iLMario Inviato 5 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2019 4 minuti fa, Tomto dice: S_CURVE_ACCELERATION l'ho provato imita i movimenti delle 32bit . ma fa improvvise accelerazioni non ti allarmare in caso i motori perdano passi e ti ritrovi il leyer shift quello vero. Comunque devi prima fare il test di stampa e trovare il valore k. In marlin sono solo piccole modifiche io ho la s_curve attiva nel firmware, domani provo a disattivarla e vediamo che succede. se non cambia nulla, la rimetto e stacco la junction deviation ripristinando il jerk. se non cambia nulla, provo a rimettere la 1.1.8 di geeetech con però il supporto al sensore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2019 Comunque, guardando sul telefono e le date dei miei post, il 18 marzo ho pubblicato un ottimo Phil-A-Ment, stampato con i TMC2208 (credo, non ha difetti nella superficie). Il 22 ho iniziato a scrivere in merito al 3dtouch/bltouch. Il sensore l'ho messo contestualmente l'upgrade del firmware. Da quel momento in poi non sono praticamente più riuscito a stampare bene. Quindi credo che il colpevole sia il firmware. Ho trovato anche la foto di una mia vecchia benchy, fatta prima del Phil, con i tmc2208 in cui lo scafo è liscio, c'è solo la tipica riga benchy e nessun banding o simili. Domani provo a lavorare sul firmware. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Ottimo! Stampa di 7 ore bloccata con estrusore a metà altezza. Octoprint dice che è in pausa, poi avendo un timer sulla presa elettrica della stampante, si è spenta all'orario programmato ed adesso non posso più riavviare la stampa da dove si era fermata. Le sfighe continuano........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 39 minuti fa, iLMario dice: Ottimo! Stampa di 7 ore bloccata con estrusore a metà altezza. Octoprint dice che è in pausa, poi avendo un timer sulla presa elettrica della stampante, si è spenta all'orario programmato ed adesso non posso più riavviare la stampa da dove si era fermata. Le sfighe continuano........ nello start g code hai il comando G5 inserito? poi non so come operi realmente octoprint ...ancora non lo uso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 33 minuti fa, Tomto dice: nello start g code hai il comando G5 inserito? poi non so come operi realmente octoprint ...ancora non lo uso Si è spaccato il giunto pneumatico dell'estrusore ! A parte questo, che ora cambio, la chiocciola va bene montata così ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 La chiocciola è montata correttamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 24 minuti fa, Tomto dice: La chiocciola è montata correttamente Ma tecnicamente, come funziona una chiocciola fatta in quel modo ? Entrambi i pezzi sono avvitati nella stessa barra, come a fanno a muoversi separatamente ? A che serve la molla ? Comunque, ho fatto dei lavori e delle verifiche al firmware, ecco la situazione attuale: - nel firmware di prima avevo tutti i driver settati come TMC2208, compreso gli estrusori. Cazzata immensa, non ho più i 2208 agli estrusori e, come verificato ieri, visto che il Marlin cambia alcuni timing se si settano i driver in 2208 standalone, forse questo poteva portare a strane estrusioni. Ora ho lasciato solo i 3 assi come TMC2208 - Ho disattivato la S_CURVE - Ho disattivato la compensazione backslash, non so come funziona, quindi nel dubbio, la tengo disattivata - Ho rimesso la barra filettata originale Geeetech, che non è drittissima ma nemmeno piegata ad angolo retto. C'è una frazione di millimetro da una estremità all'altra. (si nota solo appoggiandola su un piano, tenendola schiacciata a destra, il lato di sinistra balla, ma è veramente meno di 1mm, forse anche meno di 0.5) - Ho messo la chiocciola anti-backslash - Ho messo il giunto flessibile. L'altro credo si sia spanato, facendolo girare a mano spesso la barra filettata perdeva giri o, viceversa, quando il motore si fermava, la barra scendeva di mezzo girò (e questo, sulla carta, spiegherebbe in un colpo solo tutti i difetti di stampa che ho, compreso come mai i test thin wall vengolo perfetti: Z non si ferma mai in quei test, quindi l'asse X non ha modo di scendere per gravità) Vediamo che succede, sto stampando una benchy con il filo Amazon. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 1 ora fa, iLMario dice: Ma tecnicamente, come funziona una chiocciola fatta in quel modo ? Entrambi i pezzi sono avvitati nella stessa barra, come a fanno a muoversi separatamente ? A che serve la molla ? i pezzi non devono essere distaccati l'uno dall'altro o meglio devono esserlo ma devono conservare la battuta come hai fatto tu . La chioccola diminuisce il gioco della filettatura in direzione z ma non fa "miracoli" 1 ora fa, iLMario dice: Comunque, ho fatto dei lavori e delle verifiche al firmware, ecco la situazione attuale: - nel firmware di prima avevo tutti i driver settati come TMC2208, compreso gli estrusori. Cazzata immensa, non ho più i 2208 agli estrusori e, come verificato ieri, visto che il Marlin cambia alcuni timing se si settano i driver in 2208 standalone, forse questo poteva portare a strane estrusioni. Ora ho lasciato solo i 3 assi come TMC2208 - Ho disattivato la S_CURVE - Ho disattivato la compensazione backslash, non so come funziona, quindi nel dubbio, la tengo disattivata - Ho rimesso la barra filettata originale Geeetech, che non è drittissima ma nemmeno piegata ad angolo retto. C'è una frazione di millimetro da una estremità all'altra. (si nota solo appoggiandola su un piano, tenendola schiacciata a destra, il lato di sinistra balla, ma è veramente meno di 1mm, forse anche meno di 0.5) - Ho messo la chiocciola anti-backslash - Ho messo il giunto flessibile. L'altro credo si sia spanato, facendolo girare a mano spesso la barra filettata perdeva giri o, viceversa, quando il motore si fermava, la barra scendeva di mezzo girò (e questo, sulla carta, spiegherebbe in un colpo solo tutti i difetti di stampa che ho, compreso come mai i test thin wall vengolo perfetti: Z non si ferma mai in quei test, quindi l'asse X non ha modo di scendere per gravità) Vediamo che succede, sto stampando una benchy con il filo Amazon. La funzione varie funzioni non vanno attivate a caso ci sono dei test di stampa da fare e di conseguenza puoi mettere i valori in base al risultato ottenuto. S_CURVE basta mettere un volere k=0 non è necessario disattivarlo del tutto... penso che influisca negativamente sulla stampa anche sul settaggio in marlin in questo avevi ragione sin da ieri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Vado a prendere la stampa. Da quel poco che vedo dalla webcam, è assolutamente uguale alle precedenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 che step mm hai in z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.