riccardoaprea94 Inviato 9 Marzo 2019 Condividi Inviato 9 Marzo 2019 Ragazzi buongiorno sto avendo alcuni problemi con il pla sunlu nero in alcune stampe è come se un layer viene piu stretto formando delle crepe (magari allego una foto per spiegarmi meglio [emoji28]).Ho provato ad aumentare la temperatura dell ugello e ridurre la velocità ma si ripresentano lo stesso,voi cosa mi consigliate per risolvere il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 9 Marzo 2019 Condividi Inviato 9 Marzo 2019 Quelle cosidette crepe viste cosi sembrano dipendere da una mancata estrusione, ossia per qualche minuto l'estrusore è andato in ferie. Questo può dipendere da un sacco di fattori tra cui estrusore sporco nella zona di trascinamento, filamento con diametro non costante, filamento avvolto male nella bobina, ingranaggio di trascinamento consumato, vref del motore regolata male e questo è solo l'inizio di un lungo elenco. Sarebbe bene sapere se ogni tanto dall'estrusore senti un rumore tipo tac tac. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 9 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 9 Marzo 2019 no nessun rumore pero ho notato che compaiono soltanto in prossimità di fori o zone vuote altrimenti no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Il problema persiste anche con altri pezzi ho regolato gli step motori ed estrusore ho controllato che la ruota godronata non abbia problemi,ho teso meglio l asse X e controllato che l asse Z scorra fluido è migliorato un po ma le righe ci sono ancora.Ho notato che compaiono quando il pezzo si divide in due proprio all primo layer dove i perimetri esterni si dividono può dipendere dalla retraction? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 27 Marzo 2019 Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Forse...a quanto ce l'hai la retrazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Forse...a quanto ce l'hai la retrazione?L avevo a 6mm vel 40 ora sto stampando a 5mm e sembra esserci ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 27 Marzo 2019 Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Che stampante hai? Comunque è strano che te lo fa a una determinata altezza (seppur casuale) e per una volta e non più volte sui modelli...secondo me c'è qualche problema sull'estrusore, oppure la bobina si incastra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Creality ender3Non è casuale mi esce quella linea quando nel preciso punto dove una stampa si dirama ad esempio alla base tutto perfetto appena il modello del draghetto si divide in corpo e coda esce la riga Escluderei il problema meccanico perché ho regolato tutto e le stampe escono bene sono quelle che hanno fori o la stampa si divide ha questo problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 27 Marzo 2019 Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Ok domanda stupida, hai provato ad abbassare i valori? Magari lasciando la velocità invariata ma diminuendo la distanza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Si ma non cambia praticamente nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.