Vai al contenuto

Doppio estrusore per Creality Cr-10S


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di montare un doppio estrusore sulla mia cr-10s vedendo che la scheda era già predisposta, ho seguito le istruzioni su questa pagina (https://www.instructables.com/id/How-to-Upgrade-CR-10-From-Single-Extruder-to-Dual-/) e per la parte hardware non ho avuto problemi, è tutto collegato e funzionante, ora però arriva la parte ostica, suppongo di dover aggiornare il firmware della stampante per fargli riconoscere il secondo estrusore, solo che non ho la più pallida idea di come si faccia, qualcuno può gentilmente darmi una mano? Grazie in anticipo per le risposte!

p.s. mi scuso in anticipo se la discussione è nella sezione sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una cattiva notizia per te, lo stampato è predisposto per il secondo estrusore ma i relativi componenti non sono montati nella scheda (parlo per la foto che hai inserito).

Se controlli dovresti vedere 5 dissipatori neri allineati e non 4 e nello spazio dove manca il 5 dissipatore (in corrispondenza del connettore secondo estrusore ossia a destra della foto in alto) ci sono le piste pronte a ricevere il relativo chip ma il chip non c'è.

Nella foto è coperto dal filo blu ma si vede abbastanza bene che non c'è.

Quindi per poter far funzionare il secondo estrusore devi saldare il chip relativo e dotarlo di dissipatore assicurandoti che non manchino altri componenti. Ad una vista sommaria sembra che ci siano tutti ma ripeto con i fili che coprono la scheda non ho la visione piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lore21 dice:

Grazie mille! come si chiama nello specifico quel componente (cosi lo ordino)? e a livello di firmware cosa devo fare?

Devi saldarlo, con tutto quello che ne consegue. Se sei un professionista ok, se ti devi cimentare, ti assicuro che non è facile fare saldature di buon livello (non a freddo quindi) su pezzi grossi, figuriamoci saldare in così poco spazio. Devi avere un ottimo saldatore ed una ancor più ottima manualità. Fai prima a cambiare scheda ed usare quella come scorta in caso di guasto. Se non hai mai saldato componenti su schede elettroniche, è matematico che la brucerai.

Discorso diverso se l'unico componente mancante fosse un dissipatore. In tal caso probabilmente ti basterebbe della pasta termoconduttiva da computer e poi dovresti trovare il modo di fissarlo, magari con un po di colla a caldo (che da quel che so, non conduce)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sembra ci sia tutto.... non si vede bene il chip ma tutti i componenti di supporto ci sono e non avrebbe senso metterli.... però prima di tutto procurati un dissipatore e mettilo con scheda madre spenta e controlla 10 volte che non tocchi cose che non deve toccare tipo altri fili etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire le idee metto qui la foto di un circuito analogo col chip montato e senza dissipatore

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

Nella foto ( premesso sempre che la parte interessata è coperta dal filo blu) sembra di intravedere la griglia di massa che si predispone nello stampato sotto il chip per proteggerlo dai disturbi e favorire il raffreddamento e non si vede traccia di piedini del chip nella posizione di saldatura, per questo penso sia proprio che il chip sia mancante ed è una cosa che ha senso che manchi solo il chip e non gli altri componenti tipo resistenze perchè il costo delle resistenze è pari a zero mentre il chip ha un suo costo "rilevante" quindi per risparmiare qualcosa in produzione ha senso perdere tempo a togliere il chip mentre non ne ha per gli altri componenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...