iLMario Inviato 5 Aprile 2019 Autore Inviato 5 Aprile 2019 4 minuti fa, Tomto dice: S_CURVE_ACCELERATION l'ho provato imita i movimenti delle 32bit . ma fa improvvise accelerazioni non ti allarmare in caso i motori perdano passi e ti ritrovi il leyer shift quello vero. Comunque devi prima fare il test di stampa e trovare il valore k. In marlin sono solo piccole modifiche io ho la s_curve attiva nel firmware, domani provo a disattivarla e vediamo che succede. se non cambia nulla, la rimetto e stacco la junction deviation ripristinando il jerk. se non cambia nulla, provo a rimettere la 1.1.8 di geeetech con però il supporto al sensore Cita
iLMario Inviato 5 Aprile 2019 Autore Inviato 5 Aprile 2019 Comunque, guardando sul telefono e le date dei miei post, il 18 marzo ho pubblicato un ottimo Phil-A-Ment, stampato con i TMC2208 (credo, non ha difetti nella superficie). Il 22 ho iniziato a scrivere in merito al 3dtouch/bltouch. Il sensore l'ho messo contestualmente l'upgrade del firmware. Da quel momento in poi non sono praticamente più riuscito a stampare bene. Quindi credo che il colpevole sia il firmware. Ho trovato anche la foto di una mia vecchia benchy, fatta prima del Phil, con i tmc2208 in cui lo scafo è liscio, c'è solo la tipica riga benchy e nessun banding o simili. Domani provo a lavorare sul firmware. Cita
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Inviato 6 Aprile 2019 Ottimo! Stampa di 7 ore bloccata con estrusore a metà altezza. Octoprint dice che è in pausa, poi avendo un timer sulla presa elettrica della stampante, si è spenta all'orario programmato ed adesso non posso più riavviare la stampa da dove si era fermata. Le sfighe continuano........ Cita
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Inviato 6 Aprile 2019 39 minuti fa, iLMario dice: Ottimo! Stampa di 7 ore bloccata con estrusore a metà altezza. Octoprint dice che è in pausa, poi avendo un timer sulla presa elettrica della stampante, si è spenta all'orario programmato ed adesso non posso più riavviare la stampa da dove si era fermata. Le sfighe continuano........ nello start g code hai il comando G5 inserito? poi non so come operi realmente octoprint ...ancora non lo uso Cita
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Inviato 6 Aprile 2019 33 minuti fa, Tomto dice: nello start g code hai il comando G5 inserito? poi non so come operi realmente octoprint ...ancora non lo uso Si è spaccato il giunto pneumatico dell'estrusore ! A parte questo, che ora cambio, la chiocciola va bene montata così ? Cita
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Inviato 6 Aprile 2019 24 minuti fa, Tomto dice: La chiocciola è montata correttamente Ma tecnicamente, come funziona una chiocciola fatta in quel modo ? Entrambi i pezzi sono avvitati nella stessa barra, come a fanno a muoversi separatamente ? A che serve la molla ? Comunque, ho fatto dei lavori e delle verifiche al firmware, ecco la situazione attuale: - nel firmware di prima avevo tutti i driver settati come TMC2208, compreso gli estrusori. Cazzata immensa, non ho più i 2208 agli estrusori e, come verificato ieri, visto che il Marlin cambia alcuni timing se si settano i driver in 2208 standalone, forse questo poteva portare a strane estrusioni. Ora ho lasciato solo i 3 assi come TMC2208 - Ho disattivato la S_CURVE - Ho disattivato la compensazione backslash, non so come funziona, quindi nel dubbio, la tengo disattivata - Ho rimesso la barra filettata originale Geeetech, che non è drittissima ma nemmeno piegata ad angolo retto. C'è una frazione di millimetro da una estremità all'altra. (si nota solo appoggiandola su un piano, tenendola schiacciata a destra, il lato di sinistra balla, ma è veramente meno di 1mm, forse anche meno di 0.5) - Ho messo la chiocciola anti-backslash - Ho messo il giunto flessibile. L'altro credo si sia spanato, facendolo girare a mano spesso la barra filettata perdeva giri o, viceversa, quando il motore si fermava, la barra scendeva di mezzo girò (e questo, sulla carta, spiegherebbe in un colpo solo tutti i difetti di stampa che ho, compreso come mai i test thin wall vengolo perfetti: Z non si ferma mai in quei test, quindi l'asse X non ha modo di scendere per gravità) Vediamo che succede, sto stampando una benchy con il filo Amazon. Cita
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Inviato 6 Aprile 2019 1 ora fa, iLMario dice: Ma tecnicamente, come funziona una chiocciola fatta in quel modo ? Entrambi i pezzi sono avvitati nella stessa barra, come a fanno a muoversi separatamente ? A che serve la molla ? i pezzi non devono essere distaccati l'uno dall'altro o meglio devono esserlo ma devono conservare la battuta come hai fatto tu . La chioccola diminuisce il gioco della filettatura in direzione z ma non fa "miracoli" 1 ora fa, iLMario dice: Comunque, ho fatto dei lavori e delle verifiche al firmware, ecco la situazione attuale: - nel firmware di prima avevo tutti i driver settati come TMC2208, compreso gli estrusori. Cazzata immensa, non ho più i 2208 agli estrusori e, come verificato ieri, visto che il Marlin cambia alcuni timing se si settano i driver in 2208 standalone, forse questo poteva portare a strane estrusioni. Ora ho lasciato solo i 3 assi come TMC2208 - Ho disattivato la S_CURVE - Ho disattivato la compensazione backslash, non so come funziona, quindi nel dubbio, la tengo disattivata - Ho rimesso la barra filettata originale Geeetech, che non è drittissima ma nemmeno piegata ad angolo retto. C'è una frazione di millimetro da una estremità all'altra. (si nota solo appoggiandola su un piano, tenendola schiacciata a destra, il lato di sinistra balla, ma è veramente meno di 1mm, forse anche meno di 0.5) - Ho messo la chiocciola anti-backslash - Ho messo il giunto flessibile. L'altro credo si sia spanato, facendolo girare a mano spesso la barra filettata perdeva giri o, viceversa, quando il motore si fermava, la barra scendeva di mezzo girò (e questo, sulla carta, spiegherebbe in un colpo solo tutti i difetti di stampa che ho, compreso come mai i test thin wall vengolo perfetti: Z non si ferma mai in quei test, quindi l'asse X non ha modo di scendere per gravità) Vediamo che succede, sto stampando una benchy con il filo Amazon. La funzione varie funzioni non vanno attivate a caso ci sono dei test di stampa da fare e di conseguenza puoi mettere i valori in base al risultato ottenuto. S_CURVE basta mettere un volere k=0 non è necessario disattivarlo del tutto... penso che influisca negativamente sulla stampa anche sul settaggio in marlin in questo avevi ragione sin da ieri Cita
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Inviato 6 Aprile 2019 Vado a prendere la stampa. Da quel poco che vedo dalla webcam, è assolutamente uguale alle precedenti Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.