Blacksoldier10 Inviato 27 Marzo 2019 Condividi Inviato 27 Marzo 2019 In pratica quando ci sono troppe retrazioni in così poco tempo sembrerebbe (così a occhio) che l'estrusore o qualche meccanismo collegato vada in "tilt" diciamo. La stampante ha qualche problema di stabilità? Ipotesi assurda ma non improbabile potrebbe essere instabile quando si sposta continuamente da un pezzo all'altro dal momento che lo fa in maniera così rapida che potrebbe perdere qualche pezzo... Una volta perdevo layers anche io, certo non così tanti ma sembrava sotto estrusione, poi ho stretto tutte le viti e non si è più presentato il problema. Senti rumoracci come perdite di passi, soprattutto durante questi spostamenti o un rumore anomalo all'estrusore mentre fa così tante ritrazioni? Mi farebbe comodo sapere i tuoi valori di: Jerk, Accelerazione, se hai Combing attivo, se hai Z Hop attivo, la velocità della stampante (sia di stampa che di spostamento) e la distanza per innescare la ritrazione (ovvero quanta distanza deve percorrere la stampante per innescare la retrazione)... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 Ho stretto anch’io tutte le viti enon fa nessun movimento nessun rumore nessuna ne dall estrusore ne ruota godronata i valori sono:Attivo combing Attivo z hop Velocita stampa 50 Velocità spostamento 60 La distanza di retrazione non l ho mai impostata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 27 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2019 ragazzi le sto provando tutte avete altri consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 28 Marzo 2019 Condividi Inviato 28 Marzo 2019 17 ore fa, riccardoaprea94 dice: Ho stretto anch’io tutte le viti enon fa nessun movimento nessun rumore nessuna ne dall estrusore ne ruota godronata i valori sono: Attivo combing Attivo z hop Velocita stampa 50 Velocità spostamento 60 La distanza di retrazione non l ho mai impostata Disattiva il combing Disattiva lo z hop Velocità spostamento mettilo a 120 mm/s Vmax y e x mettili a 1000 Distanza retrazione mettila a 1 mm Sarebbero le impostazioni ideali della mia stampante (A10M) ma visto che la ender è un clone della A10 tentar non nuoce. Stampa di nuovo il drago e dimmi come va Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_Dino Inviato 28 Marzo 2019 Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Che materiale stai stampando? A me fa la stessa cosa con il PETG+ Sunlu. Che firmware hai? A me è iniziato con il Marlin 1.1.9 preso da Thingverse. Dovrei fare l'upgrade al 2.0 ma la stampante va in crash (apro un post apposito). Ho una Geeetech A10, volevo buttarla per questo problema e passare ad una Ender 3, ora vedo che anche tu hai questo problema... mi prende lo sconforto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 28 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Ora provo...stampo con pla+ sunlu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 28 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Disattiva il combing Disattiva lo z hop Velocità spostamento mettilo a 120 mm/s Vmax y e x mettili a 1000 Distanza retrazione mettila a 1 mm Sarebbero le impostazioni ideali della mia stampante (A10M) ma visto che la ender è un clone della A10 tentar non nuoce. Stampa di nuovo il drago e dimmi come vaLe righe sono quasi sparite ma la qualità della stampa non è delle migliori a causa dei filamenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 28 Marzo 2019 Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Ok adesso rimetti i valori di retrazione di prima e stampa di nuovo lo stesso modello Se le linee sono sparite o comunque migliori rispetto a prima allora il problema sta o nel combing o nello z hop Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 28 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Stampando senza combing ne z hop è normale che la macchina si muova meno fluidamente? I valori vmax x e y ho provato a metterli nuovamente a 500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riccardoaprea94 Inviato 28 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2019 Ok adesso rimetti i valori di retrazione di prima e stampa di nuovo lo stesso modello Se le linee sono sparite o comunque migliori rispetto a prima allora il problema sta o nel combing o nello z hop Sembra che ci siamo con le righe Per rendere la stampa più fluida nei riempimenti che parametro posso modificare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.