Vai al contenuto

z-hop: sempre obbligatorio ?


Messaggi raccomandati

ma infatti il problema del flusso schiacciato o non schiacciato o rigato dalla punta del nozzle riguarda solo il primo layer dopo gli altri vanno sempre di 0.2 di pari passo

ao me stai antrippà pure a me a quest'ora due cose avevo chiare mo devo chiedo conferma marcott ahahahah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, jagger75 dice:

ma infatti il problema del flusso schiacciato o non schiacciato o rigato dalla punta del nozzle riguarda solo il primo layer dopo gli altri vanno sempre di 0.2 di pari passo

ao me stai antrippà pure a me a quest'ora due cose avevo chiare mo devo chiedo conferma marcott ahahahah

 

Se fosse come dici te, sarebbe impossibile calibrare con il foglio di carta come fa tutto il mondo.
Il foglio di carta è meno di 0.1mm, te addirittura dici di calibrare con 0.2 perchè il layer è 0.2

Non ho capito come funziona, ma sicuramente non funziona come dici te 😄 😄 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhah puo essere pero da quando calibro con lo spessimetro da 0.2 vedo il primo layer piu compatto e non piu schiacciato come accadeva a volte ,mo chiamala coincidenza o ubriachezza mia ma per va cosi poi domani puo essere che mi si sballa tutto per carità ahahahahah

https://www.stampa3d-forum.it/velocita-qualita-parametri-stampa-corretti/

leggi la parte che parla del primo layer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li si parla dello spessore del layer, non della distanza piatto-ugello

E si, il primo layer si fa più spesso, ma non per questo devi spostare il piatto altrimenti fai il primo layer con una calibrazione, poi metti pausa ed avvicini il piatto all'ugello perchè il livello successivo è più basso? Non di certo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete leggermente confuso.... Allora io la so così :
Taratura : si dice alla stampante di portare il nozzle a 0.1 poi si agisce meccanicamente sul piano per far sì che effettivamente la distanza sia 0.1 usando come riferimento il foglio di carta che quabf gratta indica lo spessore giusto
STOP

Primo layer :
Premesso che non ha nulla a che fare con quanto sopra, il primo la layer lo si schiaccia sul piano per aumentare adesione, il risultato si ottiene sparando più materiale del dovuto a parità di altezza. Ovvero il primo layer è alto come gli altri ma contiene più materiali del giusto e questo crea una compressione del primo layer e meccanicamente una migliore adesione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Taratura : si dice alla stampante di portare il nozzle a 0.1 poi si agisce meccanicamente sul piano per far sì che effettivamente la distanza sia 0.1 usando come riferimento il foglio di carta che quabf gratta indica lo spessore giusto
STOP

Io ho no mai impostato il valore sulla stampante. L'ho sempre regolato in base al foglio, effettivamente non ho mai penstao di dire alla stampante: vai a 0.1...................... Forse è per questo che non riesco a stampare niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male ma anche la sapevo o meglio me l hanno spiegata e la faccio come dici tu marcott unica differenza poiche mi si è abbombato un pochino il piano al centro taro 0.1 al centro che corrisponde a 0.2 o poco meno hai 4 angoli perio o taro centro o 4 angoli ormai conosco i difetti del piano poi un giorno lo cambierò

io intendevo che mario diceva che tarando col foglio di carta gli sembrava che il primo layer venisse rigato o troppo schiacciato dal nozzle allora ho proposto di provare a settare a 0.2 visto che a me col piano storto funionza per ora forse cosi non gli riga piu il primo layer

oppure ho capito male ahhaha ammazza come è facile confondersi quando se sparano cazzate a destra e manca ahahhaha

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Io ho no mai impostato il valore sulla stampante. L'ho sempre regolato in base al foglio, effettivamente non ho mai penstao di dire alla stampante: vai a 0.1...................... Forse è per questo che non riesco a stampare niente ?

ma quando la regoli con il foglio, il nozzle che altezza si trova ? (nel senso.... a che altezza la stampante CREDE che si trovi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Marcottt dice:

ma quando la regoli con il foglio, il nozzle che altezza si trova ? (nel senso.... a che altezza la stampante CREDE che si trovi...)

Non lo so, dopo provo

Io di solito metto il nozzle con Z a 0. Poi, manualmente, scendo con Z di 0.1mm alla volta finchè tra nozzle e bed ci stia giusto il foglio di carta. Se la misura è, ad esempio -0.80, vado nelle impostazioni del bltouch e setto zoffset -0.80

Facendo autohome lui mi porta Z a 10.80 (ovvero 10mm + zoffset). Rimetto il foglio, scendo a 0 e lui gratta il foglio, teoricamente così è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...