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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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Ecco la benchy di oggi

Controllando bene, c'è un po' troppa ritrazione, quando ritraggo troppo il filo, al reinnesto successivo mi si sporca la stampa, forse perché il filamento uscendo dalla zona calda non fa in tempo a sciogliersi e mi crea buchi ed artefatti. E3D dice di non superare i 2mm, il mio è un clone ma penso che la linea guida sia comunque valida, dopo verifico quanto ho impostato (credo 2.5)

Ho evidenziato il difetto che devo togliere. Se fosse layershift, avrei lo stesso sfasamento, ma in senso opposto (se in una facciata il layer è all'interno, sull'altra è per forza esterno), sull'altro lato che invece è pulito.

Per me è un wobble, vedo che è abbastanza ciclico, ogni mezzo centimetro circa

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Avviso: post lunghissimo.

 

Credo di aver capito la "fonte" del wobbling. Avendo cambiato tutte le ruote con le dual-bearing, sono cambiate anche tutte le quote, dato che il doppio cuscinetto occupa il doppio di spazio rispetto al cuscinetto singolo originale.

Per non dover cambiare tutti gli eccentrici e tutti i distanziatori, ho montato le ruote così come sono, mantenendo eccentrici e distanziatori, tanto cambiandole tutte e non solo una, la spaziatura tra tutte le ruote è rimasta uguale (sono cresciute tutte)

Guardando bene la benchy, il wobbling diminuisce man mano che si sale di quota, potrebbe essere anche dato dallo scafo della benchy che cambia forma man mano che si sale, però il mio ragionamento, che farò di seguito, ha un senso.
Più salgo con l'asse X, più la barra filettata si "allenta", questo perchè se il motore (e lo è per certo) non è allineato alla barra filettata, più il carrello sta in basso, più sforza, avendo meno margine per poter flettere la barra stessa. Più sale, più la barra flette e si "auto sistema" riducendo quindi il wobble.

Il motore non è allineato perchè come scritto sopra, sono cambiate tutte le quote dei carrelli, quindi la barra filettata ora si trova spostata indietro di 2-3mm (lo spesso del nuovo cuscinetto della ruota). questa mattina quando ho fatto il lavoro non avevo considerato il motore, che è rimasto nella posizione vecchia (che, come 9 stampanti cinesi su 10, è comunque nella posizione errata). Devo quindi distanziarlo per metterlo in asse con la barra stessa. Va spostato sia su X che su Y.

Di distanziatori per il motore di Z, su thingiverse è pieno, proprio perchè queste cinesi hanno quasi sempre il motore fuori asse, ad esempio questo per la Ender 3: https://www.thingiverse.com/thing:2959991
Ero già pronto per stamparlo, dato che corregge sia in X che in Y, perfetto per me. Peccato che poi mi è venuto in mente che io non ho il 2020/4020 sotto, ma ho solo quello verticale. La A20 ha il case, non i montanti come la A10

Per farla breve, più che un modellista mi serve un tecnico. Senza che divento cretino stampando mille spaziatori di mezzo millimetro di differenza, senza che mi rincitrullisco a mettere 100 rondelle (che non mi risolverebbero il problema della posizione in X ma solo in Y), volevo creare un distanziatore regolabile, che però vada fissato solo sul montante dell'asse Z.

Modificare questo: https://www.thingiverse.com/thing:2959991 credo sia un casino.

Come si può risolvere ? Mi va benissimo anche una soluzione da "ferramenta", non necessariamente da stampare per intero.
La parte evidenziata in verde, nell'immagine in allegato, è il pezzo attuale che tiene fermo il motore sul montante Z. Io ho messo delle rondelle tra lui ed il montante, per fare spazio, ma le ho messe ad occhio, ho preso una misura sommaria con il calibro ed ho messo le rondelle, ma lavorare di rondelle non è una soluzione precisa, ci vuole qualcosa ti regolabile in modo tale che sia la barra filettata stessa ad allineare il motore (lascio il supporto lento, infilo la barra, faccio fare su e giù 3-4 volte e la barra sposta il motore in automatico al posto giusto)

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1 ora fa, iLMario dice:

Avviso: post lunghissimo.

Fammi capire ti serve una staffa ad asole ?. perdona la scarsità dell'assieme ma è fatto di corsa. il profilo è standard è presente nelle mie librerie cad il motore può differre in altezza perche quello del video è un e3d pancake.Vedi se la movimentazione è corretta semmai rendiamo la staffa in un modo migliore

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2 minuti fa, Tomto dice:

Fammi capire ti serve una staffa ad asole ?

