Blacksoldier10 Inviato 11 Marzo 2019 Condividi Inviato 11 Marzo 2019 'Sera a tutti, vi sottopongo delle foto tentativi di stampa di una tartaruga come prova della qualità di stampa generale e dalle foto si nota subito il problema: il Z Wobbling (?) Metto un punto interrogativo perché lo Z Wobbling di solito è un problema meccanico che si verifica in modo regolare, ma nel caso della tartaruga di regolare c'è l'altezza dei layers a cui si presenta questo problema: la zampette sono venute piuttosto maluccio, il guscio (buona parte) così così infatti noterete delle linee e la cima invece è perfetta 😨 Perché ciò? Come risolvo/miglioro questa cosa? Premetto che: - ho rimontato correttamente la vite e a quanto pare non ho risolto o migliorato granché; - ho allentato e riallineato l'asse Z al motore e niente; - ho lasciato spazio tra giunto e albero motore in modo da non lasciarli in battuta; - ho il giunto rigido in quanto con quello elastico i primi layers il nozzle grattava sul modello (potrebbe essere quello il problema? Se così fosse, poi come ne esco dal nozzle che gratta? 🤔🤔) - ho provato a usare layer multipli di 0.04 come suggerito da un utente in quanto corrisponderebbe a un passo del motore ma non è cambiato NULLA; - stampo a 200 gradi, altezza 0.28 (ugello 0.4), layers successivi 0.12, velocità 50 mm/s Al momento sto aspettando da Amazon una vite filettata, sperando me ne arrivi una dritta perché ho dei dubbi che la mia lo sia, ma a parte quello c'è altro che potrei fare? Sto finendo le idee e vorrei fare interventi mirati ed efficaci 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 12 Marzo 2019 Condividi Inviato 12 Marzo 2019 @Blacksoldier10per verificare che la barra sia dritta falla rotolare su un a superficie piana e vedi se scorre bene. ma prima controlla che sia ben ingrassata, tra le possibili cause meccaniche non è da escludere un leggero attrito .Prova layer 0.2 di altezza è vedi se il problema è meno accentuato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2019 Il problema è meno accentuato, te lo posso dire con certezza. Ma ovviamente a quell'altezza i livelli si vedono che è una meraviglia 😂 Tra l'altro senza smontare la vite (al momento ho una stampa di 12 ore in corso) posso dirti che nel mandarla in home ha del gioco che aumenta soprattutto durante i primi 5cm di altezza (all'incirca) e poi per il resto del percorso il gioco è molto attenuato. Al momento ho una vite in arrivo da Amazon ma al momento non disponibile e mi arriverà il 19-20 Marzo, nel frattempo volevo vedere se avevo fatto tutto il possibile in modo da escludere man mano ogni sorta di problema. E sì, la vite è ben ingrassata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Condividi Inviato 12 Marzo 2019 Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20 @Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2019 Vi aggiorno dicendo che la vite è DRITTA 😨 Strano, perchè di solito dicono che stock arrivano storte e invece l'ho fatta rotolare sul piano e non è deformata. Su consiglio di un altro utente su Telegram sto provando la combinazione giunto rigido+barra rigida (senza fermo in cima) che a suo dire sarebbe la combinazione ideale. A stampa finita vi aggiornerò 12 minuti fa, iLMario dice: Mi associo, ho lo stesso problema. In realtà più è spesso il layer, più si nota, ho fatto una stampa da 0.12 ed è venuta meglio rispetto ad una da 0.20 @Blacksoldier10 prova a stampare un accoppiatore di quelli presenti su thingiverse con le viti NON centrate. Leggevo qua e la che spesso gli accoppiatori con le brugole centrate vengono montati male, perchè la brugola spinge e ti mette fuori asse la barra anche di una frazione di millimetro (che a 25cm di altezza diventa 1-2mm). Quelle con le viti decentrate invece stringono tutto il blocco in maniera uniforme e per forza di cose si auto-centrano. Ne stampo uno tra poco. Poi vedo se è dovuto al forzamento dell'allineamento oppure il contrario, perchè anche lì avresti degli svantaggi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Condividi Inviato 12 Marzo 2019 1 minuto fa, Blacksoldier10 dice: Vi aggiorno dicendo che la vite è DRITTA 😨 Strano, perchè di solito dicono che stock arrivano storte e invece l'ho fatta rotolare sul piano e non è deformata. Anche la mia è dritta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2019 15 minuti fa, iLMario dice: Anche la mia è dritta. Se anche questa stampa non dovesse funzionare, allora dovrei guardare al giunto in ottone che regge l'asse X, l'ultima cosa che mi è rimasta da controllare. Non so se fa qualcosa, ma ciò che collega l'asse X all'asse Z è un giunto in ottone che poggia su una placca in metallo nero che a occhio è disallineato rispetto all'asse da un lato. Mi è rimasto solo quello da verificare, dopodichè ho finito le idee 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Condividi Inviato 12 Marzo 2019 Ricapitolando, te sei già con il giunto solido, non più quello elastico vero ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 12 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 12 Marzo 2019 3 minuti fa, iLMario dice: Ricapitolando, te sei già con il giunto solido, non più quello elastico vero ? Sì, perchè il problema del nozzle che grattava sul modello è scomparso non appena ho rimesso il giunto rigido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 12 Marzo 2019 Condividi Inviato 12 Marzo 2019 @Blacksoldier10 ok, ho capito. Fai questa prova: guarda dall'alto la barra filettata, dove normalmente c'è l'eccentrico che "dovrebbe" tenerla in asse. Gira a mano il giunto facendo salire e scendere l'asse, la barra si muove in tutte le direzioni o resta perfettamente centrata ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.