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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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46 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Alla fine credo di aver risolto il problema della sovraestrusione al primo livello: era l'accoppiatore ammortizzato che avevo preso. Era troppo ammortizzato e quando doveva spingere l'asse X verso l'alto non spingeva a sufficienza, almeno per i primi livelli. Infatti il primo livello si rovinava, forse era troppo attaccato ed estrudeva troppo, i livelli successivi strusciava e a una certa altezza il flusso si normalizzava...E io che sono impazzita per tutto il tempo a pensare che fosse un problema di vref o altre parti...e invece no XD

Ecco, io ho il tuo stesso accoppiatore. Sta a vedere che le mie sbavature nella benchy, quelle righe orizzontali fastidiose, sono magari dovute a lui....

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Credo di aver di nuovo intasato questo orrendo hotend. La stampante ha ricominciato a stampare da cani, qualunque valore di retraction io possa mettere, a qualunque temperatura, tonnellate di stringing e oozing, come in precedenza. Nemmeno una temptower, che sto stampando ora, riesce. Stessa IDENTICA quantità di stringing/oozing a qualunque temperatura, da 235 a 180

Premesso che di smontare di nuovo l'intero hotend non se ne parla, c'è l'isolante con nastro kapton per poter usare un fanduct differente, c'è modo di "spurgare" a hotend montato ? Magari se scaldo a 240° per un po (10 minuti? 20 minuti?) in teoria dovrebbe sciogliere tutte le incrostazioni, no ?

 

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1 ora fa, iLMario dice:

Ecco, io ho il tuo stesso accoppiatore. Sta a vedere che le mie sbavature nella benchy, quelle righe orizzontali fastidiose, sono magari dovute a lui....

Aspetta, per righe orizzontali ti riferisci allo Z Wobbling? Perchè quello è dovuto alla vite storta o a un gioco di un qualche componente tra asse Z e X o al piatto.

 

27 minuti fa, iLMario dice:

Credo di aver di nuovo intasato questo orrendo hotend. La stampante ha ricominciato a stampare da cani, qualunque valore di retraction io possa mettere, a qualunque temperatura, tonnellate di stringing e oozing, come in precedenza. Nemmeno una temptower, che sto stampando ora, riesce. Stessa IDENTICA quantità di stringing/oozing a qualunque temperatura, da 235 a 180

 

Strano. Un hotend intasato non fa uscire il filamento, non il contrario.

 

29 minuti fa, iLMario dice:

Premesso che di smontare di nuovo l'intero hotend non se ne parla, c'è l'isolante con nastro kapton per poter usare un fanduct differente, c'è modo di "spurgare" a hotend montato ? Magari se scaldo a 240° per un po (10 minuti? 20 minuti?) in teoria dovrebbe sciogliere tutte le incrostazioni, no ?

 

Ad alzare la temperatura alzala, ma ti consiglio di rimanere a un massimo di 230. Non vorrei che alzandola troppo, la temperatura, rischi di cristallizzare il filo facendo così, peggio di prima. Prova a pulirlo con l'ago sottile che ti dovrebbero aver dato insieme alla stampante.

Purtroppo per spurgare un hot end senza smontarlo puoi usare un asta dello stesso diametro del filo (anche quella dovrebbe essere in dotazione insieme a tutti gli altri strumenti) ma arrivi fino a inizio miscelatore, da quella parte fino all'ugello è "alla cieca" e non ci si arriva in nessun modo...

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Appunto, il problema secondo me è dentro il miscelatore.

Io non so cosa sta succedendo, so solo che fino a lunedì, non riuscivo a stampare nulla causa oozing e stringing. Ho cambiato lunedì l'intero hotend ed ho iniziato a stampare correttamente.

Ora ha ricominciato il problema di oozing e stringing, esattamente come la volta precedente: non c'è nessun parametro da variare, ci sarà sempre e comunque la stessa identica quantità di oozing e stringing. Avevo risolto cambiando l'intero hotend

Non vorrei fare la stessa cosa di nuovo, perché a sto giro se lo cambio metto il V6, che ho già qui con me.

