iLMario Inviato 11 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Il 10/3/2019 at 10:50, Blacksoldier10 dice: Nel tuo caso il problema è conosciuto come "clog" ma "clog" non è l'intasamento (come tra l'altro il significato della parola stessa) ? Il mio nozzle non è intasato, estrude bene, è bello pulito. Solo che a volte escono queste "caccole" da non si sa dove. Con il Tianse è più marcato rispetto ad esun Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Come lo estrudi il filo? Da slic3r, repetier o altro? Il fatto che il filo estruso sia 0.56 mi vien da pensare che forse il diametro dell'ugello non sia proprio 0.4 ma 0.5 o circa quella dimensione. Il filo che esce dal mio è 0.4 o all'incirca quella dimensione 🤔 1 minuto fa, iLMario dice: ma "clog" non è l'intasamento (come tra l'altro il significato della parola stessa) ? Il mio nozzle non è intasato, estrude bene, è bello pulito. Solo che a volte escono queste "caccole" da non si sa dove. Con il Tianse è più marcato rispetto al sunlu Nel tuo caso potrebbe essere un clog parziale che si porta via questi grumi e li estrude Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2019 2 minuti fa, Blacksoldier10 dice: Come lo estrudi il filo? Da slic3r, repetier o altro? Dalla stampante, ho approfittato dello spurgo sul cambio filo per prenderne un pezzo. 2 minuti fa, Blacksoldier10 dice: Il fatto che il filo estruso sia 0.56 mi vien da pensare che forse il diametro dell'ugello non sia proprio 0.4 ma 0.5 o circa quella dimensione. Il filo che esce dal mio è 0.4 o all'incirca quella dimensione 🤔 Ok ma allora in tal caso sarebbe ancora più difficile che durante la stampa il nozzle si ritrovi fuori dal pezzo e che estruda a mezz'aria, dato che il filo è più spesso di quello previsto. 3 minuti fa, Blacksoldier10 dice: Nel tuo caso potrebbe essere un clog parziale che si porta via questi grumi e li estrude lo escludo categoricamente, lo ha fatto sin da subito appena montato l'hotend nuovo. Per me è o il filo di bassa qualità (dopotutto sono entrambi fili cinesi da primo prezzo, l'esun è leggermente più costoso ma sempre da 25 euro rimane) o qualche impostazione errata nello slic3r, ma non saprei quale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Il tutto potrebbe essere collegato al fatto che tu stia sovraestrudendo il filo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2019 7 minuti fa, Blacksoldier10 dice: Il tutto potrebbe essere collegato al fatto che tu stia sovraestrudendo il filo... ma in alcune zone ho dei buchi.... comunque il test per la sovraestrusione è il thin wall ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 2 minuti fa, iLMario dice: ma in alcune zone ho dei buchi.... comunque il test per la sovraestrusione è il thin wall ? Si. Anche per la sottoetrusione .Dovresti farlo ogni volta che cambi filamento .I parametri di estrusione possono cambiare da marca a marca del filo e addirittura dal colore a causa dei pigmenti diversi. Come dice Blacksoldier non è da escludere che il diametro del nozzle non sia uno 0.4 effettivo o addirittura decentrato(cosa molto frequente nei kit cinesi,Trianglelab è lo stesso una casa cinese ma fa nozzle precisi io uso quelli e le stampe sono migliorate molto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2019 2 minuti fa, Tomto dice: Come dice Blacksoldier non è da escludere che il diametro del nozzle non sia uno 0.4 effettivo o addirittura decentrato(cosa molto frequente nei kit cinesi,Trianglelab è lo stesso una casa cinese ma fa nozzle precisi io uso quelli e le stampe sono migliorate molto) come misuro il foro del nozzle ? Non ho nulla di così sottile. Per la centratura, intendi il foro di uscita rispetto al nozzle stesso ? A prima vista non mi sembrava decentrato, non di certo così tanto per finire fuori dal pezzo. Qualcuno ha modo di stampare un pezzo del gcode che ho postato ? Così vediamo subito se è il gcode il problema o la mia stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 Su amazon ci sono dei kit di pulizia nozzle che hanno anche la funzione di misurarlo tipo questi .cene sono di migliori ma alla fine punta sui trianglelab sono nozzle identici agli originali .si basano sui disegni tecnici della e3d . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 48 minuti fa, iLMario dice: ma in alcune zone ho dei buchi.... comunque il test per la sovraestrusione è il thin wall ? Si. Eppure mi avevi detto che avevi 0.42 di media... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2019 50 minuti fa, Blacksoldier10 dice: Si. Eppure mi avevi detto che avevi 0.42 di media... 0.45 dopo calibrazione con width settata a 0.45 ma era l'altro hotend Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.