Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

@Tomto guarda un po qui: https://github.com/prusa3d/Prusa-Firmware/issues/602 sembrano familiari le immagini vero ?

In quel papiro infinito si parla di microstepping. Effettivamente, io ho cambiato i driver, i TMC vanno, in interpolazione, a 256 invece di 16.

Non ho adeguate conoscenze tecniche per capire di cosa stiano parlando. Può avere un senso ? Ho il driver originale all'estrusore e i 2208 agli assi (con jumper MS3 rimosso, ma dovrebbe essere ininfluente)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Joker78 dice:

Diciamoci anche la verità cura ha 7n infinita di impostazioni, s3d non ne ha neanche la metà, è un programma più standard e curato, molto più  semplice da usare, infatti costa 160 euri se non sbaglio.

Che S3D abbia meno opzioni, dubito. Che sia più curato e semplice confermo. Lo stesso vale per Slic3r, ha certamente molte meno opzioni, ma è infinitamente più semplice di Cura. Quello che odio di Cura è l'interfaccia, tutte le opzioni buttate li in un singolo infinito menu, è un insulto all'usabilità dei software (ed io progetto software di mestiere). Vuoi cambiare un parametro, lo devi cercare in mezzo a mille milioni. Slic3r almeno accorpa per "genere": stampante, filamento, stampa. Qualcosa di simile c'è anche su S3D. Su Cura hai i preset, carichi un preset, come ad esempio il filamento, e lui di va a modificare X parametri in mezzo a quei mille milioni buttati li alla rinfusa. No dai, è una vera merda.

1 minuto fa, Tomto dice:

comunque voglio provare slic3r prusa edition ci voglio fare qualche stampa ...

Ti passo io una benchy ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Che S3D abbia meno opzioni, dubito. Che sia più curato e semplice confermo. Lo stesso vale per Slic3r, ha certamente molte meno opzioni, ma è infinitamente più semplice di Cura. Quello che odio di Cura è l'interfaccia, tutte le opzioni buttate li in un singolo infinito menu, è un insulto all'usabilità dei software (ed io progetto software di mestiere). Vuoi cambiare un parametro, lo devi cercare in mezzo a mille milioni. Slic3r almeno accorpa per "genere": stampante, filamento, stampa. Qualcosa di simile c'è anche su S3D. Su Cura hai i preset, carichi un preset, come ad esempio il filamento, e lui di va a modificare X parametri in mezzo a quei mille milioni buttati li alla rinfusa. No dai, è una vera merda.

Ti passo io una benchy ?

Sono d'accordo ma se riesci ha trovare il bandolo della matassa, ci stampi l'impossibile, certo è che sono sicuro non siano molti ha saperlo usare ha occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Joker78 dice:

Sono d'accordo ma se riesci ha trovare il bandolo della matassa, ci stampi l'impossibile, certo è che sono sicuro non siano molti ha saperlo usare ha occhi chiusi.

Beh anche con gli altri due stampi l'impossibile. Di cura mi mancano solo i supporti ad albero (ed, a dirla tutta, qualcuno che mi spieghi come rendere più facilmente removibili i supporti di Slic3r, che sembrano fatti di cemento). Per il resto, non essendo un professionista, fa tutto quello che deve fare ed anche di più (la layer height dinamica è una figata pazzesca)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto guarda un po qui: https://github.com/prusa3d/Prusa-Firmware/issues/602 sembrano familiari le immagini vero ?

In quel papiro infinito si parla di microstepping. Effettivamente, io ho cambiato i driver, i TMC vanno, in interpolazione, a 256 invece di 16.

Non ho adeguate conoscenze tecniche per capire di cosa stiano parlando. Può avere un senso ? Ho il driver originale all'estrusore e i 2208 agli assi (con jumper MS3 rimosso, ma dovrebbe essere ininfluente)

Aspetta i tmc sono a 1/16 mstep i 256 mstep sono interpolati imitano i reali 256 . come gia detto più volte per superare la soglia di 1/16 serve l'uart.  Perchè hai tolto il jumper? da quanto so i Jumper  servono per gli lv 8729 dvr 8825 e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

Aspetta i tmc sono a 1/16 mstep i 256 mstep sono interpolati imitano i reali 256 . come gia detto più volte per superare la soglia di 1/16 serve l'uart.  Perchè hai tolto il jumper? da quanto so i Jumper  servono per gli lv 8729 dvr 8825 e simili

Perchè dicono tutti di toglierlo ed anche perchè l'MS3 non mi pare sia collegato nei TMC quindi tenerlo o non tenerlo non avrebbe cambiato nulla.

https://wiki.fysetc.com/TMC2208/

NC è dove normalmente c'è MS3

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iLMario dice:

@Tomto

Per quel che riguarda i microstep c'è solo uno con una flashforge che dice di aver risolto il problema passando da 256 mstep (effettivi suppongo) a 64 ma non c'entra nulla con gli interpolati che di fatto lavorano a 1/16 in modalità plug and play Si meziona la prusa che ha i 2130 (sempre interpolati perchè ha una 8 bit) alcune  flashforge montano la 32 bit e riesce a gestire mstep più elevati. Poi ho visto un confronto tra S3d e Slic3r in favore di s3d e uno che sosteneva fosse un problema di angolazione con la luce ...quest'ultimo più improbabile basta che controlli la tua benchy

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Poi ho visto un confronto tra S3d e Slic3r in favore di s3d e uno che sosteneva fosse un problema di angolazione con la luce ...quest'ultimo più improbabile basta che controlli la tua benchy

la luce è l'unico fattore che non ha niente a che vedere con il problema. La stampa esce proprio male, non è la luce che la fa risultare peggio di quel che è. E' proprio uno schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...