Blacksoldier10 Inviato 11 Marzo 2019 Inviato 11 Marzo 2019 'Sera a tutti, vi sottopongo delle foto tentativi di stampa di una tartaruga come prova della qualità di stampa generale e dalle foto si nota subito il problema: il Z Wobbling (?) Metto un punto interrogativo perché lo Z Wobbling di solito è un problema meccanico che si verifica in modo regolare, ma nel caso della tartaruga di regolare c'è l'altezza dei layers a cui si presenta questo problema: la zampette sono venute piuttosto maluccio, il guscio (buona parte) così così infatti noterete delle linee e la cima invece è perfetta 😨 Perché ciò? Come risolvo/miglioro questa cosa? Premetto che: - ho rimontato correttamente la vite e a quanto pare non ho risolto o migliorato granché; - ho allentato e riallineato l'asse Z al motore e niente; - ho lasciato spazio tra giunto e albero motore in modo da non lasciarli in battuta; - ho il giunto rigido in quanto con quello elastico i primi layers il nozzle grattava sul modello (potrebbe essere quello il problema? Se così fosse, poi come ne esco dal nozzle che gratta? 🤔🤔) - ho provato a usare layer multipli di 0.04 come suggerito da un utente in quanto corrisponderebbe a un passo del motore ma non è cambiato NULLA; - stampo a 200 gradi, altezza 0.28 (ugello 0.4), layers successivi 0.12, velocità 50 mm/s Al momento sto aspettando da Amazon una vite filettata, sperando me ne arrivi una dritta perché ho dei dubbi che la mia lo sia, ma a parte quello c'è altro che potrei fare? Sto finendo le idee e vorrei fare interventi mirati ed efficaci 😂 Cita
Tomto Inviato 12 Marzo 2019 Inviato 12 Marzo 2019 @Blacksoldier10per verificare che la barra sia dritta falla rotolare su un a superficie piana e vedi se scorre bene. ma prima controlla che sia ben ingrassata, tra le possibili cause meccaniche non è da escludere un leggero attrito .Prova layer 0.2 di altezza è vedi se il problema è meno accentuato Cita
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Inviato 12 Marzo 2019 Il problema è meno accentuato, te lo posso dire con certezza. Ma ovviamente a quell'altezza i livelli si vedono che è una meraviglia 😂 Tra l'altro senza smontare la vite (al momento ho una stampa di 12 ore in corso) posso dirti che nel mandarla in home ha del gioco che aumenta soprattutto durante i primi 5cm di altezza (all'incirca) e poi per il resto del percorso il gioco è molto attenuato. Al momento ho una vite in arrivo da Amazon ma al momento non disponibile e mi arriverà il 19-20 Marzo, nel frattempo volevo vedere se avevo fatto tutto il possibile in modo da escludere man mano ogni sorta di problema. E sì, la vite è ben ingrassata. Cita
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Inviato 12 Marzo 2019 Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20 @Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco. Cita
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Inviato 12 Marzo 2019 Vi aggiorno dicendo che la vite è DRITTA 😨 Strano, perchè di solito dicono che stock arrivano storte e invece l'ho fatta rotolare sul piano e non è deformata. Su consiglio di un altro utente su Telegram sto provando la combinazione giunto rigido+barra rigida (senza fermo in cima) che a suo dire sarebbe la combinazione ideale. A stampa finita vi aggiornerò 12 minuti fa, iLMario dice: Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20 @Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco. Poi vedo se è dovuto al forzamento dell'allineamento oppure il contrario, perchè anche lì avresti degli svantaggi Cita
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Inviato 12 Marzo 2019 1 minuto fa, Blacksoldier10 dice: Vi aggiorno dicendo che la vite è DRITTA 😨 Strano, perchè di solito dicono che stock arrivano storte e invece l'ho fatta rotolare sul piano e non è deformata. Anche la mia è dritta. Cita
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Inviato 12 Marzo 2019 15 minuti fa, iLMario dice: Anche la mia è dritta. Se anche questa stampa non dovesse funzionare, allora dovrei guardare al giunto in ottone che regge l'asse X, l'ultima cosa che mi è rimasta da controllare. Non so se fa qualcosa, ma ciò che collega l'asse X all'asse Z è un giunto in ottone che poggia su una placca in metallo nero che a occhio è disallineato rispetto all'asse da un lato. Mi è rimasto solo quello da verificare, dopodichè ho finito le idee 😂 Cita
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Inviato 12 Marzo 2019 Ricapitolando, te sei già con il giunto solido, non più quello elastico vero ? Cita
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Inviato 12 Marzo 2019 3 minuti fa, iLMario dice: Ricapitolando, te sei già con il giunto solido, non più quello elastico vero ? Sì, perchè il problema del nozzle che grattava sul modello è scomparso non appena ho rimesso il giunto rigido Cita
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Inviato 12 Marzo 2019 @Blacksoldier10 ok, ho capito. Fai questa prova: guarda dall'alto la barra filettata, dove normalmente c'è l'eccentrico che "dovrebbe" tenerla in asse. Gira a mano il giunto facendo salire e scendere l'asse, la barra si muove in tutte le direzioni o resta perfettamente centrata ? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.