Io credo che il problema sia causato dalla retrazione, probabilmente c'è un intasamento da qualche parte e lui non riesce a ritrarre il filo a dovere il che spiega come mai sono sommerso di stringing e non c'è alcuna differenza cambiando i parametri, che io metta 1mm di retrazione o 10, non cambia nulla

E credo sia proprio la retrazione a intasare questo odioso hotend, fino a questa notte ho stampato solo oggetti singoli o con pochissime retrazione e tutto andava bene. Poi questa notte ho stampato un oggetto multiplo in 4 copie, dove ad ogni passaggio tra i vari oggetti lui ritrae e, guarda caso, nella parte alta del pezzo, che è più sottile, ha iniziato a fare casino fino a bloccare tutta la stampa. Questo perché essendo molto più piccolo rispetto alla base, passa molto più di frequente tra i 4 pezzi e quindi ritrae molto più rapidamente.

Secondo me le ritrazioni danno fastidio a sta schifezza di hotend. Eppure ero settato a 6.5/45mm che è quanto suggerito da Geeetech

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Ok, benissimo, l'estrusore perde passi. Me ne sono accorto facendo un segno con il pennarello sul filo. Quando sento il "clack-clack", la ruota dell'estrusore gira, ma il filo resta fermo li. Basta regolare la tensione della levetta ? A parte il fatto che vedo un sacco di sporcizia uscire dalla ruota godronata, come se stesse grattando il filamento, non so se è normale.....

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9 ore fa, iLMario dice:

Appunto, il problema secondo me è dentro il miscelatore.

Io non so cosa sta succedendo, so solo che fino a lunedì, non riuscivo a stampare nulla causa oozing e stringing. Ho cambiato lunedì l'intero hotend ed ho iniziato a stampare correttamente.

Ora ha ricominciato il problema di oozing e stringing, esattamente come la volta precedente: non c'è nessun parametro da variare, ci sarà sempre e comunque la stessa identica quantità di oozing e stringing. Avevo risolto cambiando l'intero hotend

Non vorrei fare la stessa cosa di nuovo, perché a sto giro se lo cambio metto il V6, che ho già qui con me.

Io credo che il problema sia causato dalla retrazione, probabilmente c'è un intasamento da qualche parte e lui non riesce a ritrarre il filo a dovere il che spiega come mai sono sommerso di stringing e non c'è alcuna differenza cambiando i parametri, che io metta 1mm di retrazione o 10, non cambia nulla

E credo sia proprio la retrazione a intasare questo odioso hotend, fino a questa notte ho stampato solo oggetti singoli o con pochissime retrazione e tutto andava bene. Poi questa notte ho stampato un oggetto multiplo in 4 copie, dove ad ogni passaggio tra i vari oggetti lui ritrae e, guarda caso, nella parte alta del pezzo, che è più sottile, ha iniziato a fare casino fino a bloccare tutta la stampa. Questo perché essendo molto più piccolo rispetto alla base, passa molto più di frequente tra i 4 pezzi e quindi ritrae molto più rapidamente.

Secondo me le ritrazioni danno fastidio a sta schifezza di hotend. Eppure ero settato a 6.5/45mm che è quanto suggerito da Geeetech

L'oozing di solito è dato dalla colatura del filo per effetto della gravità, presente sia a stampante ferma che in movimento. Puoi risolverlo a mio parere abbassando la temperatura dell estrusore di 5 gradi per volta finché non smette di colare dall'ugello. Per quanto riguarda la retraction prova ad alzare a 100 mm/s la velocità o gioca tra distanza e velocità. Per i bowden in genere consigliano da 5 mm in su (personalmente a leggere in giro c'è chi arriva a un massimo di 10 o 11 mm di distanza ma attenzione a non esagerare!). Il valore di retrazione poi dipende da filamento a filamento ed è dipendente anche dalla temperatura a cui estrude, per cui prima prova ad abbassare la temperatura e se ancora stringa, alza il valore di retrazione. 

6 ore fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 nel firmware, che valori hai come jerk ed accelerazioni varie ?

