumana

Il grasso puoi metterlo nei cuscinetti che hanno schermatura stagna.I tuoi se non ricordo male hanno quella metallica antipolvere

10 minuti fa, iLMario dice:

Smontato, pulito bene, cambiato la cinghia con quella rinforzata (così sei felice), cambiata anche su X (ma ammetto che X mi da sempre problemi con la cinghia, non è perfettamente in piano, devo lavorarci su), etc etc

Occhio a non tenderle troppo . Comunque odio le cinghie ....quando avrò tempo passerò a "beltless" .....ma devo ancora mpontare la 32 .....i tmc devo fare 2 punti di saldatura ....smontare tutto ....diciamo che voglio prendermela comodapc.thumb.jpg.86cfcbe7d46b1fcfdd722f8a88bed95d.jpg

15 minuti fa, iLMario dice:

Cosa potrebbe essere? Il wobble classico causato da Z rende la stampa "ondulata" anche al tatto ? Perchè ho visto che anche la barra T8 ha pitch proprio 2mm........

Ancora devo capirlo . Questa cosa la ho solo sull'asse y ....ma i principali indiziato sono i cuscinetti della puleggia . Quando la cinghia viene tesa , la vite in battuta sul cuscinetto esercita una pressione sull'anello interno che fa "grattare" le sfere dei cuscinetti che essendo molto piccoli non gestiscono bene il carico radiale/assiale ( sono cuscinetti radiali piccoli il carico assiale lo gestiscono male)

Ma sono solo supposizioni

28 minuti fa, iLMario dice:

Comunque, ho messo i TMC anche all'estrusore, avendolo sistemato, non noto perdite di passi, ma non ho ancora testato la procedura di cambio filo (solo il cambio filo durante lo spurgo spinge al massimo l'estrusore, se non perde passi con quella, non perderà mai passi in stampa)

Io  ho sempre lasciato il tmc all' estrusore , riscontro problemi superati i 40mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

io  ho sempre lasciato il tmc all' estrusore , riscontro problemi superati i 40mm/s

40mm/s di estrusione o di stampa?

Perché da quel che vedo dai gcode, in stampa non si arriva nemmeno lontanamente a 15-20 di estrusione, nemmeno se faccio infill a 70mm/s

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

40mm/s di estrusione o di stampa?

Perché da quel che vedo dai gcode, in stampa non si arriva nemmeno lontanamente a 15-20 di estrusione, nemmeno se faccio infill a 70mm/s

di estrusione  ... anche io penso che in stampa non si arrivi a quelle velocità ..ma se  metto  40mm/s nello slicer l'estrusore lavora male lo vedo nella stampa ...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

di estrusione  ... anche io penso che in stampa non si arrivi a quelle velocità ..ma se  metto  40mm/s nello slicer l'estrusore lavora male lo vedo nella stampa ...... 

Come fai a settare 40mm/s di estrusione nello slicer? Lo slicer chiede le velocità di stampa complessive, quanto filo estrudere ed a quale velocità lo calcola lui.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iLMario dice:

Come fai a settare 40mm/s di estrusione nello slicer? Lo slicer chiede le velocità di stampa complessive, quanto filo estrudere ed a quale velocità lo calcola lui.

no aspetta ho fatto na caciara 40mm/s velocità di retrazione . Tu che velocità hai ?Gli altri parametri sulla retraction? Ricordo che non superi i 2 mm ma poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

no aspetta ho fatto na caciara 40mm/s velocità di retrazione . Tu che velocità hai ?Gli altri parametri sulla retraction? Ricordo che non superi i 2 mm ma poi?

50. In effetti non ho considerato la retrazione. Devo provare.

Attualmente sono a 2mm/50

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...