Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Tomto dice:

il driver di per se in modalità standalone non cambia nulla

In realtà cambia, nel marlin, se da firmware si impostano i TMC2208 in modalità standalone, cambiano i MINIMUM_STEPPER_DIR_DELAY, i MINIMUM_STEPPER_PULSE e MAXIMUM_STEPPER_RATE passando, rispettivamente, da 200, 1 e 500000 a 20, 0 e 400000

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tomto dice:

hai la versione v.1.2 dei fysetec? io ho la  v1.0 e non ho i jumper sulla trigorilla 

1.2 fysetc ma al momento ho collegato i tmc2208 di geeetech perchè la sfiga ci vede benissimo, i fysetc non ci stanno dentro il box della scheda madre. Devo stamparne uno alternativo. allora, visto che non mi va di stampare pezzi alla cazzo, ho lasciato su i geeetech in modo da poter comunque sistemare i problemi di stampa. Quando li avrò sistemati, ho da stampare 3-4 upgrade

Sempre andando contro la sfiga, ho un atroce dubbio: credo di aver settato tmc2208 nel firmware anche all'estrusore. Non ho modo di verificare, ho il firmware in ufficio. Adesso sto riconfigurando un firmware nuovo da capo (sperando di non cancellare la mesh), lo carico e mando in stampa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

1.2 fysetc ma al momento ho collegato i tmc2208 di geeetech perchè la sfiga ci vede benissimo, i fysetc non ci stanno dentro il box della scheda madre. Devo stamparne uno alternativo. allora, visto che non mi va di stampare pezzi alla cazzo, ho lasciato su i geeetech in modo da poter comunque sistemare i problemi di stampa. Quando li avrò sistemati, ho da stampare 3-4 upgrade

Sempre andando contro la sfiga, ho un atroce dubbio: credo di aver settato tmc2208 nel firmware anche all'estrusore. Non ho modo di verificare, ho il firmware in ufficio. Adesso sto riconfigurando un firmware nuovo da capo (sperando di non cancellare la mesh), lo carico e mando in stampa qualcosa.

ok stavo controllando le varie versioni e 1.0 e 1.1 non hanno bisogno di rimuovere il ponticello ms3 perche l'intenzione del produttore era quella di mantenere la compatibilità con i 4988 su più schede (come la mia che non ha i jumper) negli altri casi (e dunque anche geeetech) il jumper ms3  hai ragione tu va tolto  . Comunque suppongo che i fysetec non entrano nel box per via dei dissipatori più grandi.

Quelli geeetech hanno il dissipatore sottodimensionato (cosa sconsigliata anche dalla trinamic)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

ok stavo controllando le varie versioni e 1.0 e 1.1 non hanno bisogno di rimuovere il ponticello ms3 perche l'intenzione del produttore era quella di mantenere la compatibilità con i 4988 su più schede (come la mia che non ha i jumper) negli altri casi (e dunque anche geeetech) il jumper ms3  hai ragione tu va tolto

In realtà, l'MS3 non è collegato nei TMC, se lo si tiene, non cambia nulla, non c'è niente di connesso al relativo pin sui driver, da quel che vedo. Nel FYSETC c'è scritto "NC" dove normalmente c'è MS3 e do per scontato sia un "Not connected". Io nel dubbio l'ho rimosso comunque.

3 minuti fa, Tomto dice:

Comunque suppongo che i fysetec non entrano nel box per via dei dissipatori più grandi.

Si, esatto.

Beh, abbiamo appurato che i TMC non hanno niente a che vedere. Tornando indietro nel thread ho trovato questa foto.

Li, i TMC non erano presenti, si vedono i classici difetti introdotti dai driver standard ed in aggiunta a quelli, il solito problema di banding/wobble/estrusione/quel che ti pare

IMG_20190330_185438.jpg.62ef91cf921e112946b8c4fdcaa773ac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iLMario dice:

In realtà, l'MS3 non è collegato nei TMC, se lo si tiene, non cambia nulla, non c'è niente di connesso al relativo pin sui driver, da quel che vedo. Nel FYSETC c'è scritto "NC" dove normalmente c'è MS3 e do per scontato sia un "Not connected". Io nel dubbio l'ho rimosso comunque.

