Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M

iLMario

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Tomto dice:

che step mm hai in z?

400

Comunque, quella di cui parli te, è la linear advance, che da me è attiva ma con fattore K settato a 0, quindi non fa nulla.

Io parlo della S_CURVE_ACCELERATION, che non si setta, o la attivi o la disattivi.

Confermo che la benchy è esattamente uguale a prima.

Provo a staccare la junction deviation e rimetto il jerk. Tanto mi tocca andare per tentativi.

Anzi no, ho commesso un errore. La S_CURVE è ancora attiva. L'ho staccata adesso. Forse c'è ancora speranza 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il problema del giunto flessibile, l'avevo già notato ed infatti ero tornato a quello fisso.

Il problema è che il fisso non stringe più. Anche stringendo a morte le due viti, quella sulla barra non ha più abbastanza forza per tenere duro la barra, che tende a non girare assieme al motore (come se perdesse passi) o, quando il motore si ferma, per gravità a volte scende facendo un microscopico giro (quanto basta per sfasare il layer)

Link al commento
Condividi su altri siti

so che la chioccola  l' hai montata bene ho messo la foto per gli altri utanti che guardano il tread

1 minuto fa, iLMario dice:

Conosco il problema del giunto flessibile, l'avevo già notato ed infatti ero tornato a quello fisso.

Il problema è che il fisso non stringe più. Anche stringendo a morte le due viti, quella sulla barra non ha più abbastanza forza per tenere duro la barra, che tende a non girare assieme al motore (come se perdesse passi) o, quando il motore si ferma, per gravità a volte scende facendo un microscopico giro (quanto basta per sfasare il layer)

ho capito che lo hai messo per forza di cose. quindi non sei meravigliato se la situazione sia invariata anche a causa del giunto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Tomto dice:

ho capito che lo hai messo per forza di cose. quindi non sei meravigliato se la situazione sia invariata anche a causa del giunto

Beh, mi sarei aspettato un cambiamento di qualunque tipo, non una benchy identica.

Cambiare il giunto, la chiocciola e la barra filettata non può in nessun modo far stampare una benchy esattamente identica a quella precedente. Magari non viene bene per via del giunto, ma è impossibile che i layer vengano schiacciati esattamente nello stesso identico punto.

Comunque, tra poco provo a staccare la mesh del livellamento automatico. Vedere Z che corregge di continuo non mi convince più di tanto. Per me è la mesh che schiaccia i layer, e questo giustificherebbe come mai sono schiacciati sempre nello stesso punto e sempre nello stesso modo ed anche come mai con certe stampe si schiacciano e con altre no. Dipende dalla posizione sul piatto e da come il firmware corregge. La benchy è stampata sempre al centro.

Ah, giusto, la benchy fatta con il tuo gcode da S3D era stampata decentrata, perchè te hai il piatto più piccolo del mio....................
Sta a vedere che è proprio la mesh che spacca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

probabile .... ma non avevi già provato a togliere mesh bl touch e livellare tutto a mano? o mi sto sbagliando con un'altro utente del forum?

Mi sembra. Ma ho fatto tante di quelle prove per risolvere un singolo problema, che non ricordo nemmeno io.

Ma si fa presto a verificare, nella prossima stampa stacco la mesh e vediamo che succede. Il primo layer verrà sicuramente male, ma quelli successivi in teoria non dovrebbero più avere problemi, se il problema fosse proprio la mesh che compensa "non si sa bene cosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tomto dice:

Boh io non mi sono mai fidato di mesh ed altro ....comunque è una cosa meramente personale 

Sinceramente non piace nemmeno a me. Sulla carta fa miracoli. In realtà, non ho notato tutto questo miglioramento, anzi...

Però, una domanda in testa mi frulla da un po: anche attivando un semplicissimo livellamento a 3 punti, quello che serve solo per trovare il piano, il firmware è costretto a correggere tutta la stampa fino alla fine, per mantenere costante la distanza dal piano, e non solo il primo layer. Altrimenti il primo layer lo fa perfetto, ma il secondo sarebbe "inclinato". Quindi anche togliendo la mesh, secondo me lui continuerà a correggere fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

Sinceramente non piace nemmeno a me. Sulla carta fa miracoli. In realtà, non ho notato tutto questo miglioramento, anzi...

Però, una domanda in testa mi frulla da un po: anche attivando un semplicissimo livellamento a 3 punti, quello che serve solo per trovare il piano, il firmware è costretto a correggere tutta la stampa fino alla fine, per mantenere costante la distanza dal piano, e non solo il primo layer. Altrimenti il primo layer lo fa perfetto, ma il secondo sarebbe "inclinato". Quindi anche togliendo la mesh, secondo me lui continuerà a correggere fino alla fine.

è lo stesso ragionamento che faccio io (forse sbaglio) . Forse bisogna applicare "qualche accorgimento" non saprei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...