Accelerazione ho lasciato quello di fabbrica (mi pare 2000) ma jerk ho dovuto abbassarlo da 20 a 15 sia asse X che Y perché quando andava a fare i micro riempimenti c'era il terremoto sul piatto 😂

5 ore fa, iLMario dice:

Ok, benissimo, l'estrusore perde passi. Me ne sono accorto facendo un segno con il pennarello sul filo. Quando sento il "clack-clack", la ruota dell'estrusore gira, ma il filo resta fermo li. Basta regolare la tensione della levetta ? A parte il fatto che vedo un sacco di sporcizia uscire dalla ruota godronata, come se stesse grattando il filamento, non so se è normale.....

Inanzitutto bisogna capire sa dove si origina questo cliccare dell'estrusore. Nel mio caso cliccava perché si era intasato l'hotend e giustamente spingeva il filo verso un blocco solido e si mangiava il filo. Controlla se gli ingranaggi interni funzionano a dovere, se sono puliti o se non sono usurati. Butta un occhio anche sulla superficie del filo, deve essere leggermente seghettato, segnale di una decisa (ma non troppo) presa della ruota sul filo. A ogni modo l'estrusore stock fa un po' cagare perché al suo interno ha un piccolo ingranaggio in plastica che non incute molta robustezza 🤷 ma assicurati prima se il problema è dovuto all estrusore e non al filo o a qualche altro problema. Se clicca, prova ad allentare del tutto la molla e, mentre continua a estrudere a vuoto (quindi il filo non collegato all'hot end) inizia a stringerla piano piano mentre la ruota gira. Se strozza il filo allentala al punto giusto, verifica che non clicca e poi fai la stessa prova facendo estrudere il filo nell'ugello. Se a quel punto clicca allora vuol dire che sta incontrando resistenza e che molto probabilmente l hot end è intasato. 

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2 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

L'oozing di solito è dato dalla colatura del filo per effetto della gravità, presente sia a stampante ferma che in movimento. Puoi risolverlo a mio parere abbassando la temperatura dell estrusore di 5 gradi per volta finché non smette di colare dall'ugello. Per quanto riguarda la retraction prova ad alzare a 100 mm/s la velocità o gioca tra distanza e velocità. Per i bowden in genere consigliano da 5 mm in su (personalmente a leggere in giro c'è chi arriva a un massimo di 10 o 11 mm di distanza ma attenzione a non esagerare!). Il valore di retrazione poi dipende da filamento a filamento ed è dipendente anche dalla temperatura a cui estrude, per cui prima prova ad abbassare la temperatura e se ancora stringa, alza il valore di retrazione. 

non posso abbassare la temperatura, se scendo ancora smette di stampare. Sono già al limite, stando alla temp tower. Ho lo stesso problema sia a 190 che a 220, se vado a 185 poi inizia a perdere pezzi ed a 180 non stampa.

Per la retrazione, il limite da firmware mi pare sia 45mm/s, impostare 100mm/s lui lo taglia comunque a 45, senza riflashare il firmware, da quello che mi hanno detto in più persone nel gruppo FB. Ed anche in questo caso, ho provato *tutte* le combinazioni da 2mm a 10mm e tutte le velocità da 20mm/s a 60mm/s, non cambia assolutamente niente. Zero assoluto.

4 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Inanzitutto bisogna capire sa dove si origina questo cliccare dell'estrusore. Nel mio caso cliccava perché si era intasato l'hotend e giustamente spingeva il filo verso un blocco solido e si mangiava il filo. Controlla se gli ingranaggi interni funzionano a dovere, se sono puliti o se non sono usurati. Butta un occhio anche sulla superficie del filo, deve essere leggermente seghettato, segnale di una decisa (ma non troppo) presa della ruota sul filo. A ogni modo l'estrusore stock fa un po' cagare perché al suo interno ha un piccolo ingranaggio in plastica che non incute molta robustezza 🤷 ma assicurati prima se il problema è dovuto all estrusore e non al filo o a qualche altro problema. Se clicca, prova ad allentare del tutto la molla e, mentre continua a estrudere a vuoto (quindi il filo non collegato all'hot end) inizia a stringerla piano piano mentre la ruota gira. Se strozza il filo allentala al punto giusto, verifica che non clicca e poi fai la stessa prova facendo estrudere il filo nell'ugello. Se a quel punto clicca allora vuol dire che sta incontrando resistenza e che molto probabilmente l hot end è intasato. 