Ho trovato questo (che mi sembra di averti già girato ma per un'altra cosa) tra il minuto 4 e 6 faun pò di luce anche per gli atri che leggeranno il tread(meglio non confonderli)

22 minuti fa, iLMario dice:

Beh, abbiamo appurato che i TMC non hanno niente a che vedere. Tornando indietro nel thread ho trovato questa foto.

Li, i TMC non erano presenti, si vedono i classici difetti introdotti dai driver standard ed in aggiunta a quelli, il solito problema di banding/wobble/estrusione/quel che ti pare

IMG_20190330_185438.jpg.62ef91cf921e112946b8c4fdcaa773ac.jpg

La foto parla da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

Ho trovato questo (che mi sembra di averti già girato ma per un'altra cosa) tra il minuto 4 e 6 faun pò di luce anche per gli atri che leggeranno il tread(meglio non confonderli)

29 minuti fa, iLMario dice:

Si, conosco il video

Di "anomalo" resta solo il Marlin, io sono sulla 2. Ho upgradato praticamente contestualmente i TMC2208 ed il sensore. A dire il vero, da quando ho il sensore ho usato solo Marlin2 e non vorrei confondere le date, ma credo di non aver mai fatto stampe correttamente da quando ho upgradato (ad eccezione del filo Tianse, forse maschera di più i problemi oppure era il cagnolino ad essere diverso come stampa)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

Di "anomalo" resta solo i Marlin, io sono sulla 2. Ho upgradato praticamente contestualmente i TMC2208 ed il sensore. A dire il vero, da quando ho il sensore ho usato solo Marlin2 e non vorrei confondere le date, ma credo di non aver mai fatto stampe correttamente da quando ho upgradato (ad eccezione del filo Tianse, forse maschera di più i problemi oppure era il cagnolino ad essere diverso come stampa)

Prova a fare una tua versione di marlin partendo dalla 1.1.9 non dovrebbe essere difficile la tua scheda se non sbaglio è già presente. In teoria dovresti dichiarare la scheda e personalizzare il config.h  e adv. 

poi fa attenzione alla v1.2 dei tmc nc non c'e il pin è in uso per via della compatibiltà con la fysetec f6 in uart. il ponticello in questo caso deve essere tolto

v1.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

Prova a fare una tua versione di marlin partendo dalla 1.1.9 non dovrebbe essere difficile la tua scheda se non sbaglio è già presente. In teoria dovresti dichiarare la scheda e personalizzare il config.h  e adv. 

Domani provo. Ma voglio prima provare senza la S_CURVE_ACCELERATION, proverei anche ora, ma non ho con me alcune impostazioni del vecchio firmware quindi non posso fare il nuovo.

3 minuti fa, Tomto dice:

poi fa attenzione alla v1.2 dei tmc nc non c'e il pin è in uso per via della compatibiltà con la fysetec f6 in uart. il ponticello in questo caso deve essere tolto

L'ho già tolto il jumper, quindi il problema non sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Domani provo. Ma voglio prima provare senza la S_CURVE_ACCELERATION, proverei anche ora, ma non ho con me alcune impostazioni del vecchio firmware quindi non posso fare il nuovo.

S_CURVE_ACCELERATION l'ho provato imita i movimenti delle 32bit . ma fa improvvise accelerazioni non ti allarmare in caso i motori perdano passi e ti ritrovi il leyer shift quello vero. Comunque devi prima fare il test di stampa e trovare il valore k. In marlin sono solo piccole modifiche

Mi sa tanto che preparo il marlin pure io per la 32 bit la metto in uart e vedo cosa cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...