Vai al contenuto

A10m - Questione di precisione...

Messaggi raccomandati

ho il giunto rigido in quanto con quello elastico i primi layers il nozzle grattava sul modello (potrebbe essere quello il problema? Se così fosse, poi come ne esco dal nozzle che gratta? 🤔🤔

mi intrometto un secondo per prima cosa non ho capito cosa centra il nozzle col giunto elastico poi la distanza tra asse motore e barra filettata dentro al giunto deve essere minimo possibile altrimenti fa effetto opposto se lasci piu di 5 mm fa effetto molla devi stare tra i 2 e 4 mm massimo a seconda se hai una barra decentrata dal motore detto questo

a meno che non si possiede la certezza dello squadro della rigidità della precisione e della calibrazione della meccanica della stampante il giunto rigido non serve a nulla ma peggiora altri problemi come per esempio vibrazioni del motore trasmesse alla barra che si trasmettono dappertutto sembra niente ma quando il carrello fa cambiamenti improvvisi di direzioni sono scatti che non  vengono ammortizzati o smorzati ma accentuati (almeno secondo me)

Ha volte raga è la dimensione del filamento che causa problemi, tutti questi test andrebbero fatte con un filamento di qualità, vi assicuro che sulla resa finale incide moltissimo.

tolta problemi sulla meccanica di scorrimento e trascinamento rimane il problema di stabilità e vibrazioni stampante prova a fissarla su una tavola e vedei che succede una volta tolto anche questo dubbio quoto come sopra joker rimane la qualità del materiale e estrusione mal riuscita ma qui non metto bocca sulle impostazioni degli slicer (escludendo logicamente tutte le tarature step sia fatte a regola)

cmq volevo chiedere 2 cose a proposito ma il file stl non dice le impostazioni okkio e croce con cui lo hanno gia fatto qualcuno?giusto per sapere partiamo da quelle se ci sono e proviamo a variarle a seconda

pero mario anche questo come il tuo sembra piu problema di jerk o accelerazioni sbagliate mi stavo rivedendo il video di help3d sul jerk e il problema sulla loro torre è quasi simile al vostro dagli un okkiata non si sa mai

Con il giunto elastico notavo prima che in certi punti si ammortizzava a tal punto da arrivare al massimo della compressione 🤔

questo perche ci sta troppo spazio dentro il giunto una volta che come carico sente l asse e il peso del motore dell estrusore si compressa e li si ferma non fa su e giu senno diventa molla il giunto ammortizza lateralmente non verticalemente se l asse z fa su e giu come le giostre cè qualcosa che non va  tipo che fa fatica a tirare il filo ed ogni volta che tira la bobina si tira su e dopo ritorna giu (per esempio) e non deve farla codesta cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso sono quasi sicuro che il problema sia il carrello Y, scorre male, oggi ho stretto ulteriormente gli eccentrici e mi pare sia peggiorato l'effetto. Tant'è che ho avuto un bel layer shift proprio su Y, secondo me il motore fa fatica a posizionare il carrello (troppo strette le viti, ruote quadrate, telaio rovinato, ...) e quindi quando fa avanti indietro ad ogni layer, per me in realtà lui si posiziona non perfettamente allineato

Domani mi arrivano le ruote, le cambio, allento anche gli eccentrici e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro cosa abbia fatto per risolvere però... Parla della distanza tra il motore di Z e la vite filettata?

per risolvere il vostro problema di wooblw ipotetico credo parli di aver risolto cosi

A mio parere, penso che ci sia un solo difetto nella progettazione di questa stampante e cioè la distanza dal motore passo-passo Z alla staffa che tiene il dado Z. In genere sono più distanti e consentono un po 'più di perdonare nel meccanismo Z. Mi ci è voluto un po 'per ottenere tutto questo allineato e sbarazzarsi della Z wobble. Una soluzione semplice è che Geetech lo implementa per spostare l'interruttore di accensione e posizionare il motore Z nel corpo per aumentare la distanza. Dovrebbero installare una vite di comando più lunga.

cioè parla di struttura oppure sbaglio ao io ho suato il traduttore non sto cosi avanti con l inglese ahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jagger75 dice:

cioè parla di struttura oppure sbaglio ao io ho suato il traduttore non sto cosi avanti con l inglese ahhaha

non dice come ha risolto. Si, parla della struttura, del motore passo-passo e del giunto che tiene l'asse, credo, ma non dice come avrebbe sistemato

Link al commento
Condividi su altri siti

letteralmente non lo dice ma dice che per non avere piu l effetto wobble dvrebbe aver lavorato sull allienamento degli assi o del motore credo la traduzione non è proprio fedele bisognerebbe sentire uno che l inglese lo parli bene ahahahah io passo

Mi ci è voluto un po 'per ottenere tutto questo allineato e sbarazzarsi della Z wobble

cioè a dovuto tenere tutto questo(non ho capito cosa)allineato che prima non lo era per far sparire questo effetto

guarda se non diventa un forum di scuola di inglese questo ahahahah

parla di distanza del motore dalla staffa non dal giunto questo non lo so a cosa si riferisce la stampante la conoscete meglio voi che la avete davanti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, jagger75 dice:

parla di distanza del motore dalla staffa non dal giunto questo non lo so a cosa si riferisce la stampante la conoscete meglio voi che la avete davanti 🙂

io l'inglese lo so, ma appunto che ho la stampante in questione che non capisco di cosa sta parlando...

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...