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Inviato
6 ore fa, iLMario dice:

Perchè l'ho pagata meno di una A10 normale e perchè mai dire mai, in futuro potrei voler stampare due colori, anzi, sicuramente, per fare qualche bamboccino per mia figlia. A lavoro invece devo stampare (subito, anzi, dovevo averlo già fatto settimana scorsa) un pezzo monocolore ma che bicolore verrebbe meglio, ma il bicolore è una scritta messa frontalmente, quindi su Y e non su Z. Potrei però studiare la stampa del pezzo in altro modo, ma si riempirebbe di supporti.

Volendo potresti sempre stampare così, basta dare a cura (se ad es. Il colore è caricato su E0) l'estrusore 1 e via di stampa. Senza fare troppi casini sullo smontare e rimontare un hot end singolo. 

 

6 ore fa, iLMario dice:

ho capito. Quindi con il nozzle ufficale, non ci sono problemi di sorta, nemmeno con la ritrazione.

Se invece si mette un nozzle M7 non ufficiale (non ho capito se si riesce a mettere oppure no), poi vengono fuori problemi di ritrazione perchè l'interno del nozzle è troppo grosso ed il tubicino in PTFE potrebbe essere una prova da fare per stringere la cavità.

Esatto 

6 ore fa, iLMario dice:

Ma, ritrazione a parte, un nozzle classico MK10 M7 si riesce a montare ? In pratica se tutto dovesse andare in vacca e dovessi perdere il nozzle originale, posso ripiegare in emergenza con un nozzle standard oppure spengo la stampante e vado al bar a guardare la partita ?

Certo che si può. Però senza la modifica col tubicino potresti incorrere in problemi di sotto estrusione o sovra estrusione, ma io ti suggerirei di provare lo stesso (in nome della scienza 😂) e vedere come si comporta. Di positivo c'è che se risolto il problema hai un bel kit di ugelli a disposizione, ne compri un altro di riserva e sei a posto, dovrai solo spostare il finecorsa (ma occhio a mettere la stampante al massimo dell'altezza dell'asse Z, una volta spostato il fine corsa e ridotto l'altezza così di 2-3 mm la stampante potrebbe perdere passi una volta arrivata in cima 

Inviato
2 ore fa, iLMario dice:

Il fine corsa di solito lo tolgo perché uso il sensore

Già che ci sei ti dispiace se ne approfitto per chiederti come funziona questa cosa del sensore? Perchè stamattina mi è arrivato ma ho capito come montarlo, solo non mi è chiara la questione a livello firmware. Va in home oppure si sposta al centro del piatto poi? Devo abilitargli il BLTouch dal firmware? E nello slicer devo mettere una qualche stringa particolare?

Su internet avevo letto che inserita una certa stringa nello start g code di Cura fa il BLTouch Test a ogni stampa...ma non so se è necessario a ogni stampa o basta una calibrazione ogni tanto.

Inviato

Devi abilitarlo dal firmware, come prima cosa. Poi verifica quando è storto il tuo piatto, se poco e magari solo agli angoli, ti basta la configurazione standard, altrimenti aumenta il numero di rilevazioni (da firmware o da gcode se vuoi fare prove, ad esempio "G29 P4" fa 4x4 rilevazioni più quella centrale, se ricordo bene)

Detto ciò, avendo la sonda il fine corsa non ti interessa più, tanto la stampante si ferma appena la sonda "tocca" pertanto il fine corsa è la sonda stessa.

Quando fai partire la calibrazione lui va al centro del piatto (non so se è collegato, ma da quando ho attivato il sensore, la home è diventata il centro del piatto), misura il centro e poi fa il reticolo in base al numero di rilevamenti che hai settato

Cura attiva in automatico il livellamento, comunque sia: G29 per farlo partire.

Da LCD puoi far creare il mesh una volta e salvarlo, lui ne tiene conto ad ogni stampa, oppure, come faccio (facevo) io, lo fai partire ad ogni stampa con G29 e passa la paura. Ci mette poco, 1 minuto circa ma sei certa di avere sempre il piano a livello.

Inserito questo affare, secondo me, si può anche fissare il bed togliendo le stupidissime molle, ma non ho ancora approfondito come fare. Sicuramente ci vogliono dati e controdadi. Eventuali imperfezioni poi le corregge la sonda, ma almeno il piatto è fisso e non si muove più.

Per configurare il sensore:

- nozzle appoggiato sul piatto
- misuri la distanza tra il sensore (chiuso) ed il nozzle (quindi la distanza tra sensore e piatto, visto che il nozzle tocca il piatto ed è al suo livello)
- imposti lo zoffset dalla configurazione del firmware in modo tale che corrisponda alla distanza misurata meno lo 0.1

Fai autohome, se tutto va bene lui si posiziona a circa 10cm dal piatto. Muovi asse Z a 0 e lui dovrebbe mettersi a 0.1 dal piatto (ovvero la distanza iniziale misurata meno lo 0.1 di offset)

Inviato

Non ho avuto questo problema (grazie a Dio, almeno questo problema non l'ho avuto, tutti gli altri si)

Posta un video perché non mi è chiaro di cosa intendi

@Blacksoldier10 può avere senso cambiare il tubo del bowden con qualcosa di preso su Amazon? È già in teflon quello stock?

Inviato
8 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

No il tipo di estrusore non c'entra nulla. E' sicuramente un problema a livello firmware

Ecco il VIDEO (preso da un altro utente con il mio stesso identico problema)

 

La domanda sul tubo per l'estrusore era a parte, non c'entra niente con il tuo problema, vorrei sapere io se cambiare il tubo può avere senso

 

Non ho avuto il tuo problema sinceramente, io ho installato il sensore ed aggiornato anche il firmware senza usare l'ufficiale di Geeetech ed ha funzionato quasi subito (ho fatto delle personalizzazioni al firmware)

Prova magari ad aggiornare

Inviato
13 minuti fa, iLMario dice:

La domanda sul tubo per l'estrusore era a parte, non c'entra niente con il tuo problema, vorrei sapere io se cambiare il tubo può avere senso

Ah...Sinceramente non ti so dire perchè ancora ho tutto stock e non programmo di fare nessuna modifica lì, oltretutto essendo nuova nel campo non saprei dirti. Secondo me non cambierebbe nulla, nulla di così significativo, insomma.

 

15 minuti fa, iLMario dice:

Non ho avuto il tuo problema sinceramente, io ho installato il sensore ed aggiornato anche il firmware senza usare l'ufficiale di Geeetech ed ha funzionato quasi subito (ho fatto delle personalizzazioni al firmware)

Prova magari ad aggiornare

Che Marlin hai? Io ho guardato DAPPERTUTTO, dal forum Geetech dove gli utenti mettevano a disposizione i loro firmware per la mia stampante a Thingiverse, da Marlin 1.1.8 al 1.1.9 (nessuno del 1.1.9 ha funzionato a dovere) al momento mi sto arrangiando con la versione 1.1.8 modificata da me e sempre al momento pare che funzioni, solo che poi mi tocca livellare ogni volta il piatto, come abilito mesh bed level da lcd senza mandarlo in conflitto con quello abilitato per il bl touch (e cioè il bilinear)?

Inviato

Ti posso dare l'ultimo funzionante per la mia vecchia A10 (non M)

Funzionare funziona...... Però dovrai fare le modifiche per adattarla al doppio estrusore.

Il mesh con G29 non ti parte  ? Non va in conflitto con il bilinear, anzi, il mesh vuole il bilinear da quel che ho capito.

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