Vai al contenuto

Petg Amazon basic

mbaco

Messaggi raccomandati

Io rimango convinto che siano le temperature troppo alte che causano queste sbavature, secondo me poi magari mi sbaglio, quando si estrude alla massima tempertatura consigliata dal produttore, il filamento all'interno del nozzle diventa troppo liquido, in quel caso ecco perché anche avendo una retrazione alta non incide sulla qualità, perché il filamento che si è sciolto continua ha colare, indipendentemente dalla retrazione che richiama il filo, io abbassando le temperature ho notato delle stampe più pulite, e con meno fili molto molto meno, ma cosa più importante il nozzle rimane pulito, io con il bowden ho la retrazione ha 2.60 ma ogni tanto mi lascia qualche puntino sul lato delle stampe, quello è quel mm di materiale che pende dal nozzle, credo che quando riproverò con una retrazione al 2.80 3.00 di eliminare completamente il problema, chiaro avendo un al metal mi posso permettere di stampare con qualche ° in meno rispetto ha chi monta la gola col ptfe, ma non sempre è giusta la regola, che se stampo alla massima temperatura consentita dal produttore sia per forza il procedimento corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mbaco dice:

E niente stamattina sorpreso a, non mi era mai successo questo problema in pratica a metà stampa è traslata di 2cm. Qualcuno ha idee non mi è mai successo

1551941038682619555302825474399.jpg

perde passi .mi era successo quando sull' i3 mega avevo montato i cuscinetti igus(che sono fatti per le le loro barre in alluminio ed hanno una tolleranza diversa). Scorrevano ma quando monti la cinghia crea una forte tensione che fa sforzare i motori .gli attacchi per i cuscinetti della i3 sono adatti solo per quelli in metallo . Altra cosa può essere cinghie troppo tese(mai utilizzare quelle con anima in acciaio) poi ho visto che hai i tmc 2208 :se hai la ventola di raffreddamento originale non basta a freddarli si surriscaldano (anche per i motivi sopra citati)Ultimo la vref dei driver se è come quella dei driver originali non basta portala a 0.95/1 v ( a 1.2v solo in uart)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

perde passi .mi era successo quando sull' i3 mega avevo montato i cuscinetti igus(che sono fatti per le le loro barre in alluminio ed hanno una tolleranza diversa). Scorrevano ma quando monti la cinghia crea una forte tensione che fa sforzare i motori .gli attacchi per i cuscinetti della i3 sono adatti solo per quelli in metallo . Altra cosa può essere cinghie troppo tese(mai utilizzare quelle con anima in acciaio) poi ho visto che hai i tmc 2208 :se hai la ventola di raffreddamento originale non basta a freddarli si surriscaldano (anche per i motivi sopra citati)Ultimo la vref dei driver se è come quella dei driver originali non basta portala a 0.95/1 v ( a 1.2v solo in uart)

I trinamic sono a 1.2V se non ricordo male, la ventola l ho sostituita in più ho messo un convogliatore di aria al posto del sistema originale... I trinamic li ho messi circa 3 mesi fa non ha mai perso un colpo...ma porc#*#**## i primi layer funzionano in maniera perfetta... Pomeriggio devo vedere un po' cosa può essere francamente non ho idea di cosa possa essere successo devo fargli compagnia mentre stampa per capire cosa succede... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mbaco dice:

I trinamic sono a 1.2V se non ricordo male, la ventola l ho sostituita in più ho messo un convogliatore di aria al posto del sistema originale... I trinamic li ho messi circa 3 mesi fa non ha mai perso un colpo...ma porc#*#**## i primi layer funzionano in maniera perfetta... Pomeriggio devo vedere un po' cosa può essere francamente non ho idea di cosa possa essere successo devo fargli compagnia mentre stampa per capire cosa succede... 

prendi in considerazione anche quello che dice @Marcottt . Possono essere le cinghie lasche o semplicemente il nozzle che ha impattato sulla stampa. Talvolta può bastare un grumo indurito il nozzle ci sbatte e il motore perde passi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

prendi in considerazione anche quello che dice @Marcottt . Possono essere le cinghie lasche o semplicemente il nozzle che ha impattato sulla stampa. Talvolta può bastare un grumo indurito il nozzle ci sbatte e il motore perde passi. 

Non ne ho idea appena posso faccio una cosa molto semplice tolgo il petg e mando in stampa con PLA vediamo se si ripresenta il problema. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finita la il risultato è bello soddisfacente ma comunque non mi spiego cosa è successo ieri per aver spostato il layer di due centimetri... Devo riprovare a stampare con queste impostazioni il pezzo di ieri speriamo bene... 🤞 🤞 

IMG_20190307_201319.jpg

IMG_20190307_201307.jpg

IMG_20190307_201225.jpg

IMG_20190307_201252.jpg

IMG_20190307_201303.jpg

IMG_20190307_201257.jpg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tomto dice:

@mbaco quali modifiche hai  fatto alla i3 mega?

Ho sistemato la temperatura 238 poi ho dato un po' di aria poiché vedevo il pezzo che durante la stampa si pieava... Dopo la stampa della banchy ho stampato una staffa la banchy è uscita molto bene mentre la staffa alla vista sembrava uscita bene ma poi mi sono accorto che le pareti esterne non avevano aderito l una con l altra perciò ho ristampato alzando un po' il moltiplicatore portandolo da 0.96 di nuovo a 1 ho riprovato e sembra tutto perfetto. 

@iLMario in effetti è molto strano sto petg è opaco alla fine della finitura l effetto è carino ma non sono per quale motivo quella finitura opaca da la. Sensazione di poca rubustezza.

Ma nessuno più stampa con questo PETG? 

Secondo per quello che costa conviene fare qualche esperimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...