ale90 Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 salve ho un problema con la stampante 3d senza il vetro stampo regolarmente a 60/80 mm secondo e 150/180 di spostamento ora ho messo un vetro normale da 5mm di recupero che avevo in casa. quelli commerciali in borosilicato sono da 4mm sull'asse Y quello del carrello del piatto di stampa perde dei passi e non sempre stampando a 60mm secondo e 100mm di spostamento tende a non farlo più ma ogni tanto perde ancora dei passi sicuramente la causa è il peso del vetro ma ci sono delle soluzioni per risolvere la perdita passi e poter alzare dinuovo il valore di spostamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 56 minuti fa, ale90 dice: salve ho un problema con la stampante 3d senza il vetro stampo regolarmente a 60/80 mm secondo e 150/180 di spostamento ora ho messo un vetro normale da 5mm di recupero che avevo in casa. quelli commerciali in borosilicato sono da 4mm sull'asse Y quello del carrello del piatto di stampa perde dei passi e non sempre stampando a 60mm secondo e 100mm di spostamento tende a non farlo più ma ogni tanto perde ancora dei passi sicuramente la causa è il peso del vetro ma ci sono delle soluzioni per risolvere la perdita passi e poter alzare dinuovo il valore di spostamento un vetro da 5mm 220 x 270 (se non sbaglio e la misura del tuo letto di stampa ) pesa circa 750 grammi ,è troppo per quelle velocità se non hai i motori adeguati .uno da 3mm 430 circa. con vetro cosi puoi tenene i 60mm e 100 di spostamento .Provaci lo puoi prendere da un vetraio per pochi euro come fanno in tanti. Non mi viene in mente altro... forse diminuire le accelerazioni di default....Metti in conto che con il peso in più senza ridurre velocità e accelerazione comporta una perdità di qualità delle stampe .Valuta cosa è meglio per te Ciao 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 13 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 13 Marzo 2019 era il primo vetro che avevo sotto mano da 4mm non ho nulla se dici che 3mm di vetro classico è resistente a sufficienza dovrei averne degli scarti e posso tagliarlo di misura senza problemi sicuramente controllo su CURA i valori di accellerazione e li riduco un po per ottenere stampe migliori ho anche installato i tl smoother su X Y e estrusore su Z no xche ho 2 motori e ho preso il kit da 4 tl smoother (quindi ne ho 1 avanzato) e dicono che su Z muovendosi di 1 o 2 decimi per volta non serve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 16 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2019 in allegato una foto con 2 problemi la perdita di passi che per il momento spero di aver risolto abbassando il jerk e l'accellerazione poi appena riesco a tagliare un vetro da 3mm provo a rialzarli l'altro problema sono quelle linee in diagonale ho controllato il file e dovrebbe stamparlo perfettamente liscio https://www.thingiverse.com/thing:3463099/files Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale90 Inviato 26 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2019 la perdita dei passi con il vetro da 3mm non c'è più ho anche regolato i vari parametri di accellerazione jerk ora ho un altro problema sull'asse X quello con i cuscinetti/pulegge si sono consumati/rovinati e su quell'asse le stampe presentano delle imperfezioni non li riesco a trovare per l'anet E10 ci sono solo per la CR10 e hanno dimensioni differenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.