Sulla ruota vedo un sacco di scorie del filo, come se fosse passato un falegname con la sega 🙂
Ho provato ad allentare la molla, prima era quasi certamente tutta stretta il che può spiegare l'effetto grattugia sul filo. Spiegherebbe anche il click-click ?

Ma per questa regolazione, anzichè muoversi alla ca.. di cane, non c'è una calibrazione da fare ? Forse mi basta staccare il tubo di PTFE, allentare la molla e, mentre faccio estrudere a vuoto (come per calibrare gli step/mm, che giocoforza dopo dovranno essere ricalibrati) inizio a stringere finchè il filamento non viene "preso" correttamente ?

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11 ore fa, iLMario dice:

non posso abbassare la temperatura, se scendo ancora smette di stampare. Sono già al limite, stando alla temp tower. Ho lo stesso problema sia a 190 che a 220, se vado a 185 poi inizia a perdere pezzi ed a 180 non stampa.

Se usi il Tianse sì, problemi te ne può dare poichè sulle bobine vi è scritto 190-220 (o 230?) di temperatura. A 185 perde pezzi perchè al limite della fusione, più basso ovviamente rischi di far perdere passi in quanto non esce proprio il filo.

 

11 ore fa, iLMario dice:

Per la retrazione, il limite da firmware mi pare sia 45mm/s, impostare 100mm/s lui lo taglia comunque a 45, senza riflashare il firmware, da quello che mi hanno detto in più persone nel gruppo FB. Ed anche in questo caso, ho provato *tutte* le combinazioni da 2mm a 10mm e tutte le velocità da 20mm/s a 60mm/s, non cambia assolutamente niente. Zero assoluto.

Non saprei che dirti. Io metto a 100 o 150, se cambia o meno anche se il firmware mi limita e lo dicono tutti, io comunque metto sempre quelle velocità e cambio. Al momento sono a 5 mm e 100 mm/s, gli abilito la retrazione dopo 1 mm di viaggio

11 ore fa, iLMario dice:

Sulla ruota vedo un sacco di scorie del filo, come se fosse passato un falegname con la sega 🙂
Ho provato ad allentare la molla, prima era quasi certamente tutta stretta il che può spiegare l'effetto grattugia sul filo. Spiegherebbe anche il click-click ?

Potrebbe, perchè magari è il filo a cliccare in quanto stava scavando (o pigiando troppo contro gli altri meccanismi dell'estrusore)

11 ore fa, iLMario dice:

Ma per questa regolazione, anzichè muoversi alla ca.. di cane, non c'è una calibrazione da fare ? Forse mi basta staccare il tubo di PTFE, allentare la molla e, mentre faccio estrudere a vuoto (come per calibrare gli step/mm, che giocoforza dopo dovranno essere ricalibrati) inizio a stringere finchè il filamento non viene "preso" correttamente ?

Come ho detto nel messaggio precedente:

1) allenta del tutto la molla del grip dell'estrusore e preparati per l'estrusione a vuoto (ovvero non nell'hot end);
2) mentre estrude, stringi la molla finchè non aggrappa bene il filo e continuare a far estrudere finchè non si è sicuri che non clicchi più;
3) fare la prova del 9, ovvero far estrudere dal nozzle e verificare se continua ancora a cliccare

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Per come sono ora, il filamento avanza ed arretra correttamente, ho mandato una stampa di prova con hotend scollegato e non ha mai cliccato o perso passi. Però il filamento esce "liscio" senza la zigrinatura data dalla ruota godronata. Secondo me è un bene, ma non me ne intendo. Però, se il filamento si muove correttamente, se spingendo a mano senza allentare la leva non lo riesco a muovere, vuol dire che la ruota sta facendo presa e se non gratta, secondo me, è solo meglio. Boh.

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