Non lo so neanche io, sinceramente.

2 minuti fa, Tomto dice:

perdona la scarsità dell'assieme ma è fatto di corsa. il profilo è standard è presente nelle mie librerie cad il motore può differre in altezza perche quello del video è un e3d pancake.Vedi se la movimentazione è corretta semmai rendiamo la staffa in un modo migliore

Se la foto non mi inganna, hai messo 8 "asole", 4 su Z, 4 sul motore, per poterlo spostare in X e Y. Avevo pensato anche io ad una soluzione simile, ma con una staffa fatta così il carrello quando è tutto basso, tocca. d31a7d453da5eeee55755507c335eef2_preview

è una ender3 questa, ma la forma è identica.

 

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8 minuti fa, iLMario dice:

Non lo so neanche io, sinceramente.

Se la foto non mi inganna, hai messo 8 "asole", 4 su Z, 4 sul motore, per poterlo spostare in X e Y. Avevo pensato anche io ad una soluzione simile, ma con una staffa fatta così il carrello quando è tutto basso, tocca. 

è una ender3 questa, ma la forma è identica.

 

si puo sistemare . Dove c'è la freccia  è ingombrato  dalle viti. Sul lato opposto è lo stesso?

404.jpg

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2 minuti fa, Tomto dice:

si puo sistemare . Dove c'è la freccia  è ingombrato  dalle viti. Sul lato opposto è lo stesso?

 

Ci devo guardare, ma all'interno è libero. La vite indicata dalla freccia non so cosa sia, non credo di averla, ma li da quelle parti c'è l'endstop, che non uso più avendo il sensore, ma non voglio pregiudicare l'unico posto in cui mettere l'endstop.

Si potrebbe fare una "piattina" a C che "afferra" il motore con le sue 4 viti superiori. Anzichè fare 4 fori, si fanno 4 asole, poi sarà la vite stretta nella plastica a tenere fermo il motore (oltre a tutta la barra etc etc). Questo sistema l'allineamento su X.

Per sistemare su Y, la piattina la facciamo andare ad avvitare internamente al telaio, lato bed, anche li con 2 asole anzichè buchi fissi.

In pratica dall'interno del montante parte una staffa a "C" che afferra il motore da sopra

17c8246edc5ebd144df364f75a6acee9_preview_featured.JPG

Tipo questo che ho fatto in 40 secondi.

Non c'è un righello in thinkercad, prendere le misure è impossibile (o almeno io non l'ho trovato)
Potrei farlo con scad

Cool Maimu.stl

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ho visto il manuale della A20M sul lato opposto non sembra esserci niente. Comunque la soluzione che proponi è la stessa a cui stavo pensando io .Se domani mi fai qualche foto (per sicurezza) è meglio valuto come inserire qualche nervatura di rinforzo .

 

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2 minuti fa, Tomto dice:

ho visto il manuale della A20M sul lato opposto non sembra esserci niente. Comunque la soluzione che proponi è la stessa a cui stavo pensando io .Se domani mi fai qualche foto (per sicurezza) è meglio valuto come inserire qualche nervatura di rinforzo .

 

Ok.
Nel frattempo, provo a farlo io. Hai le misure a portata di mano ? In particolare quelle del motore.

Solitamente delle "piattine" di questo tipo, che spessore si fanno ? 1mm ? 2mm ?
Se in thinkercad ci fosse un righello, sarebbe un lavoro di mezz'ora. ma non c'è un righello, assurdo!

Provo con Freecad.

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8 minuti fa, iLMario dice:

Ok.
Nel frattempo, provo a farlo io. Hai le misure a portata di mano ? In particolare quelle del motore.

il motore è 42 mm per lato i 4 fori sono distanti 31mm .Altezza motore variabile

8 minuti fa, iLMario dice:

Solitamente delle "piattine" di questo tipo, che spessore si fanno ? 1mm ? 2mm ?

1 o 2 mm in pla?

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3 minuti fa, Tomto dice:

il motore è 42 mm per lato i 4 fori sono distanti 31mm .Altezza motore variabile

9 minuti fa, iLMario dice:

Grazie.

L'altezza non mi interessa, tanto la parte va attaccata al telaio che in altezza è libero.

3 minuti fa, Tomto dice:

1 o 2 mm in pla?

Si. E' poco ?

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