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Inviato
3 minuti fa, Marcottt dice:

attendiamo con trepidazione

La fine della stampa, o la stampa fallita ? Perchè te sei li che gufi, ti vedo a distanza.

Comunque dopo questa enorme stampa, la pubblico su facebook e mi faccio regalare una bobina di PLA da qualcuno (tianse? Eryone?), con la scusa di un test, ho deciso. Lo fanno tutti, adesso faccio anche io lo scroccone 🙂

Inviato
8 minuti fa, iLMario dice:

La fine della stampa, o la stampa fallita ? Perchè te sei li che gufi, ti vedo a distanza.

Comunque dopo questa enorme stampa, la pubblico su facebook e mi faccio regalare una bobina di PLA da qualcuno (tianse? Eryone?), con la scusa di un test, ho deciso. Lo fanno tutti, adesso faccio anche io lo scroccone 🙂

la fine della stampa..... con qualunque esito 🙂

Inviato

@Tomto Usando i TMC2208 all'estrusore, con la stampa da 2-3 giorni in corso, non noto anomalie, anche durante le retrazioni, è tutto estremamente silenzioso e non mi pare di vedere perdita di passi.

Sto notando, però, un fastidiosissimo cigolio, è iniziato dopo aver cambiato i driver ed aver rimontato l'estrusore, quindi non è da escludere che l'abbia rimontato male, per l'ennesima volta. Controllando gli ingranaggi che girano, non noto anomalie, tutto è fluido come dovrebbe, però si sente un cric-cric-cric-cric fastidioso (anche senza ritrazioni ma durante la stampa).

Cosa potrebbe essere? In caso di motore sgranato o che perde passi, mi aspetterei un movimento non fluido della ruota godronata, che invece gira liscia un orologio svizzero.

Inviato
28 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto Usando i TMC2208 all'estrusore, con la stampa da 2-3 giorni in corso, non noto anomalie, anche durante le retrazioni, è tutto estremamente silenzioso e non mi pare di vedere perdita di passi.

Sto notando, però, un fastidiosissimo cigolio, è iniziato dopo aver cambiato i driver ed aver rimontato l'estrusore, quindi non è da escludere che l'abbia rimontato male, per l'ennesima volta. Controllando gli ingranaggi che girano, non noto anomalie, tutto è fluido come dovrebbe, però si sente un cric-cric-cric-cric fastidioso (anche senza ritrazioni ma durante la stampa).

Cosa potrebbe essere? In caso di motore sgranato o che perde passi, mi aspetterei un movimento non fluido della ruota godronata, che invece gira liscia un orologio svizzero.

Probabile che hai montato male l'estrusore . A me succede persino quando serro male le tre viti....perdo un po di tempo facendo un po di collaudo a caldo e controllo che non cracchi....Considera che l'estrusore al 90% è di  plastica..comunque non ne avevi preso  uno nuovo.

se non hai problemi con i tmc  molto probabilmente è merito del motore nuovo ,che v ref hai?

Inviato

Avevo ordinato un estrusore su Amazon, l'ho ricevuto, faceva schifo (più plastica di quello attuale), l'ho reso . Facendo un po' di noie a fysetc circa il pezzo che si è rotto alla prima stampa, me ne hanno mandato uno nuovo (tutto l'estrusore), ricevuto ieri, appena finisce la stampa lo monto, meglio non avvicinarsi alla stampante finché non ha finito

Come vref sono a 1-1.02, da regolare è un casino, non sono mai preciso, oltretutto la mia scheda madre è sotto la stampante quindi devo lavorare con la stampante inclinata etc etc... Un casino

Comunque stampa senza sosta da domenica ed i motori sono appena caldi. Il più caldo di tutti è l'estrusore, ma ben lontani dallo scottare, potrei appoggiare il palmo della mano per ore.... Quindi come vref ci siamo

Mi preoccupa la piega che inizia a fare il tubo quando arrivo così in alto di quota:, e deve ancora salire di 7-8cm,per questo secondo me l'estrusore su asse X è meglio che sul telaio

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Inviato
2 ore fa, iLMario dice:

Mi preoccupa la piega che inizia a fare il tubo quando arrivo così in alto di quota:, e deve ancora salire di 7-8cm,per questo secondo me l'estrusore su asse X è meglio che sul telaio

anche secondo me . Il tubo fa un "percorso costante" . ma devi sempre controllare quando z  è al massimo,nel senso che non deve entrare in collisione con la parte superiore del telaio.

Inviato

Appena torno in ufficio, son dovuto uscire un'attimo

17 minuti fa, Tomto dice:

anche secondo me . Il tubo fa un "percorso costante" . ma devi sempre controllare quando z  è al massimo,nel senso che non deve entrare in collisione con la parte superiore del telaio.

Non può entrare in collisione, in teoria. Le ruote del carrello sono più in alto, se ben ricordo, toccherebbe prima la ruota

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