Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, iLMario dice:

Il giunto fisso che c'è con la stampante, invece, ha le viti "di lato" quindi si autocentra, più stringi, più si allinea, e sto usando quello per questo motivo.

anche io ho i giunti fissi.( per come li ho settati non danno problema fai attenzione ai grani possono finire in mezzo alla filettatura )IL giunto indicato nella foto è migliore rispetto a quelli classici di Amazon per una serie di motivi che non sto qui a elencare anche per evitare ulteriore confusione. Ripeto nella foto è indicato un sistema meccanicamente corretto per le movimentazioni lineari( Barra fissata .....)nelle stampanti 3d si può imitare in maniera economica

46 minuti fa, iLMario dice:

Il giunto fisso che c'è con la stampante, invece, ha le viti "di lato" quindi si autocentra, più stringi, più si allinea

Attenzione . Il foro della t8 ha tolleranze anche di più di 3/10 per centrarli dovresti essere sicuro che i grani siano serrati allo stesso modo e controllare la rotazione con il comparatore,non è autocentrante.Ma parliamo di poca cosa in più con carrelli potrebbe essere un valore trascurabile .Aggiungendo questi dettagli ho paura di confonderti le idee....Fai salire e scendere x e controlla che la t8 ruoti sul suo asse senza ondeggiare "troppo" . prova la t8 solo giunto e chioccola (se hai anche i cuscinetto toglilo)

200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Attenzione . Il foro della t8 ha tolleranze anche di più di 3/10 per centrarli dovresti essere sicuro che i grani siano serrati allo stesso modo e controllare la rotazione con il comparatore,non è autocentrante.Ma parliamo di poca cosa in più con carrelli potrebbe essere un valore trascurabile .Aggiungendo questi dettagli ho paura di confonderti le idee....Fai salire e scendere x e controlla che la t8 ruoti sul suo asse senza ondeggiare "troppo" . prova la t8 solo giunto e chioccola 

I profili sono intatti (come può la gomma delle ruote rovinare l'alluminio???), comunque, sono intatti.

Cosa intendi con provare la barra solo giunto e chiocciola ? Facendo salire e scendere io noto un leggero incurvamento della barra (la chiocciola piega la barra) ma scorre tutto facilmente in tutta la lunghezza. Non è certamente dritta, la vedo oscillare mentre fa su e giù ma non sento alcuno sforzo da parte del motore, ne rumori metallici o cose simili. Visivamente, sembra scorrere in maniera corretta ma se volgiamo proprio fare i pignoli, motore e chiocciola non sono allineati. Forse il giunto flessibile risolve questa cosa (non sto usando l'eccentrico in cima, la barra è libera, anche perchè l'eccentrico è talmente lento che non darebbe alcun aiuto, balla anche di 3-4mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

I profili sono intatti (come può la gomma delle ruote rovinare l'alluminio???), comunque, sono intatti.

Cosa intendi con provare la barra solo giunto e chiocciola ? Facendo salire e scendere io noto un leggero incurvamento della barra (la chiocciola piega la barra) ma scorre tutto facilmente in tutta la lunghezza. Non è certamente dritta, la vedo oscillare mentre fa su e giù ma non sento alcuno sforzo da parte del motore, ne rumori metallici o cose simili. Visivamente, sembra scorrere in maniera corretta ma se volgiamo proprio fare i pignoli, motore e chiocciola non sono allineati. Forse il giunto flessibile risolve questa cosa (non sto usando l'eccentrico in cima, la barra è libera, anche perchè l'eccentrico è talmente lento che non darebbe alcun aiuto, balla anche di 3-4mm)

se le cose stanno così escluderei i problema barra . Ma poi scusa le ruote non sono di resina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventuali problemi su Z si verificano facile: stampo un quadrilotto alto 15cm largo 2 o 3 con infill 10/20% giusto per non farlo in modalità vaso.

Se viene uniforme, non ho problemi su Z, ma se così fosse, poi mi incazzo. Tutte le calibrazioni vengono, stampo oggetti utili e viene uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, iLMario dice:

Tutte le calibrazioni vengono, stampo oggetti utili e viene uno schifo

la stampante mostra avversione per tutto ciò che è Sacro?Sul menu lcd compaiono scritte in lingue che non può conoscere? Ruota l'asse x di 180 gradi? é violenta mentre stampa?.......scherzavo non ti incazz... ulteriormente....immagino che tu stia già bestemmiando per cavoli tuoi......

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tomto dice:

la stampante mostra avversione per tutto ciò che è Sacro?Sul menu lcd compaiono scritte in lingue che non può conoscere? Ruota l'asse x di 180 gradi? é violenta mentre stampa?.......scherzavo non ti incazz... ulteriormente....immagino che tu stia già bestemmiando per cavoli tuoi......

Tra un po ruoto io la stampante di 180 gradi....

Quello che fa veramente tanto incazzare sai cos'è ? Non è il fatto che stampi male sempre. E' il fatto che quando stampa a dovere, fa stampe perfette, non buone, ma perfette. Quindi tecnicamente può stampare in maniera eccelsa. Il problema è che inspiegabilmente, senza apparente motivo, 8 stampe su 10 escono da schifo.

2 ore fa, Tomto dice:

Come fa a funzionare ? Nel g-code vedo:

G1 Z15.0 F{speed_travel}

C'è il supporto alla variabili, dentro il gcode ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, sto stampando la Benchy da S3D come da gcode allegato. (ho solo aggiunto il G29 per livellare il piano)

A parte che stampa in maniera completamente differente da Slic3r, sta anche stampando molto più lentamente. Sembra quasi un 50mm/s di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...