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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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Io ho quel giunto li, non so dove, ma l'ho comprato e non so dove è finito.
Attualmente sto usando il giunto meccanico. Se la stampa di questa notte non fosse fallita durante il brim, avrei messo in stampa il tuo supporto per il motore in modo da poterlo allineare bene domani appena arrivo in ufficio, ma visto che la stampa è fallita ed ho il piatto con le schifezze sopra, non posso stampare fino a domani mattina.

Sistemare la barra Z è l'unica cosa che non ho fatto. Secondo me il motore non è perfettamente in asse con la chiocciola. Su FB dicono che anche se il motore riesce ad alzare l'asse (ed X è vincolato dai carrelli, quindi non risente di un Z non allineato), un Z non allineato genera sforzi e può portare a layer saltati (in Z) o compressi perchè non riesce ad alzarsi a dovere, poi appena "si sblocca", i layer tornano normale. Questo potrebbe spiegare anche il "banding" che mi ritrovo. In quei 5mm di banding magari ci sono layer schiacciati e 5mm dopo, quando la barra si gira e torna in asse, i layer si ripristinano.

Mah.

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7 minuti fa, iLMario dice:

Su FB dicono che anche se il motore riesce ad alzare l'asse (ed X è vincolato dai carrelli, quindi non risente di un Z non allineato),

Non è "sbagliato" ma se la t8 oltre che disallineata è "costretta" nella chioccola o meglio non ha il giusto gioco l'asse x può risentirne salendo con leggeri attriti. quando hai cambiato i carrelli z scorrevano fluidi e senza gioco? (anche senza la t8 intendo)

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Adesso, Tomto dice:

quando hai cambiato i carrelli z scorrevano fluidi e senza gioco? (anche senza la t8 intendo)

Si, tutti i carrelli se staccati dai motori scorrono alla perfezione ora.

Y se attaccato al motore, scorre bene, ma se tendo la cinghia, il motore inizia a fare uno strano rumore metallico, perchè la puleggia va fuori asse tirata dalla cinghia e si porta dietro l'albero. E' il mio "segno" per capire che sono troppo teso, quindi allento e scorre bene.

X è molto più complicato da regolare, non ho ancora il tensionatore, comunque non sento strani rumori simili ad ad albero fuori asse.

Z idem, senza la vitona, scorre benissimo. Se metto la vitona scollegata dal motore, scorre bene uguale, ovviamente. Se la attacco al more, ho come l'impressione che la barra fletta. Scorre bene comunque, ma probabilmente per via dei 30kg di grasso che ho messo sulla vite. Il mio timore più grande è che si sia piegata la vite (era perfettamente dritta questa), l'acciaio cinese è duttile come il burro....

Alla peggio rimetto la barra originale. A sto punto, l'urgenza è centrare il motore di Z

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15 minuti fa, iLMario dice:

Si, tutti i carrelli se staccati dai motori scorrono alla perfezione ora.

Y se attaccato al motore, scorre bene, ma se tendo la cinghia, il motore inizia a fare uno strano rumore metallico, perchè la puleggia va fuori asse tirata dalla cinghia e si porta dietro l'albero. E' il mio "segno" per capire che sono troppo teso, quindi allento e scorre bene.

X è molto più complicato da regolare, non ho ancora il tensionatore, comunque non sento strani rumori simili ad ad albero fuori asse.

Z idem, senza la vitona, scorre benissimo. Se metto la vitona scollegata dal motore, scorre bene uguale, ovviamente. Se la attacco al more, ho come l'impressione che la barra fletta. Scorre bene comunque, ma probabilmente per via dei 30kg di grasso che ho messo sulla vite. Il mio timore più grande è che si sia piegata la vite (era perfettamente dritta questa), l'acciaio cinese è duttile come il burro....

Alla peggio rimetto la barra originale. A sto punto, l'urgenza è centrare il motore di Z

Ciò che hai sentito su FB per quanto ci possano essere gli invasati ripeto non è sbagliato come concetto. Però non dobbiamo escludere a priori che la barra non influisca . 

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43 minuti fa, Tomto dice:

Ciò che hai sentito su FB per quanto ci possano essere gli invasati ripeto non è sbagliato come concetto. Però non dobbiamo escludere a priori che la barra non influisca . 

Allora mi hai frainteso, o più probabilmente mi sono espresso male

Su FB dicono che può essere anche la barra, da lì tutto lo spiegone precedente

Io pensavo fosse ininfluente (la barra)

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1 ora fa, Tomto dice:

Si . ci sono però meccaniche che ne risentono poco. In un sistema come questo che ha i carrelli ,se l'albero motore e troppo disallineato con la barra e la chioccola può creare tensioni non omogenee sull'asse. Il classico accoppiatore flessibile non basta o può non bastare. La barra deve girare sul suo asse . Con qualche piccolo accorgimento ci si riesce. nella foto un accoppiamento meccanicamente corretto ma non necessario per una stampante 3d (ma volendo lo puoi imitare con la t8 ..) .La ender per esempio sembra non averne bisogno

Mi raccomando la foto è solo un esempio

acc.jpg

Concordo. Cercavo il supporto che reggeva l'asse Z e non lo davano nello scatolone della Ender. Fortunatamente non serviva

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@Tomto giusto per fare le cose per bene, c'è un metodo scientifico per misurare correttamente la distanza tra chiocciola e montante, non avendo parti di riferimenti completamente a squadro ? Non sono certo che il telaio sia perfettamente in bolla. No, non ho un filo a piombo da poter usare e nemmeno il laser.

Pensavo di collegare la barra al motore senza fissarlo da nessuna parte e farli fare su e giù qualche volta. Si dovrebbe centrare da solo

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Altro problema da cui non ne esco: stringing test perfetto, calibrazioni perfette. Stampo un oggetto reale e sono sommerso di stringing.

Fermo la stampa, stampo altri test stringing (a caso), perfetti. Riavvio la stampa vera, sono sommerso.

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40 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto 

Pensavo di collegare la barra al motore senza fissarlo da nessuna parte e farli fare su e giù qualche volta. Si dovrebbe centrare da solo

corretto (ma devi far attenzione a come serri l'accoppiatore, )

55 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto giusto per fare le cose per bene, c'è un metodo scientifico per misurare correttamente la distanza tra chiocciola e montante, non avendo parti di riferimenti completamente a squadro ? Non sono certo che il telaio sia perfettamente in bolla. No, non ho un filo a piombo da poter usare e nemmeno il laser.

Pensavo di collegare la barra al motore senza fissarlo da nessuna parte e farli fare su e giù qualche volta. Si dovrebbe centrare da solo

Per assicurarti che sia i squadro ti serve una squadretta quando si telai di quel tipo è necessaria  per ottenere una corretta ortogonalità (non ti serve una precisione centesimalee ricorda che non devi mai stringere le viti con forza :pena rovini il telaio). il filo a piombo è inutile è come mettete in bolla il letto di stampa con la livella (hai un risultato relativo al piano su cui poggia l'intera stampante.)Metodo scientifico ? Serve quello empirico ma  la chioccola a differenza del dado metrico ha un gioco più "ampio"  a meno che non sia proprio montata storta e "costringa" la barra, ma li lo vedresti anche ad occhio. Riassumendo controlla il telaio con la squadretta , non serrare le viti a morte, e prova prima con il "metodo autocentrante"

 

 

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