Damiano Inviato 25 Febbraio 2019 Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 Ciao a tutti, sono nuovo nella stampa 3d. A Natale mi è arrivata la stampante i3 Pro C e l'avevo finita di montare circa da un mesetto. Però è rimasta ferma fino a poco fá per un problema all'asse z. Adesso quel problema è stato risolto però se ne è presentato uno nuovo: quando provo a estrudere il PLA (a 205°) un po' estrude ma dopo poco smette e il motore dell'estrusore fa rumori (tac tac tac tac...), ho provato a girare il motore dell'estrusore rimuovendo l'hot end e estrude il giusto (avevo messo 100mm e ha estruso circa 98mm). Non so cosa fare, mi potete dare una mano? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Febbraio 2019 Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 quando non estrude? non estrude durante la stampa o non estrude nemmeno quando si trova alto sopra al piano? 1 ora fa, Damiano dice: avevo messo 100mm e ha estruso circa 98mm il test andrebbe fatto con 10mm non 100 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 25 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 non estrude neanche quando è alto 13 minuti fa, FoNzY dice: quando non estrude? non estrude durante la stampa o non estrude nemmeno quando si trova alto sopra al piano? il test andrebbe fatto con 10mm non 100 😅 ah, io ho visto un video su Youtube e mi diceva 100 mm😅🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Febbraio 2019 Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 6 minuti fa, Damiano dice: ah, io ho visto un video su Youtube e mi diceva 100 mm😅🤔 alla fine non cambia molto, ma tu stai tentando una regolazione di precisione su 10cm è molto piu' difficile misurare con precisione... 7 minuti fa, Damiano dice: non estrude neanche quando è alto credo che il tuo hot end sia intasato. per prima cosa controlla che la ventola di raffreddamento dell'hot end funzioni a dovere. se la ventola funziona, smonta hot-end e controlla che ci sia il tubo in ptfe e colgi l'occasione per pulirlo d aogni residuo di plastica bruciata.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 25 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 ok, grazie domani proverò però come faccio a pulirlo? nel senso con cosa posso entrare di così sottile per pulire l'hot end? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 26 Febbraio 2019 Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Esistono delle specie di punte di trapano apposite nei negozi (anche online) di settore, c'è chi usa corde di chitarra per risolvere velocemente il problema ma secondo me la cosa più saggia è dotarsi per tempo di ugelli di scorta. Ti metto un link preso a caso per i pulitori per farti capire di che si parla https://www.amazon.it/YOTINO-Stampante-dellugello-dellestrusore-dimensione/dp/B078SQLFJH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1551181870&sr=8-1&keywords=pulire+ugelli+stampa+3d 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 ok grazie, appena riesco vado a vedere se trovo in alcuni negozi quella specie di punta di trapano e sennò la ordineró su internet. Appena mi arriverà e puliró l'estrusore vi aggiorno. Grazie intanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 26 Febbraio 2019 Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Io coglierei l'occasione e prenderei direttamente un gruppo estrusore in metallo, ho la tua stessa stampante e il gruppo estrusore in plastica e la molla durano poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 più o meno quanto ti è durato il gruppo estrusore in plastica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 26 Febbraio 2019 Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 10 giorni, poi la molla ha cominciato a scattare, io però l'ho comprata usata (poco a detta del venditore) ma cambiando quel pezzo la stampa è migliorata molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.